Etec 90 su Mariner 620 che elica? [pag. 15]

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VanBob
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a902304 ha scritto:
andare di 1/4 (leggi 6 mm) per volta mi sembra un consiglio di assoluto buon senso

Lo sto dicendo da almeno 3 pagine..... Rolling Eyes

EDIT:
Le pagine sono 5!
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Rocky6
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- 142/352
ropanda ha scritto:


La Vmax prevista a pieno carico (1750 kg naviganti - pinna anticav. a filo chiglia, trim 0°) è prevista 25,33 Kts/5500 rpm in aumento coi giri al ridursi del carico fino a 27,3 Kts, purché la barca sia correttamente equilibrata. Ne deriva che sarebbe garantita una Vcrociera di 20 Kts/5000 rpm a pieno carico con il minor consumo lt/nm. S.E.&O.

e sono riuscito ad arrivare ESATTAMENTE a questi parametri con la tua elica di 13.75 x13 modificata a 14/15 di passo


Su questo passaggio potresti chiarire Rop?
Sei sicuro di questi numeri?
Grazie
Ps volevi scrivere 13.75-17?
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- 143/352
ropanda ha scritto:
e sono riuscito ad arrivare ESATTAMENTE a questi parametri con la tua elica di 13.75 x13 modificata a 14/15 di passo

Ma cosa vuoi chiarire?
A me pare che i termini "esattamente" e "14/15" siano in assoluta antitesi, visto che la misura è assolutamente approssimativa con errore di ben 2,54 cm!!!
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- 144/352
VanBob ha scritto:

Ma cosa vuoi chiarire?
A me pare che i termini "esattamente" e "14/15" siano in assoluta antitesi, visto che la misura è assolutamente approssimativa con errore di ben 2,54 cm!!!


Scusami, lo leggi così ma potrebbe essere anche una D14 P15 ....non sono sicuro..
Comunque, non ho capito o non mi è chiaro. Mi cerco il Topic di Ropanda...
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non so cosa non capite....veramente.....Sad
ho detto che con la mia elica di D (diametro) 13.75 x 13 " di passo , la ho fatta modificare a passo 14" o 15" non si può sapere almeno non me lo hanno saputo dire.
ma quello che so effettivamente e esattamente .....che passò di essere un frullatore a ottenere quello preventivato da propcalc1.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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Come volevasi dimostrare.
Esattamente 14 o 15, non si sa. Wink
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- 147/352
VanBob ha scritto:
Come volevasi dimostrare.
Esattamente 14 o 15, non si sa. Wink


si , ok, serve a qualcosa? , nel caso mi si rompa l'elica ricompro la stessa vado a tecnoelica e li dico fate lo stesso che l'altra, costo 40€ + s.s.
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A te serve sicuramente molto, ma ai fini di una discussione in cui serve un numero preciso serve a poco. Wink

Inoltre... diminuire il passo ad un'elica immagino sia più facile che aumentarlo. Tu dici di essere passato da 13 a 14/15... perché non ti fai spiegare cosa le hanno fatto?
Magari hanno solo aumentato il CUP!
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- 149/352
ropanda ha scritto:
non so cosa non capite....veramente.....Sad
ho detto che con la mia elica di D (diametro) 13.75 x 13 " di passo , la ho fatta modificare a passo 14" o 15" non si può sapere


Adesso ho capito io, grazie.
😕
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- Ultima modifica di ropanda il 31/07/19 14:30, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:


Inoltre... diminuire il passo ad un'elica immagino sia più facile che aumentarlo. Tu dici di essere passato da 13 a 14/15... perché non ti fai spiegare cosa le hanno fatto?
Magari hanno solo aumentato il CUP!


no, non è così......è la stessa cosa, loro hanno ben chiaro che non possono andare oltre 2" nella modifica , altrimenti buttano l'elica
il CUP non è stato toccato.
si vede la modifica solo con strumento tridimensionale previo rilevamento delle misure.
ho fatto modificare più volte eliche, è la miglior riuscita c'è stata questa volta, è lo scritto anche in altri topics,
partendo di un elica con diametro piccolo e passo leggermente lungo...... facendo ridurre il passo per arrivare ai giri mancanti.....non si arriva a buon porto, se riesce a far salire i giri massimi ma le prestazioni non aumentano.
al contrario io ho verificato il miglioramento delle prestazioni, quindi aumento della velocità di crociera ed arrivare ai giri massimi.
al contrario sarebbe.....partire da un diametro grande con passo piccolo e far modificare aumentando il passo.
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