Problema in navigazione Bat 590 evinrude etec 150

Tenente di Vascello
Er Traina (autore)
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Buonasera a tutti ho appena preso un Bat 590 motorizzato etec 150,in navigazione succede che, soprattutto quando vado a dare la massima accelerazione,il gommone si corica a destra o sinistra a seconda di dove ho più peso,mi dà la sensazione come se lo scafo diventasse leggerissimo e sensibile al minimo spostamento di pesi, tanto che mi obbliga al 90% della navigazione a stare con trim negativo per contrastare il fenomeno, ho pensato che fosse montato troppo alto il motore e in effetti la pinna sta circa 2/3 cm sopra lo specchio...voi cosa ne pensate?
Tenente di Vascello
Er Traina (autore)
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re: Problema in navigazione Bat 590 evinrude etec 150
Utente allontanato
propcalc1
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@Er traina
Da quanto scrivi sembrerebbe in primis un problema di elica.
Per approfondire occorrono un po' di dati essenziali, quali: LWL, , tuo max peso navigante, range giri max del motore, rapporto di riduzione, diametro e passo elica montata.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Secondo me quel motore è decisamente esagerato per il gommone, sia come peso che come cavalli.Qui era ottimale montare massimo un 115 4 tempi e sono convinto che non ti avrebbe dato problemi.Non sono un tecnico, ma a mio parere , non è un problema di elica.
Grand Chef
marvimar
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Vedrai che se legge IL DUMENICK interviene subito.
Stesso gommone e stesso motore!
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Contrammiraglio
dumenick
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bluprofondo60 ha scritto:
Secondo me quel motore è decisamente esagerato per il gommone, sia come peso che come cavalli.Qui era ottimale montare massimo un 115 4 tempi e sono convinto che non ti avrebbe dato problemi.Non sono un tecnico, ma a mio parere , non è un problema di elica.


Il motore è sicuramente esuberante, ma il battello lo regge egregiamente. Fidati.

Ci deve essere sicuramente qualcos'altro che ora non capisco. Il mio fila dritto come un fuso.

Ho suggerito a Ertraina di venire a Bolsena allo sciacquamotori, in modo da fare prove e raffronti.
Wink
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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marvimar ha scritto:
Stesso gommone e stesso motore!

Si fa presto a dire stesso gommone, ma il Solero è unico.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
rugbyman
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il gommone di ertraina non è uguale a quello del dume, il battello in questione è un gommone fine 80\inzio 90 con tubi rifatti, altra carena e tra l'altro omologato per 120\140 hp a seconda della versione.
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Utente allontanato
Mailand
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propcalc1 ha scritto:
@Er traina
Da quanto scrivi sembrerebbe in primis un problema di elica.
Per approfondire occorrono un po' di dati essenziali, quali: LWL, , tuo max peso navigante, range giri max del motore, rapporto di riduzione, diametro e passo elica montata.


Questo è il solito messaggio che ... dopo tutte le discussioni che sono avvenute .... non avrei più voluto vedere posto nei termini in cui è stato posto. Inoltre, mi sarebbe piaciuto che Propcalc avete finalmente capito riguardo alla necessità di cambiare il suo approccio inziiale ... ma a quanto pare .... la cosa sembra parecchio difficile da comprendere.

Senza entrare nel merito dello specifico problema di Er traina (problema di elica o meno ... non è questo il punto) e delle effettive competenze di Propcalc (Dio mi liberi dal voler fare il Sergetto della situazione ... a volte la vita ci riserva già fin troppe infinite tristezze) ... trovo assolutamente sbagliato ed "ingannevole" questo modo di porsi.

Più di una volta il caro Propcalc è stato invitato a giocare la proprie partita in modo chiaro fin dall'inizio. Nel momento in cui il suo sarà un (eventuale) contributo a titolo retribuito ... ritengo non si possa avvaire un'interlocuzione chiedendo solo tutti "i soliti" dati.

Sappiamo già tutti come va a finire ... no?

L'Er traina della situazione si attiva per la raccolta di tutto quanto richiesto ... fino al quel momento richiesti in maniera (apparentemente) disinteressata da Propcalc. Seguiranno poi i (soliti) messaggi tesi ad avvalorare la tesi di grandi e (quasi) insormontabili problemi legati all'elica e alla corretta identificazione del baricentro del battello e ..... come volevasi sempre dimostrare .... le aspettative dell'ignaro malcapitato si andranno ad infrangere contro uno sgradito e a dir poco arrogante ... "ma che ti credi ... mica sono babbo natale io .... tu me devi pagare'".

Io credo che a tutto questo modo di porsi debba essere finalmente messa la parola fine.

Ben venga che Propcalc sia un professionista in grado, dietro pagamento di un sacrosanto compenso, di risolvere i problemi di elica di chiunque abbia questo genere di problemi .... ma per cortesia, ma facciamo in modo che gli utenti siano consapevoli, fin dalle prime interlocuzioni di avere a che fare con un professionista che all'interno di questo contenitore opera in una logica di cliente/fornitore.

Basterebbe poco .... nulla che possa consumare più di tanto le dita sulla tastiera ..... basterebbe solo un ... "Buongiorno Er traina ... a vio avviso il tuo problema di assetto è generato da un'errata tipologia di elica e/o dalla sue dimensioni. Per un analisi più approfondità mi servirebbero tutta una serie di dati ... bla bla bla bla ... Stante il fatto che il mio intervento andrebbe inteso come contributo di tipo professionale e quindi legato ad un corrispettivo, sarei lieto di poterti dare tutto l supporto necessario nel risolvere la questione. Sentiamoci pure in privato al fine che io t i illustri i termini ed i contenuti della mia attività".

E' così difficile essere chiari (ed educati) fin dall'inizio?
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Visti questi sbandamenti anomali e l’età del mezzo (ha minimo una ventina d’anni, ho capito bene?) una veloce e semplice verifica ai piani di carena ed ai pattini la farei.
Ovviamente il controllo riguarda tutta la zona bagnata in planata per assicurarsi che non ci siano conche o convessità che, con l’aumentare della velocità e della pressione, producono queste sbandate e azzerano la possibilità di utilizzare il trim.
....solo per togliersi il pensiero...

Ps. Una domanda per er traina > avevi provato il gommone prima di acquistarlo?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet