Evinrude etec 90 o 115???

Sottocapo di 1° Classe Scelto
antonio82 (autore)
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sono assorbito da un dubbio amletico.. devo motorizzare una aquamar 20 open peso a vuoto 600 kg. LFT 5.95 larghezza 2.31. Utilizzo : uscite mese agosto e luglio .. massimo 30 gg all'anno. Quale motore mettere? Premetto che sono un innamorato degli etec quindi vorrei scegliere tra il 90 e il 115. il massimo installabile per la barca è 140cv.
Molti mi dicono che con il 90 sono nella motorizzazione ideale, altri che sono leggermente sotto considerando che a me piace uscire almeno in quattro.
So che le diferenze tra il 90 e 115 sono sostanziali in quanto vi è un aumento di cilindrata e numero di cilindri, ma l'obiettivo è scegliere un fuoribordo che mi dia comfort in condotta, non sia pesantissimo e che mantenga delle ottime prestazioni anche se esco carico. Installando un 90 etec potrei pentirmene? E' vero che un 90 etec è paragonabile ad un 115 4t?
chiedo aiuto e consigli.
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 2/17
Sicuramente io sceglierei il 115cv..

Preferisco avere una riserva di qualche cv in più, in modo che se sei più carico e si dovesse muovere il mare hai la possibilità di gestire meglio la tua barca..
Visto che è omologata fino ad un 140cv ti consiglio un 115cv senza neanche pensarci.

Max.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/17
Io quando avevo il bahia 20 avevo un johnson 115hp 2t .
Secondo me era il motore giusto che ti permetteva bassi consumi di crocera e a pieno carico aveva
ancora molto da dare.
Segnava 38knot da GPS
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/17
antonio82 ha scritto:
E' vero che un 90 etec è paragonabile ad un 115 4t?
chiedo aiuto e consigli.


certo, non hai visto i video ? in casa evinrude 1 hp, in realtà se lo andiamo a misurare sono ca 1.28 hp.
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 5/17
Che ha una coppia diversa la trovi una bugia?
Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/17
octagon10 ha scritto:
Che ha una coppia diversa la trovi una bugia?


è strano che un 2 tempi abbia più coppia di un 4, anche nei testi di laurea non ne parlano....anzi..
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 7/17
Il 115CV e vai come una favola.

Ti sconsiglio gli HO, per quanto leggo su forum americani, almeno per ora.

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

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Sottocapo di 1° Classe Scelto
antonio82 (autore)
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- 8/17
vi ringrazio del consiglio.. il dubbio non è cmq tra due tempi o 4 t.. per me il 2t sta alla nautica come industria tedesca sta a automobilismo.. e comunque é ovvio che 90 cv restano 90 e 115 fosse anche 12 tempi sono sempre 115. la evinrude sponsorizza molto i suoi modelli ovviamente fa del buon marketing ma ho avuto modo di testare purtroppo brevemente un 90 su un 620lft che pesa 100kg. piu della 20open e non mi é dispiaciuta la motorizzazione. bisogna considerare che il 115 ai medi regimi ti ciuccia 5lt/h in piu mentre quasi a WOT si arriva a 10 rispetto a un 90 con il guadagno apicale di circa 6 knt. mi scuso per la domanda iniziale che sicuramente non era formulata nel modo dovuto..la riformulo: un 90 cv su uma open 20 ft di 600kg a vuoto (1000 a pieno carico) é soddisfacente .. anche senza contare la vel di punta?.. mi garantirebbe comunque delle buone performance o me ne pentirei amaramente? è una domanda che rivolgo soprattutto agli etecchisti gommonauti Smile grazie a tutti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
antonio82 (autore)
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- 9/17
vi ringrazio del consiglio.. il dubbio non è cmq tra due tempi o 4 t.. per me il 2t sta alla nautica come industria tedesca sta a automobilismo.. e comunque é ovvio che 90 cv restano 90 e 115 fosse anche 12 tempi sono sempre 115. la evinrude sponsorizza molto i suoi modelli ovviamente fa del buon marketing ma ho avuto modo di testare purtroppo brevemente un 90 su un 620lft che pesa 100kg. piu della 20open e non mi é dispiaciuta la motorizzazione. bisogna considerare che il 115 ai medi regimi ti ciuccia 5lt/h in piu mentre quasi a WOT si arriva a 10 rispetto a un 90 con il guadagno apicale di circa 6 knt. mi scuso per la domanda iniziale che sicuramente non era formulata nel modo dovuto..la riformulo: un 90 cv su uma open 20 ft di 600kg a vuoto (1000 a pieno carico) é soddisfacente .. anche senza contare la vel di punta?.. mi garantirebbe comunque delle buone performance o me ne pentirei amaramente? è una domanda che rivolgo soprattutto agli etecchisti gommonauti Smile grazie a tutti
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