Evinrude etec 90 o 115???
antonio82 (autore)
- 1/17
sono assorbito da un dubbio amletico.. devo motorizzare una aquamar 20 open peso a vuoto 600 kg. LFT 5.95 larghezza 2.31. Utilizzo : uscite mese agosto e luglio .. massimo 30 gg all'anno. Quale motore mettere? Premetto che sono un innamorato degli etec quindi vorrei scegliere tra il 90 e il 115. il massimo installabile per la barca è 140cv.
Molti mi dicono che con il 90 sono nella motorizzazione ideale, altri che sono leggermente sotto considerando che a me piace uscire almeno in quattro.
So che le diferenze tra il 90 e 115 sono sostanziali in quanto vi è un aumento di cilindrata e numero di cilindri, ma l'obiettivo è scegliere un fuoribordo che mi dia comfort in condotta, non sia pesantissimo e che mantenga delle ottime prestazioni anche se esco carico. Installando un 90 etec potrei pentirmene? E' vero che un 90 etec è paragonabile ad un 115 4t?
chiedo aiuto e consigli.
Molti mi dicono che con il 90 sono nella motorizzazione ideale, altri che sono leggermente sotto considerando che a me piace uscire almeno in quattro.
So che le diferenze tra il 90 e 115 sono sostanziali in quanto vi è un aumento di cilindrata e numero di cilindri, ma l'obiettivo è scegliere un fuoribordo che mi dia comfort in condotta, non sia pesantissimo e che mantenga delle ottime prestazioni anche se esco carico. Installando un 90 etec potrei pentirmene? E' vero che un 90 etec è paragonabile ad un 115 4t?
chiedo aiuto e consigli.
er pescatore
1
- 2/17
Sicuramente io sceglierei il 115cv..
Preferisco avere una riserva di qualche cv in più, in modo che se sei più carico e si dovesse muovere il mare hai la possibilità di gestire meglio la tua barca..
Visto che è omologata fino ad un 140cv ti consiglio un 115cv senza neanche pensarci.
Max.
Preferisco avere una riserva di qualche cv in più, in modo che se sei più carico e si dovesse muovere il mare hai la possibilità di gestire meglio la tua barca..
Visto che è omologata fino ad un 140cv ti consiglio un 115cv senza neanche pensarci.
Max.
mignon
- 3/17
Io quando avevo il bahia 20 avevo un johnson 115hp 2t .
Secondo me era il motore giusto che ti permetteva bassi consumi di crocera e a pieno carico aveva
ancora molto da dare.
Segnava 38knot da GPS
Secondo me era il motore giusto che ti permetteva bassi consumi di crocera e a pieno carico aveva
ancora molto da dare.
Segnava 38knot da GPS
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
isla
- 4/17
antonio82 ha scritto:E' vero che un 90 etec è paragonabile ad un 115 4t?
chiedo aiuto e consigli.
certo, non hai visto i video ? in casa evinrude 1 hp, in realtà se lo andiamo a misurare sono ca 1.28 hp.
octagon10
- 5/17
Che ha una coppia diversa la trovi una bugia?
isla
1
- 6/17
octagon10 ha scritto:Che ha una coppia diversa la trovi una bugia?
è strano che un 2 tempi abbia più coppia di un 4, anche nei testi di laurea non ne parlano....anzi..
SparusAurata
- 7/17
Il 115CV e vai come una favola.
Ti sconsiglio gli HO, per quanto leggo su forum americani, almeno per ora.
Ciao
Ti sconsiglio gli HO, per quanto leggo su forum americani, almeno per ora.
Ciao
antonio82 (autore)
- 8/17
vi ringrazio del consiglio.. il dubbio non è cmq tra due tempi o 4 t.. per me il 2t sta alla nautica come industria tedesca sta a automobilismo.. e comunque é ovvio che 90 cv restano 90 e 115 fosse anche 12 tempi sono sempre 115. la evinrude sponsorizza molto i suoi modelli ovviamente fa del buon marketing ma ho avuto modo di testare purtroppo brevemente un 90 su un 620lft che pesa 100kg. piu della 20open e non mi é dispiaciuta la motorizzazione. bisogna considerare che il 115 ai medi regimi ti ciuccia 5lt/h in piu mentre quasi a WOT si arriva a 10 rispetto a un 90 con il guadagno apicale di circa 6 knt. mi scuso per la domanda iniziale che sicuramente non era formulata nel modo dovuto..la riformulo: un 90 cv su uma open 20 ft di 600kg a vuoto (1000 a pieno carico) é soddisfacente .. anche senza contare la vel di punta?.. mi garantirebbe comunque delle buone performance o me ne pentirei amaramente? è una domanda che rivolgo soprattutto agli etecchisti gommonauti grazie a tutti
antonio82 (autore)
- 9/17
vi ringrazio del consiglio.. il dubbio non è cmq tra due tempi o 4 t.. per me il 2t sta alla nautica come industria tedesca sta a automobilismo.. e comunque é ovvio che 90 cv restano 90 e 115 fosse anche 12 tempi sono sempre 115. la evinrude sponsorizza molto i suoi modelli ovviamente fa del buon marketing ma ho avuto modo di testare purtroppo brevemente un 90 su un 620lft che pesa 100kg. piu della 20open e non mi é dispiaciuta la motorizzazione. bisogna considerare che il 115 ai medi regimi ti ciuccia 5lt/h in piu mentre quasi a WOT si arriva a 10 rispetto a un 90 con il guadagno apicale di circa 6 knt. mi scuso per la domanda iniziale che sicuramente non era formulata nel modo dovuto..la riformulo: un 90 cv su uma open 20 ft di 600kg a vuoto (1000 a pieno carico) é soddisfacente .. anche senza contare la vel di punta?.. mi garantirebbe comunque delle buone performance o me ne pentirei amaramente? è una domanda che rivolgo soprattutto agli etecchisti gommonauti grazie a tutti
SparusAurata
- 10/17
Scusa Antonio,
gli evinrude sono tutti dei 2Tempi.
gli evinrude sono tutti dei 2Tempi.
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