Gancio traino montato...ed ora? (Passaggio da smontabile a chiglia rigida: quale scegliere per 4 persone con rimorchio frenato da i 750 kg)

Tenente di Vascello
frasta (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao,

sono felice possessore di uno smontabile Honda T35 motorizzato con Honda BF 15.

Avevo optato per lo smontabile per non montare il gancio traino alla mia auto Ford Fusion 1400 del 2005.

Aimè ho sempre usato lo smontabile come se fosse un chiglia rigida in quanto lo tengo sempre montato e varo/alo con carrello di alaggio in quanto abito a pochi metri dal mare, e non ho mai effettuato "trasferte/vacanze" col gommone smontato in quanto non avrei spazio per il trasporto persone.

Sto valutando l'idea di passare ad un chiglia rigida.

Ho preso appuntamento per la settimana prossima per il montaggio del gancio traino e successiva omologazione.

A questo punto il quesito: con cosa andrebbe sostituito il mio gommino/motore ? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Info a corredo:

- siamo in 4 (2 adulti e due bimbi..)

- mi sto preparando per conseguire la patente nautica.


P.s.
Non consigliatemi di cambiare auto Crying or Very sad Crying or Very sad

Grazie a quanti vorranno guidarmi nella scelta del mio gommone ideale.

F.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 2/15
Ciao,
750 kg è il totale o il trainabile?

In generale direi di prendere un "5 metri" che ha un peso tra i 300 ed i 400 kg con un motore che è verso il massimo dell'applicabile.

Io ad esempio avevo il capelli tempest 500 con 90 cv. Totale 500 kg + una cinquantina di chili di attrezzature dovresti stare tranquillo con quel carrello, sempre rispettando i limiti di 80/90 chilometri orari di velocità massima.
ciao
piero
Balocco 5
Tenente di Vascello
frasta (autore)
Mi piace
- 3/15
I 750 sono riferiti alla voce ( O.1 )

"Massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile"
O.1) rimorchio frenato (Kg)

Grazie.

F.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 4/15
quindi ti stai riferendo alla massa rimorchiabile della macchina non del carrello. ma il carrello gia' lo possiedi o devi acquistarlo?
Tenente di Vascello
frasta (autore)
Mi piace
- 5/15
No, non lo posseggo.

Sto valutando "il mio acquisto ideale" Wink

F.
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 6/15
In pratica a te serve un rimorchio che non superi i 750 totali, ovvero carrello + gommone + motore + ammenicoli vari.

Teoricamente, dati a libretto, se prendessi un gommone di 5 metri sui 250 kili, un motore (40-50 o 40-60) 4 tempi sui 120, 100 di cavolate varie saresti a a quasi 500 kili, che con un carrello da 750 totali e 500 netti ci staresti al limite ma ci staresti. Perchè uso il condizionale? Perchè se poi vai alla pesa i kili saranno molti di più. Se tari bene la ricerca puoi trovare qualcosa ma sei a filo al limite.

Se invece vuoi stare più tranquillo, io andrei su 450-460, con un motore 2 tempi (top 700 yamaha o tohatsu mega 40 o mercury xr) e carrello con massa totale sui 600 e 400 netti.

Poi provare a trovare anche dei compromessi, ad esempio il l'honda 40 3 cilindri è un 4 tempi e credo sia sotto i 100 kili. Un gommone leggero è il gommorizzo per esempio.

Le variabili sono tante ed è difficile fare delle ipotesi, la prima cosa da capire è quanto vorresti spendere e poi in base agli altri vincoli si trova qualcosa? Vuoi nuovo o usato? Vuoi 4 tempi o 2 tempi? Vuoi un gommone da pesca o da gita in famiglia... ecc...
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Sottocapo
pietrob
Mi piace
- 7/15
Ciao,
molto dipende da quanti siete ad uscire. Se siete sempre solo voi 4 un 4,8m va bene, anche se preferisco stare un po' più larghino...

Se invece conti di invitare spesso degli amici devi farci qualche riflessione in piu'.

Ti dico cosa ho fatto io che ho il tuo stesso problema con il camper (750kg).

D'estate mi muovo sia con l'auto+carrello che con il camper (io guido l'auto e mia moglie il camper), le alte volte per le uscite al lago e varie uso solo l'auto.

Cosi mi porto dietro il mio Marlin 640 con cui usciamo sempre in 9.

Ciao
Pietro
Marlin 640 - Mercury 175HP
Contrammiraglio
alcione
1 Mi piace
- 8/15
se consideri un rimorchio come il mio che ha 600 kg di portata (ha 150 kg di tara) quindi totale 750, stando sui 5 metri ci sei. nel mio caso con un selva 490 (485 ft) 300kg il gommone+111kg il motore aggiungi lubrificante carburante e sei circa a 460 ti rimangono 140 kg di dotazioni varie (batteria circa 20 kg, ancora e catena 10 kg, dotazioni di sicurezza 10 kg tutto a spanne e rimangono ancora 100 kg) l'esempio e' estremo con un natante leggero e con un rimorchio con portata superiore alla media ma non e' l'unica possibilita' in commercio
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Tenente di Vascello
frasta (autore)
Mi piace
- 9/15
Grazie a tutti per le ottime risposte.

Mi rendo conto che potrebbe sembrare l'ennesimo post sul gommone ideale..ma sono veramente confuso.

Fortunatamente sto "solo pianificando" il possibile scenario futuro.

Cerco di esprimere meglio i miei dubbi/esigenze.

Al momento i bimbi sono piccoli (2 e 3 anni) .

Il gommone lo usero' prevalentemente "in casa" per uscite giornaliere con la famiglia/amici (mi piace pescare..ma non mi piace essere da solo a farlo)

Non voglio precludermi la possibilità di potermi spostare in modo da poter partecipare a "raduni"...e chissà...vacanze con gommo al seguito.

Sogno ... di cambiare auto e potermi permettere un gommone motorizzato con un 100 cv...ma vedremo Rolling Eyes

Sono indeciso sul da farsi:

1) vendo tutto ( gommo e motore hanno solo due anni )

2) acquisto per il momento solo il carello e mi "sfrutto" l'attuale gommone

3) lascio tuitto come sta ...e cerco di crearmi il budget adeguato e fare il passaggio contestualmente

Al momento ... ovviamente...la 3) vince sulle altre Embarassed

F.
Capitano di Corvetta
maxfocchi
1 Mi piace
- 10/15
Io inizierei ad istallare il gancio traino,a cercare un carrello che rientri nei 750 kg e poi in autunno penserei al gommone ideale tanto gli amici del forum ti hanno dimostrato che stare nei 750 kg non è difficile.poi se le tue intenzioni sono quelle di cambiare tutto compreso la macchina,allora io partirei da questa e poi a seguire il resto.
Sailornet