Nuovo motore su king 600 - qualche consiglio
luiste (autore)
- 1/42
Ciao a tutti, per l'arrivo dell'estate volevo sostituire il motore al nuova jolly king 600, passando dall'attuale 115 cv. (suzuki 4 tempi) ad un, sempre 4 tempi, 150 cv. potenza max consentita dalla casa madre.
Solitamente navigo con la famiglia, in tutto 4 persone, ma sempre carico: oltre al rollbar acciaio, doppio tendalino, motore ausiliario, dotazioni di sicurezza (anche a doppio), doppia ancora (rispetto), cime e controcime, non mancano mai attrezzi per eventuali interventi di soccorso, 20 litri di carburante (di rispetto) oltre al serbatoio mai sotto metà capienza, e 50 di acqua, cibarie di tutti i tipi in almeno due contenitori frigo, mute per tutti, gonfiabili vari, pinne per tutti, maschere, canne da pesca ecc.
bene, quando si va in 4, velocità di crociera 20/22 nodi, max 31/32 nodi e fin qui mi sta anche bene, il problema nasce quando invito qualche amico, che arriva con moglie e figli: qui il motore perde di spunto e arrivare a velocità di crociera ci si mette un bel pò, per non parlare in caso di mare formato dove un maggiore potenza fa sempre comodo.
adesso il dubbio: avere una motorizzazione maggiore, comporta variazioni di assetto o di comportamento del mezzo? come modificano i consumi tra un 4 tempi di 115 ed uno di 150 cv? a equipaggio standard (4 pax) come modifica la velocità di crociera e la max?
Solitamente navigo con la famiglia, in tutto 4 persone, ma sempre carico: oltre al rollbar acciaio, doppio tendalino, motore ausiliario, dotazioni di sicurezza (anche a doppio), doppia ancora (rispetto), cime e controcime, non mancano mai attrezzi per eventuali interventi di soccorso, 20 litri di carburante (di rispetto) oltre al serbatoio mai sotto metà capienza, e 50 di acqua, cibarie di tutti i tipi in almeno due contenitori frigo, mute per tutti, gonfiabili vari, pinne per tutti, maschere, canne da pesca ecc.
bene, quando si va in 4, velocità di crociera 20/22 nodi, max 31/32 nodi e fin qui mi sta anche bene, il problema nasce quando invito qualche amico, che arriva con moglie e figli: qui il motore perde di spunto e arrivare a velocità di crociera ci si mette un bel pò, per non parlare in caso di mare formato dove un maggiore potenza fa sempre comodo.
adesso il dubbio: avere una motorizzazione maggiore, comporta variazioni di assetto o di comportamento del mezzo? come modificano i consumi tra un 4 tempi di 115 ed uno di 150 cv? a equipaggio standard (4 pax) come modifica la velocità di crociera e la max?
zikiki
- 2/42
ciao
Calcolando il carico con in più l'aggiunta pure di qualche coppia di amici dovresti allungare il gommone ....a parte gli scherzi diciamo che se metti un 150 sforzerà sicuramente meno del tuo 115 quindi i livelli di consumo in eccesso non saranno nulla di che ma la cosa più importante è che avrai qualche cavallo in più in caso di mal tempo,sempre calcolando il carico che imbarchi e il notevole peso del battello è una scelta opportuna.
per le marche scegli in base all'assistenza a te più vicina........in linea di massima ormai i motori sono molto affidabili anche se io prenderei solo 4t.
ciao
Calcolando il carico con in più l'aggiunta pure di qualche coppia di amici dovresti allungare il gommone ....a parte gli scherzi diciamo che se metti un 150 sforzerà sicuramente meno del tuo 115 quindi i livelli di consumo in eccesso non saranno nulla di che ma la cosa più importante è che avrai qualche cavallo in più in caso di mal tempo,sempre calcolando il carico che imbarchi e il notevole peso del battello è una scelta opportuna.
per le marche scegli in base all'assistenza a te più vicina........in linea di massima ormai i motori sono molto affidabili anche se io prenderei solo 4t.
ciao
Volatile
- 3/42
Ho un 150 e quando carico un pò di gente nessun problema.....spunto,velocità di crociera,ecc....però io ho un 2T eeehhh
luiste (autore)
- 4/42
ma il consumo del due tempi rispetto ad un 4 tempi?
vetspin
- 5/42
Il 4 tempi consuma sicuramente meno, ma non devi considerare solo i consumi, pensa anche alla totale assenza di fumi, niente miscela e quindi niente olio e poi vedrai che prima o poi li vieteranno all'interno delle aree marine protette.
Vogliamo poi parlare dellaffidabilità?
Vai di 4 tempi e non ti pentirai mai della scelta
Vogliamo poi parlare dellaffidabilità?
Vai di 4 tempi e non ti pentirai mai della scelta
zikiki
- 6/42
vetspin ha scritto:Il 4 tempi consuma sicuramente meno, ma non devi considerare solo i consumi, pensa anche alla totale assenza di fumi, niente miscela e quindi niente olio e poi vedrai che prima o poi li vieteranno all'interno delle aree marine protette.
Vogliamo poi parlare dellaffidabilità?
Vai di 4 tempi e non ti pentirai mai della scelta
ciao
caro vestpin si parla di motori 2T ad iniezione diretta non a carburatori perciò non confondiamo il nostro amico.
i consumi si discostano da un 4t solo per l'aggiunta dell'olio e per quanto riguarda le emissioni sono al livello dei 4t quindi non verranno vietati da nessuna parte aggiungo inoltre che non fumano affatto.
Anche io preferisco i 4t ma solo per esperienze negative passate, quindi fai la tua scelta ripetendoti di tenere fortemente in considerazione l'assistenza che c'e' nella tua zona.
ciao
optimax 115
- 7/42
ciao , se mi e concesso, allora la "Envinrude" stando al ragionamento di vetspin deve chiudere , visto che fa solo 2 tempi..OptiMax 115
zikiki
- 8/42
appunto
ma forse si riferiva ai carburati e allora avrebbe totalmente ragione....detto ciò anche io consiglierei un 4 tempi.
ciao
ma forse si riferiva ai carburati e allora avrebbe totalmente ragione....detto ciò anche io consiglierei un 4 tempi.
ciao
vetspin
- 9/42
zikiki ha scritto:
ciao
caro vestpin si parla di motori 2T ad iniezione diretta non a carburatori perciò non confondiamo il nostro amico.
parlando dei 2T ad iniezione diretta il tuo discorso è giustissimo, ma io mi riferivo a quelli con i carburatori senza però aver specificato.
Se può esserti utile ho avuto in gommoni diversi sia il 115 che 140 Suzuki 4T e onestamente mi son trovato bene con tutti e due, nel King 600 che ho venduto da poco c'era il 140 e malgrado lo stracaricassi di persone e di attrezzatura non ho mai sentito la necessità di avere cavalli in più, il motore non ha mai dato l'impressione di andare in sofferenza e ha sempre girato in assoluta scioltezza.
Giustamente valuta l'assistenza, sia dal punto di vista della distanza che della qualità del sevizio, a volte è proprio quella che fà la differenza
zikiki
- 10/42
ciao
immaginavo che ti riferissi ai carburati
e poi lo dici a me è il secondo gommone su cui monto un 140 suzuki...semplicemente spettacolare....
non volevo riprenderti volevo solo specificare.
immaginavo che ti riferissi ai carburati
e poi lo dici a me è il secondo gommone su cui monto un 140 suzuki...semplicemente spettacolare....
non volevo riprenderti volevo solo specificare.
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