Del deflusso dell'acqua dalla coperta del King

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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Parlo del mio King 503 cm del 2001, ma chiedo aiuto, principalmente, a tutti i possessori di king.
L'acqua piovana o del lavaggio defluisce dal pozzetto ma non esce fuori come mi sarei auspicato..me la ritrovo in sentina (ecco spiegata la presenza della pompa automatica che ultimamente mi si è rotta...).
Gli ombrinali che stanno al livello del piano di calpestio sono collegati, da un tubo di gomma posto in leggera pendenza e munito di valvole, ad altri ombrinali di uscita che però sono posizionati appena sotto il livello dell'acqua. Per questo credo che il king del 2001 sia un autosvuotante dinamico. Così mi pare di aver capito.
Vorrei però capire, a questo punto, come fa l'acqua ad arrivare in sentina. Infatti, se lavo copiosamente il gommone con acqua insaponata...vedo che defluisce verso i pozzettini degli ombrinbali posti sul piano di calpestio...vedo che i pozzettini si svuotano dell'acqua insaponata abbastanza rapidamente, ma non capisco come fa l'acqua a passare, dopo il passaggio nei tubi posti nel gavone di poppa, altrettanto rapidamente in sentina che poi svuoto grazie alla apposita pompa: forse prima dell'ombrinale dello specchio c'è, internamente, un'apertura o un collegamento con la sentina??
A chi l'ardua risposta..
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Contrammiraglio
coala
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labarcarolla ha scritto:
Parlo del mio King 503 cm del 2001, ma chiedo aiuto, principalmente, a tutti i possessori di King.
L'acqua piovana o del lavaggio defluisce dal pozzetto ma non esce fuori come mi sarei auspicato..me la ritrovo in sentina (ecco spiegata la presenza della pompa automatica che ultimamente mi si è rotta...).
Gli ombrinali che stanno al livello del piano di calpestio sono collegati, da un tubo di gomma posto in leggera pendenza e munito di valvole, ad altri ombrinali di uscita che però sono posizionati appena sotto il livello dell'acqua. Per questo credo che il King del 2001 sia un autosvuotante dinamico. Così mi pare di aver capito.
Vorrei però capire, a questo punto, come fa l'acqua ad arrivare in sentina. Infatti, se lavo copiosamente il gommone con acqua insaponata...vedo che defluisce verso i pozzettini degli ombrinbali posti sul piano di calpestio...vedo che i pozzettini si svuotano dell'acqua insaponata abbastanza rapidamente, ma non capisco come fa l'acqua a passare, dopo il passaggio nei tubi posti nel gavone di poppa, altrettanto rapidamente in sentina che poi svuoto grazie alla apposita pompa: forse prima dell'ombrinale dello specchio c'è, internamente, un'apertura o un collegamento con la sentina??
A chi l'ardua risposta..


Io ho un king 600 del 2007 , la sentina raccoglie le acque provenienti dai travasi che si possono creare nei vari gavoni da quello di prua a quello laterale ant. dx , da quello a pavimento davanti alla consolle e dalla consolle dove sotto il pavimento è posizionato il serbatoio fisso in acciao . Tutti questi gavoni sono muniti , in coperta , di una canalizzazione che porta l'acqua di coperta verso i 2 ombrinali posti a poppa, sotto la panca, che poi defluiscono a mare , se autovuotante statico o dinamico , a seconda del modello . Ma se quest'acqua imbarcata , o volutamente versata, come tu fai durante il lavaggio , supera queste canalizzazioni va a finire in carena e attraverso vari passaggi viene fatta confluire in sentina , dove verrà smaltita dalla pompa di sentina.
Ti posso dire che io in 2 anni non ho avuto un goccio d'acqua in sentina , certo se faccio il lavaggio della coperta cerco di non allagarla , e dò una inclinazione maggiore al carrello per agevolare il deflusso naturale . Cosa diversa invece se imbarchi un'onda d'acqua che ti allaga la coperta per qualche minuto , sicuramente una certa quantità d'acqua traveserà e andrà a raccogliersi in sentina . Confused
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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Coala sei sato chiarissimo.
Citazione:
Ti posso dire che io in 2 anni non ho avuto un goccio d'acqua in sentina , certo se faccio il lavaggio della coperta cerco di non allagarla , e dò una inclinazione maggiore al carrello per agevolare il deflusso naturale .

Io però il deflusso naturale non posso agevolarlo poichè ho il King in acqua. Dunque l'acqua piovana copiosa o quella del lavaggio che mi allaga il pozzetto di coperta e mi va a finire tramite le canalizzazioni negli ombrinali sotto la panca di prua non riesce ad uscire perchè gli altri ombrinali di uscita sono sotto il livello del mare. Me la ritrovo in sentina abbastanza velocemente e credo che in fondo sia anche una cosa positiva, nel senso che basta una girata di pompa e me la svuota tutta. In effetti il pozzetto mi rimane asciutto.
Non è una critica al disegno del King, anzi mi pare un buon sistema. Sono solo curioso di sapere se c'è un collegamento con la sentina al livello ombrinali di uscita. Sarei pronto a scommettere che è così.

P.s.: in assenza di pioggia e di lavaggio, la sentina rimane asciutta e pulitissima, dunque non c'è assolutamente alcun tipo di problema di infiltrazione dallo scafo.
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coala
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labarcarolla ha scritto:
Coala sei sato chiarissimo.
Citazione:
Ti posso dire che io in 2 anni non ho avuto un goccio d'acqua in sentina , certo se faccio il lavaggio della coperta cerco di non allagarla , e dò una inclinazione maggiore al carrello per agevolare il deflusso naturale .

Io però il deflusso naturale non posso agevolarlo poichè ho il King in acqua. Dunque proprio l'acqua piovana copiosa o quella del lavaggio che mi allaga il pozzetto di coperta e mi va a finire tramite le canalizzazioni negli ombrinali sotto la panca di prua, non riesce ad uscire perchè gli altri ombrinali di uscita sono sotto il livello del mare. Me la ritrovo in sentina e credo che forse sia anche una cosa positiva, nel senso che basta una girata di pompa e me la svuota tutta. In effetti il pozzetto mi rimane asciutto.
Non è una critica al disegno del King, anzi mi pare un buon sistema. Ero solo curioso di sapere se c'è un collegamento con la sentina posto vicino agli ombrinali di uscita.


Nel mio no , gli ombrinali di uscita vanno direttamente a mare attraverso il tubo e la valvola posta a poppa , a filo d'acqua per poter essere smaltita anche da fermo. L'acqua in sentina proviene invece attraverso altri passaggi creati a doc sul fondo carena che collegano i vari gavoni da prua a poppa . Confused
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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La valvola prima degli ombrinali di uscita ce l'ho anche nel mio e la tengo sempre aperta.

p.s.: Ora però, posto che come mi sembra di aver capito, l'acqua non può fuoriuscire, a gommone fermo ed ormeggiato, dall'ombrinale posto sotto il livello dell'acqua, perchè la ritrovo in sentina?? Esce dalla coperta, si infila nei tubi che portano, in leggera pendenza, verso l'ombrinale più a poppa...e poi..me la ritrovo in sentina...mah..non dovrebbe tornare indietro sul piano di calpestio..!? oppure può entrare nell'acqua con la forza e la spinta della forza di gravità.. Sbellica UT
A) O non ci ho capito una mazza e l'acqua della pioggia o del lavaggio in parte va fuori dal battello ( con ombrinali sotto il livello.. UT ) ed in parte va a finire in sentina perchè passa da altre vie che non sono le canaline predisposte...; B) oppure ci deve essere, necessariamente, un collegamento tra gli ombrinali di uscita e la sentina.

p.s.s.: proverò a chiudere le valvole degli ombrinali di uscita e allagare per bene la coperta con la manichetta dell'acqua...se trovo i soliti 5 o sei litri di acqua mista a decappante in sentina, vuol dire che è buona la A).
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Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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Oggi ho fatto un pò di prove:
Ho buttato alcune secchiate d'acqua in coperta; Di conseguenza si riempivano le fossette del primo ombrinale (prima foto) che piano piano molto lentamente si svuotavano tramite il lento dflusso dell'acqua nei tubi che conducono agli ombrinali posti sotto la linea di galleggiamento (Da tali ombrinali usciva molto lentamente l'acqua insaponata che avevo preparato). Contemporaneamente, però, l'acqua in effetti travasava dalle vie di scolo e giustamente come indicato da Coala, andava a finire in sentina...Perciò concluderei che il mio King del 2001 è senza ombra di dubbio PSEUDOautosvutante.. UT , cioè se usassi il gommone due o tre mesi all'anno e lo facessi dormire tutte le notti al comperto...si potrebbe considerarlo autosvuotante dinamico...ma siccome l'acqua nel mio ci entra VERAMENTE, nel senso che quando piove FORTE l'acqua se la becca tutta...
A questo punto non devo fare altro che ripristinare l'automatismo della pompa di sentina (di cui non percepivo l'utilità che adesso comprendo appieno.. Sbellica )

p.s.: certo che se piove piano si svuota Wink


re: Del deflusso dell'acqua dalla coperta del King


re: Del deflusso dell'acqua dalla coperta del King
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Capitano di Fregata
glucasub
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ciao io ho un king 600 exl e anche io quendo bagno copiosamente la coerta trovo acque in sentina., la ragione e che la consolle e il sedile pilota sono fisssati su un paiolo che e' avvitato sulla coerta che ha delle aperture come nei gavoni dove es nel mio sotto ho il serbatoio , il gommone se fermo considerato che il piano ha si una inclinazione ma non elevatissima se riempito l'acqua defluisce lentamente e se di forma un a pozza l'acque scavalca la canalina che porta agli ombrinali e entra dentro la carena , da dove poi finisce in poppa tramite il fondo dello scafo che nel mio caso e' coperto da intercapedine e piano dentro il gavone di poppa che e' piu' alto di 5 cm per evitare che la roba appoggiata si bagni , per eliminarla serve la pompa di sentina .
saluti gl
Capitano di Fregata
woodoste
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- 8/9
Io sto studiando un sistema in modo tale che come allago il gommone l'acqua non entri dai gavoni ma solo dalla parte della consolle...
Tenente di Vascello
torber
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- 9/9
woodoste ha scritto:
Io sto studiando un sistema in modo tale che come allago il gommone l'acqua non entri dai gavoni ma solo dalla parte della consolle...


Ciao , prova a metterci delle guarnizioni in neoprene piatte attorno ai coperchi dei gavoni
Ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Sailornet