Limite di recupero di un gommocadavere

Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 1/142
Arrivo subito al dunque, su molti annunci leggo di gommoni a carena rigida a prezzi irrisori perché veramente in pessime condizioni, ora mi chiedo, qual'è il limite per recuperare un mezzo del genere? Ci sono svariati topic su riparazione e verniciature di carene, pilotine e gavoni, impianti elettrici e molto altro..... C'è un limite alla possibilità di recuperare i tubolari con la tecnica del rivestimento? Se il tessuto è mooooolto logorato, magari con qualche micro perdita, è possibile recuperarlo rivestendolo? Fino a che punto, con azienda e manualità, è possibile realizzare il "miracolo" di far risorgere un gommocadavere?

Sta diventando una mia fissazione, mi vorrei avventurare in questa impresa ma non so se tecnicamente fattibile nel mio giardino, con la mia attrezzatura e le mie capacità manuali....

Come tutti sogno un gommone degno di questo nome, ma il periodo non permette passi avventati...... Sarebbe l'unica soluzione per rendere reale un sogno......

Grazie a tutti

Daniele
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 2/142
non lo sò Daniele dipende da vari fattori... la cosa che ti posso consigliare è di individuare la "vittima" e chiedere consiglio al forum sulla costo efficacia e praticabilità della cosa... comunque già che hai un giardino per fare il lavoro stai un bel pezzo avanti!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
ant
Mi piace
- 3/142
una volta trovato il gommocadavere lo vai a visionare di persona, molte volte gli annunci di questo tipo hanno il classico epilogo del tipo che se lo vuole togliere a tutti i costi e quindi lo darebbe via ad un prezzo irrisorio quasi simbolico.
Fai un sacco di foto e magari chiedi consiglio qui sul forum (come ti hanno già suggerito) su come riportarlo in vita, valutando il costo dell'impresa e la sua fattibilità.....comunque tutto se po' fa!!!! Felice Felice Felice
ciao
Ant
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 4/142
non so' fino a quanto convenga, e questa domanda me lo son posta un sacco di volte pure io , nel senso che cerca e ricerca trovi cose discrete anche un paio di migliaia di euro, che richiedono si' qualche lavoretto ma senza perderci la testa. Prendendo un cadavere da rianimare , potresti prenderti la rogna di una cosa "irreparabile" da mani da non addetti ai lavori , se poi devi acquistare metri di hypalon fare prove etcc... alla fine magari non spendi uguale ma ci vai vicino ,per una cosa di cui magari ti fidi poco.
Comunque tutto dipende dal tipo di danno e l'estensione di questo .
Se hai gia un giardino parti avvantaggiato perche' lo spazio e' importante. Poi ci vuole moooolto tempo

Comunque non sei il solo , e' anche un mio vecchio pallino. Piu' che altro per la soddisfazione di vedere l'avanzamento dell'opera e ridargli un'altra vita . Quando presi il mio sembrava uscito da una discarica , poi dopo il primo lavaggio energico dava una ben altra impressione , poi lo sistemai un po' e iniziai a vederlo diversamente , inizi a farci i particolari che mancano e te ne vengono in mente altri , fai il prendisole fai i cuscini , ma si' rifacciamo la console , facciamo l'impianto elettrico etc... alla fine rispetto a quello che avevo portato a casa e diventato un altra cosa! e non ho speso chissa quali cifre!
Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 5/142
Il mio dubbio più grande è sulla tenuta del rivestimento in caso d micro perdite in quanto credo sia difficile individuarle magari andando a vedere un gommone leggermente sgonfio...... Il rivestimento ha anche una "tenuta" o ha solo lo scopo di migliorare l'estetica del tubolare?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Marekiaro
Mi piace
- 6/142
anche io spesso mi sono cimentato a dei lavoretti come un prendisole una consol di guida alzare uno specchio di poppa
e ad una grande ed energica lavata,ma oltre al giardino molto importante e indispensabile per codesti lavori la prima cosa bisogna valutare quanto è relitto farsi due conti.però ti dico la soddisfazione di veder crescere le propie idee e vedere l'avanzare dei lavori è incalcolabile,io il mio 1 gommo joker 420 lo comprai vuoto poi oggi la panca domani il prendisole è diventato comodo il giusto il tutto coivolgendo mio figlio che poi è lui che mi da la spinta.comunque se per tè non è un peso e ti diverti fai pure peccato siamo distanti ma tramite il sito ti tengo d'occhio
Marekiaro
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 7/142
Danie' che zona stai?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 9/142
Dada77 ha scritto:
Aurelia vicino raccordo...... Siamo vicini?


salaria.. Qualche uscita prima del GRA Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Comune di 1° Classe
Rajs
Mi piace
- 10/142
Salve a tutti, secondo me il rischio di prendere un gommone con i tubolari che hanno microlesioni e perdono aria o peggio ancora nn più resistenti secondo gli standard previsti, è troppo alto. Meglio spendere un pò di più ma almeno si ha la possibilità di rientrare sani e salvi dopo essere usciti al largo. Del resto la vita è una ed una sola e nn ha prezzo!!! Meditate gente!! Meditate!! Dal Rajs di Agrigento.
Sailornet