Mappatura centralina si o no [pag. 7]

Capitano di Fregata
Surge
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- 61/206
No no parlano di 1000 per il primo step e 1250 per andare direttamente al secondo step.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 62/206
Ragazzi domandone:
Il mio verado 150 secondo voi quanto potrebbe sviluppare!!!!
Mi basta già cosi ma volendo aver più coppia se non costa uno sproposito voi lo fareste mappare!!!!
Per farlo diventare 200 a tutti gli effetti cosa dovrei fare!!! Oltre spedere bei soldoni !!!!
Basta solo intervenire sull elettronica!!!!
Se fosse stato già 200 non avrei mai sognato di spremerlo oltre questa potenza ma visto che è 150 credo si possa fare no!!!!
Bisognerebbe trovare anche uno bravo che fa il lavoro....
Sulle macchine ho da chi andare ma non credo possa elaborare il verado
Voi che dite!!!
Grazie
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Utente allontanato
Mimì20
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- 63/206
I prezzi sono sempre variabili.......
Al team Porsche io pagavo una rimappatura €350 (una stupidaggine) giusto per il disturbo (e di vetture ne ho preparate qualche decina)
Certo ci va "pincopallo" lo fanno inginocchiare!!!
Quello che vorrebbe sollevare come domanda il Gulliver é:
1) eventuale sollecitazioni motore
2) fattibilità
3) quale effetto positivo potrebbe avere come navigabilità

Mi sembra di aver capito tra le righe, che di velocità massima non gli interessa....

Conclusione (a mio avviso ) una buona rimappatura (spesso i motori sono "strozzati" per superare le norme antinquinamento) rende il motore più fluido e con una maggior coppia si può lavorare sul passo elica che in precedenza ho già detto ossia aumentarne il passo...,
quindi un maggior confort una più rapida planata e una velocità di crociera (con l'aumentare del passo elica) una riduzione di 200/300 giri che equivale a un minor consumo.......

Per tutto ciò io ho cercato la massima potenza applicabile al mio gommone che a circa 3000g/m sono a 27/28 kn....
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino Smile
Guardiamarina
ciopper8
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- 64/206
MIGLIO ha scritto:
Ragazzi domandone:
Il mio verado 150 secondo voi quanto potrebbe sviluppare!!!!
Mi basta già cosi ma volendo aver più coppia se non costa uno sproposito voi lo fareste mappare!!!!
Per farlo diventare 200 a tutti gli effetti cosa dovrei fare!!! Oltre spedere bei soldoni !!!!
Basta solo intervenire sull elettronica!!!!
Se fosse stato già 200 non avrei mai sognato di spremerlo oltre questa potenza ma visto che è 150 credo si possa fare no!!!!
Bisognerebbe trovare anche uno bravo che fa il lavoro....
Sulle macchine ho da chi andare ma non credo possa elaborare il verado
Voi che dite!!!
Grazie


Ciao Miglio, restando coerente con quanto ho scritto in precedenza - se il tuo motore ha la possibilità di sviluppare 200cv senza altre modifiche se non elettroniche, cosa che io non so - io interpellerei un rivenditore o l'assistenza ufficiale.
Certo poi la garanzia te la scordi.
Ma tipo provarlo per vedere se ti soddifa così com'è? Rolling Eyes
Capitano di Fregata
Surge
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- 65/206
Puoi farlo in teoria 200. . . Chiama preparatore e chiedi. . . Controllati se ogni singolo pezzo del motoreè identico al 200 sempre 4 cilindri. Controlla se il volumetrico e i sensori sono identici. Preparati a spendere 1500 euro dal famoso preparatore.
Clubman 24 & Verado 200
Site Admin
VanBob
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- 66/206
Mimì20 ha scritto:
una buona rimappatura (spesso i motori sono "strozzati" per superare le norme antinquinamento)

Ripotenziamento è ben diverso che rimappatura! Non è il nostro caso.




Mimì20 ha scritto:
una buona rimappatura ... rende il motore più fluido e con una maggior coppia si può lavorare sul passo elica che in precedenza ho già detto ossia aumentarne il passo..., quindi un maggior confort una più rapida planata e una velocità di crociera (con l'aumentare del passo elica) una riduzione di 200/300 giri che equivale a un minor consumo.......

Forse ti sfuggono un po' di discussioni nel forum che ti avrebbero evitato queste affermazioni.
Prendiamo le affermazioni una per una...

- una buona rimappatura ... rende il motore più fluido - E perché mai? La mappatura imposta una serie di parametri da cui dipende il funzionamento del motore. A seconda di quello che vogliamo ottenere potremmo avere un motore decisamente più duro e nervoso.


- con una maggior coppia si può lavorare sul passo elica - La coppia questa sconosciuta.... A quali regimi?


- quindi un maggior confort - Il comfort di navigazione da cosa dipende? Dalla mappatura? Rolling Eyes


- una più rapida planata - Questo è forse l'unico punto su cui si potrebbe ragionare. A seconda del nuovo "modo" di funzionamento il motore potrebbe essere più "efficiente" ai bassi regimi e quindi migliorare questa fase. Ovviamente con tutti i peggioramenti alle altre andature e non certo con un consumo minore poiché, tutti ormai lo sanno, la migliore coppia a parità di giri significa maggiore potenza! Maggior potenza = maggior consumo se raffrontato ad un motore con meno coppia allo stesso regime di rotazione.


- una riduzione di 200/300 giri che equivale a un minor consumo - Secondo quale miracolo della fisica? Ottenere una riduzione di giri mantenendo la stessa velocità significa che il mezzo "assorbe" la stessa quantità di energia nella conversione del carburante in moto/spazio/tempo. Se il moto/spazio/tempo è il medesimo anche l'energia impegnata sarà praticamente la stessa. Fatte salve le eventuali dispersioni intrinseche del motore ai differenti regimi, che comunque saranno di entità trascurabile.



Quindi.... intervenire solo sulla mappatura per "migliorare" qualcosa dipende sempre dal nostro desiderio di "cosa" andare a migliorare.
Sempre tenendo presente che ad ogni aumento di potenza corrisponderà un aumento del consumo.
Sempre tenendo presente che per grandi aumenti di potenza non basta intervenire sui parametri di funzionamento ma sarà necessario intervenire anche sulle caratteristiche fisiche del motore.

Tutto ciò, ovviamente, imho (ma non troppo)
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Utente allontanato
Mimì20
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- 67/206
Rolling Eyes
Siamo di diverso avviso, ma non é detto che tu non abbia ragione....., forse quelle decine di vetture "rimappate" sono stati dei casi Wink Wink Forse il mio italiano non é così forbito per spiegare il mio pensiero...., oppure i risultati rimangono soggettivi.....
Wink Wink
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino Smile
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 68/206
Ok forse ho dato male il titolo al topic, ma questo unicamente per motivi di scarsa dimestichezza con la meccanica e l'elettronica.

però ho notato che in un giorno abbiamo scritto sette pagine, il che significa che all'incremento della potenza (sia rimappando sia intervenendo fisicamente come dice Vanbob) siamo interessati in molti.

Se l'utente medio ha un motore di 300/500 ore ed è ormai fuori garanzia un intervento sul motore (pensavo all'inizio solo sulla centralina) per incrementarne la potenza può essere meno costoso del cambio fisico del motore.

Il vero problema, lo capisco persino io, è l'affidabilità.

In realtà mi sono più volte dichiarato soddisfatto dei miei 250 cv, ma come ogni uomo sulla faccia della terra penso che 251 siano meglio di 250 e così via.

Quindi, per quello che mi riguarda, se fossi sicuro di non mettere a rischio il funzionamento del motore, investirei anche qualche mille euro per guadagnare qualche 10ina di cavalli.

In alternativa dovrei trovare chi compra il mio motore, trovare chi vende il suo, pagare il trasporto e l'installazione e i qualche mille euro sono belli che spesi.

Non solo, ma del mio motore conosco la storia, per quello nuovo avrei l'ovvio problema dell'usato e della sua affidabilità
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 69/206
I miglioramenti di erogazione ci sono per i motori turbo che perdono quasi del tutto il turbo leg, i consumi a volte migliorano se non si stravolge troppo ( la mia freemont con centralina è passata da 167 cv al banco a 223 al banco con una riduzione del 10%circa dei consumi)...ma a prescindere da questo ci sono troppe persone che parlano per sentito dire senza saper nemmeno com'è fatto un motore...I miracoli non li fa nessuno ed elaborare un motore marino ( in mare non si scherza) stravolgendo l'elettronica con il rischio di avarie per guadagnare 10 cv su 200/300cv mi pare pura follia. Poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto
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VanBob
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- 70/206
Mimì20 ha scritto:
Rolling Eyes
Siamo di diverso avviso, ma non é detto che tu non abbia ragione....., forse quelle decine di vetture "rimappate" sono stati dei casi Wink Wink Forse il mio italiano non é così forbito per spiegare il mio pensiero...., oppure i risultati rimangono soggettivi.....
Wink Wink

I risultati ci sono, ma...
primo: si tratta di autovetture, dotate di cambio di rapporti alla trazione.
secondo: i consumi non cambiano, se rimane la stessa potenza, altrimenti cambiano eccome.

Sugli altri punti della mia risposta, cui tuttavia in questo intervento non accenni, possiamo parlarne e confrontarci quanto vuoi. Ma anche altre risposte vedo che non sono molto differenti dalle mie.
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