Mappatura centralina si o no [pag. 2]

Capitano di Corvetta
fedex95
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- 11/206
P.s. quindi se non si fosse capito nei motori aspirati se lascio tutto originale guadagno se ho tanto fondo schiena 2 3 cv, se è un motore preparato ( ma non è il caso dei motori marini) fino a 10 e oltre
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Capitano di Corvetta
cristian78
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- 12/206
io so che sull motore aspirato si guadagna dal 6%-10% ma arrivare a 70 cv non so come possano fare forse hanno la bacchetta magica Laughing Laughing
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 13/206
6 10 % se hai cambiato guanizione testata, cammes con profili più pronunciati, scarichi aperti, filtri racing e collettori d'aspirazione maggiorati..ccon i motori aspirati non si fanno miracoli
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Capitano di Corvetta
cristian78
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- 14/206
ma infatti vai sul sito della turmax e vedi sullo yamaha 60 con una magia lo portano a 70 hahahhahah Razz Razz
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 15/206
Sisi arriva a 70 cv con la polvere di fata compresa nel prezzo Sbellica
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 16/206
Immagino che agli avvocati non interessi particolarmente la velocità massima, però solo di questo so parlare, perchè se ci mettiamo a discutere di coppia, consumi, accelerazioni, durata del motore, con e senza termostato, etc etc etc c'è il concreto rischio che questo topic venga spostato in "Per ridere un po'".

Allora, fra le molte relazioni che permettono di prevedere l'aumento di velocità massima di un gommone all'aumentare della potenza installata, a me piace particolarmente, anche perchè molto semplice da usare, la seguente:

V2^2 / V1^2 = P2 / P1
che si può leggere anche come
V2 = V1 x Rad_quad (P2 / P1)
dove V1 e V2 sono le velocità raggiungibili prima e dopo il potenziamento e P1 e P2 sono le corrispondenti potenze.

Immaginiamo ora di ottenere da un generico motore (ad esempio Yamaha 250) un aumento di potenza del 20% dopo la modifica della centralina, cioè P1 = 250 e P2 = 300.
Immaginiamo inoltre di montare il suddetto motore su un Clubman 26, gommone abbastanza pesante, per il quale è ragionevole pensare ad una velocità V1 di 40 nodi con il motore da 250 hp.
Applicando la suddetta relazione, emerge facilmente che V2 = 43.8 nodi.

Beh, 1000 eurozzi per aumentare la velocità massima di quasi 4 nodi potrebbero essere ben spesi Rolling Eyes

Ma se non vi accontentate, c'e il kit racing che aumenta la potenza fino a 330 hp, e quindi la V2 diventa 46 nodi.

Ahhhh, adesso si che si comincia a ragionare, basta aggiungere 250 bruscolini ai precedenti 1000 e il gioco è fatto Razz








PS: i dati di incremento di potenza e i costi corrispondenti, sono stati presi dal sito web di un preparatore di motori marini.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 17/206
Sì ok bene per un motore 250cv ( che poi il 20 % in più, a meno che il motore non sia predisposto, te li sogni) ma fai la proporzione su un 40cv...1000 eurozzi buttati alle ortiche
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Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 18/206
fran ha scritto:

Immaginiamo ora di ottenere da un generico motore (ad esempio Yamaha 250) un aumento di potenza del 20% dopo la modifica della centralina, cioè P1 = 250 e P2 = 300.




Ecco, appunto giustamente "immaginiamo", perchè +20% solo modificando la mappatura si può solo immaginare.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Fregata
Surge
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- 19/206
Non si vive solo di velocità massima.... 50 cavalli in piu' possono far comodo anche se si è a pieno carico.
Comunque favorevole potendo conoscere come viene modificata la mappa originale (curva coppia nuova) .
Dal punto di vista legale forse ne abbiamo gia parlato.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 20/206
@barcaiolo
Da un sito web
Citazione:
Yamaha F250D DET


Disponibile aggiornamenti software per i motori F250D DET.
La modifica non compromette l'affidabilità del motore.

Originale: 250cv / 5.500 giri/min
Limitatore 6100 giri.

Step 1: 300cv / 5.500 giri/min (+50cv )
Limitatore modificato: 6300 Giri

Racing Step 2: 330cv / 5.500 giri/min ( + 80cv )
Limitatore modificato: 6500 Giri

Prezzo step 1: 1.000,00 €

Prezzo step 2: 1.250,00 €
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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