Mappatura centralina si o no

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 1/206
Leggo annunci di chi vorrebbe cambiare il motore con uno un po' più potente e penso a una rimappatura della centralina.

Non sono abbastanza esperto da sapere esattamente cosa voglia dire, ma leggo che può portare un discreto incremento di cavalli con una spesa notevolmente inferiore al cambio del motore, e paragonabile al cambio dell'elica.

ogni motore e ogni centralina hanno la loro modifica, ma se si parte da non meno di 25 cavalli il discorso diventa interessante e può veramente essere un gioco che vale la candela.

Voi che ne pensate?
Utente allontanato
Mimì20
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- 2/206
Io sono favorevole al 100% ..., credo di aver modificato tutte le mie auto personali e molti motori sono derivazione automobilistica..., e come sappiamo tutti, lo stesso monoblocco é commercializzato per sviluppare diverse potenze....., il più delle volte sono depotenziati. Quindi solo un discorso commerciale....., e tenendo sempre presente il rapporto peso potenza, puoi solo che ottenere benefici....
Quindi alza quel telefono e ordina di smontare!!
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino Smile
Site Admin
VanBob
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- 3/206
Peccato che non si può fare a tutti.
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Capitano di Vascello
yanez323
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- 4/206
Peccato che poi ci sia qualche problemino collaterale... Cop
Site Admin
VanBob
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- 5/206
Troppi peccati....
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Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 6/206
Quindi se uno lo pensa poi si deve confessare?
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 7/206
Che io sappia generalmente con il termine rimappare si intende fare in modo che il ciclo Otto o Diesel abbiano un'area maggiore che quindi equivale ad un lavoro maggiore. Questo viene fatto variando le tempistiche della detonazione. In generale però che io sappia questo tipo di modifiche portano un incremento nell'ordine dei 6-10 cv.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 8/206
Rimappare la centralina serve a migliorare il rapporto stechiometrico nella combustione, porta sicuramente a consumare di più, ma se non si interviene in qualche modo per aumentare la quantità di comburente disponibile in camera di scoppio serve a poco (e non ho detto che non serve per nulla).
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 9/206
Do il mio contributo. La rimappatura della centralina va a migliorare su tutto l'arco d'erogazione il rapporto stechiometrico e la fasatura. C'è un però: queste modifiche su motori originali portano migliorie di massimo 2-3 cv se va bene...una mappatura è molto più efficace ( nell'ordine di circa 40 cv massimi senza stravolgere troppo testata valvole e bielle e pistoni) nei motori turbo nei quali può essere variata insieme ai parametri che ho prima citato la pressione del turbo, o perlomeno nei motori con filtri aria modificati, scarichi aperti e cammes più prestazionali...per concludere: nei motori marini il gioco non vale la candela...fate vobis
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Capitano di Corvetta
cristian78
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- 10/206
ma tipo su un 40 60 yamaha quanto si riesce a recuperare in cavalli?c'è la turmax che dice di avere una centralina che da 60cv lo porta a 70cv a me sembra strano a voi?costa 250 euro! Confused
Sailornet