Mappatura centralina si o no [pag. 6]

Capitano di Fregata
Surge
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- 51/206
ciopper8 ha scritto:


In particolare sui motori marini dove misurare gli effetti di una rimappatura è tutt'altro che all'ordine del giorno io non lo farei mai (se non con una seconda centralina originale per "ripotenziare un depotenziato").

my two cents! Smile


E' quello che farei io... su un turbocompresso appunto.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 52/206
ciopper8 ha scritto:
intervengo solo per precisare che rimappando si può intervenire in diverse direzione ed ottenere grandi differenze (in particolare sulle auto/moto che devono sottostare ad emissioni di gas e sonore entro limiti stringenti anche a costo della fluidità di erogazione della coppia).



Ribadisco che non ho abbastanza scienza per contraddire, mi limito a elaborare quanto leggo, e in particolare il tuo intervento, e penso che siccome anche per i motori marini la mappatura della casa viene fatta per questo motivo, e vista l'esperienza largamente positiva che tutti riportano per le mappature auto, non capisco perché il motore marino no.

difficile misurare l'incremento? Pazienza, non saprei mai se sono a 272 o 277 cv.

Emissioni? potrei seguirti su questo, anche se la mia coscienza ecologista si placa pensando che il mio motore "emette" per talmente tante poche ore in un anno che non sarebbe paragonabile se lo usassi a tempo pieno.

Affidabilità? Ma la meccanica non viene toccata se ho capito bene.
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 53/206
Se una rimappatura viene ben fatta rispettando determinati parametri si attinge da quella percentuale di potenza erogabile che il costruttore ha deciso in fase di progettazione di non utilizzare, sempre mantenendo una discreta affidabilità, l'importante è che non si vada oltre un certo limite dove poi è chiaro si va a ridurre notevolmente.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
Surge
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- 54/206
Gully la meccanica se non adeguata potrebbe essere maggiormente sollocitata pero'...e quindi andare incontro ad usura premautra o rottura.

Questo appunto secondo me non dovrebbere succedere su motori in cui cambia SOLO la mappatura e il resto della meccanica è identica.
Inoltre se un motore sviluppa 250cv, o meglio viene tarato a 250cv, sicuramente è in grado di "sopportare" qualcosa in piu' penso sicuramente 275cv ad esempio.

Io parlo per l'esperienza che sto cercando di farmi col Verado (6 cilindri) che meccanicamente è 200-225-250-275 ( forse 300 ma cambia il piede ); se come sembra la meccanica è identica i cavalli sono dati da centralina e piu' precisamente nella gestione della sovralimentazione.

In un aspirato il discorso ovviamente è piu' complesso.
Clubman 24 & Verado 200
Guardiamarina
ciopper8
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- 55/206
Gulliver ha scritto:

Ribadisco che non ho abbastanza scienza per contraddire, mi limito a elaborare quanto leggo, e in particolare il tuo intervento, e penso che siccome anche per i motori marini la mappatura della casa viene fatta per questo motivo, e vista l'esperienza largamente positiva che tutti riportano per le mappature auto, non capisco perché il motore marino no.

difficile misurare l'incremento? Pazienza, non saprei mai se sono a 272 o 277 cv.

Emissioni? potrei seguirti su questo, anche se la mia coscienza ecologista si placa pensando che il mio motore "emette" per talmente tante poche ore in un anno che non sarebbe paragonabile se lo usassi a tempo pieno.

Affidabilità? Ma la meccanica non viene toccata se ho capito bene.


Ciao Gulliver, il problema non è misurare l'incremento di potenza.
Mettiamo che (metto numeri a caso tanto non li misureremo mai - ma spero che il concetto sia chiaro) riesco ad aumentare la potenza da 150cv a 5000giri/minuto a 160cv a 5800giri/minuto.
Ottimo!
Ma cosa perdo per incrementare quella potenza? A scapito di cosa guadagno quella potenza?
Se dovessere essere la perdita di coppia nell'arco dai 2500 - 4000 giri/minuto, ovvero quello più utilizzato, starei facendo una grandissima cavolata.

E siccome l'unico conforto potrei averlo dal GPS (che effettivamente misura i cv in più registrando l'aumento di velocità massima...sempre che l'elica, il carico, le condizioni meteo, l'umidità nell'aria, la temperatura.....) oppure dal mio sederone che (cercando di confortare la perdita di svariati euro) mi suggerisca accelerazioni brucianti, scatti strappa pale dall'elica e una facilità di planata inimmaginata prima dell'intervento.

Sul discorso consumi, a meno di andare ad eliminare le irregolarità di erogazione, io mi aspetterei sempre un aumento degli stessi.
Voglio più potenza? dovrò bruciare più carburante. Voglio più prontezza in accelerazione? più carburante. Il modo più facile per ottenere quanto elencato? più cilindrata (o la sovralimentazione Cool )
cordialmente Smile
Guardiamarina
ciopper8
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- 56/206
Giuseppone ha scritto:
Se una rimappatura viene ben fatta rispettando determinati parametri si attinge da quella percentuale di potenza erogabile che il costruttore ha deciso in fase di progettazione di non utilizzare, sempre mantenendo una discreta affidabilità, l'importante è che non si vada oltre un certo limite dove poi è chiaro si va a ridurre notevolmente.


Quotissimo per il post di Giuseppone!
Quello però su cui ho grandissimi dubbi è il SE.
Chi me lo garantisce? smonto tutto e cerco una dinamo dinamometrica a cui collegare il motore per vedere se il sig. tal dei tali dice la verità?
potrei farlo, se facessi competizioni. Per fare un bagnetto secondo me non ne vale la pena Smile
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 57/206
Ragazzi i fuoribordo sono aspirati...potete metterci anche i chip di ufo robot ma non otterrete mai risultati sperati...si e no 10 cv sui motori più grossi...se volete 50 cv on più compratelo un motore co 50 cv in più...rischiate veramente di ridurre l'affidabilità del motore...no a caso la mappatura viene fatta sugli aspirati elaborati che hanno fatto bielle scarichi testata cammes pistoni collettori ecc o sui turbo dove avrete un guadagno del 25 30% sui motori originali...fidatevi lasciate perdere
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Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 58/206
Vero, su un motore aspirato l'incremento si e no si attesterebbe sul 5-6% occorre valutare se ne vale la pena.
Ben altro discorso sui turbocompressi e sul verado che utilizza un compressore volumetrico
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
Surge
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- 59/206
Fedex son aspirati ttranne il verado , e seven marine ma non lo prendo manco in considerazione. Ovviamente 4t.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Vascello
e.bove
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- 60/206
fran ha scritto:
1000 eurozzi per aumentare la velocità massima di quasi 4 nodi potrebbero essere ben spesi [..] basta aggiungere 250 bruscolini ai precedenti 1000 e il gioco è fatto

fran ha scritto:
Da un sito web
Citazione:
Prezzo step 1: 1.000,00 €

Prezzo step 2: 1.250,00 €

Fran,
secondo me parlano di 1000 + 1250, totale 2250 ... ;-)



Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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