Mappatura centralina si o no [pag. 9]

Contrammiraglio
Giuseppone
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- 81/206
Mimì20 ha scritto:
La centralina non ha attriti banco bielle....... Wink



Giusto, non si guasta perchè rimappata, potrà far funzionare male il motore a causa di qualche dato mal scritto oppure qualche bug o al limite parametri troppo permissivi o esasperati per la meccanica.
Un processore o un microcontrollore elabora e fornisce semplicemente segnali elettrici, il resto viene dopo, non surriscalda o assorbe più corrente a causa della rimappatura, se si esce dai suoi parametri elaborabili lo fa subito al momento dell'accensione.
Se si deve guastare e lasciarti in mare si guasta anche se immacolata.

Poi sul fatto che con le centraline aggiuntive o rimappatura si consuma meno, lasciamo stare e lo creda chi pensa che gli asini possono volare Wink
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
red1
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- 82/206
La mia esperienza personale di una minima riduzione dei consumi con l'applicazione di una centralina aggiuntiva è relativa ad un mezzo pesante, che a causa della sottomotorizzazione mi costringeva anche nelle salite autostradali a scalare di marcia e accelerare a tavoletta. Devo dire che la centralina aggiuntiva, grazie ad una iniezione di circa 25/30 cv e forse di un po di coppia, mi consentiva di salire agevolmente di sesta senza scalare di marcia.
Ma si tratta di un caso limite, di un motore stradale common rail con cambio a 6 rapporti, quindi siamo molto lontani da un motore fuoribordo a benzina.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Guardiamarina
ciopper8
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- 83/206
Giuseppone ha scritto:

Poi sul fatto che con le centraline aggiuntive o rimappatura si consuma meno, lasciamo stare e lo creda chi pensa che gli asini possono volare Wink


secondo me è possibile. Ma dipende da come si rimappa e alla ricerca di cosa.
e soprattutto dalla base di partenza.
come dicevo in precedenza spesso i motori di auto e moto (mi riferisco a loro perchè lo so per certo) hanno dei "freni" elettronici per limitare rumore ed emissioni si smog secondo le normative del momento a determinati n.giri e rapporti.
Rimouvendo questi "freni" si lascia semplicemente lavorare meglio il motore e ne può conseguire senza ombra di dubbio un migliore rendimento e quindi un risparmio di carburante (a quel n.giri e rapporto).

Quello che trovo fuorviante è la rimappatura per cercare cavalleria aggiuntiva (che se non da carburante aggiuntivo non capisco da dove possa venire) e contemporaneamente una diminuzione dei consumi.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 84/206
@ ciopper

Ti do una dritta: ricircolo gas di scarico Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 85/206
Red, comprendo quello che dici, lasciami spiegare, il computer di bordo legge i tempi di iniezione e tutti i parametri con i dati originari, quendo metti un modulo aggiuntivo non fai altro che prendere in giro la centralina, mi spiego, o per lo meno ci provo.
Per farti un'esempio recentissimo analizzato con diagnosi un turbodiesel multijet, allo stato originale sul rail avevamo a regime minimo una pressione di 286 bar, al momento in cui inserivi il modulo aggiuntivo la pressione balzava a 380 bar, è pacifico che questo il computer che analizza i consumi non è in grado di determinarlo in quanto non ne ha la possibilità, però è chiaro che a parità di tempo di apertura degli iniettori la quantità di gasolio immessa in camera sarà superiore ( maggior potenza e conseguente aumento di fumosità e ecc, ecc,) quando viaggi a causa della maggior potenza erogata premi meno sull'acceleratore e il computer elabora questo dato con le velocità ecc, ecc, e ti segnalerà un consumo minore, questa è la spiegazione.
Molto semplice, terra terra ma spero comprensibile.
Ciopper8 questa dei freni elettronici se puoi spiegacela......
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Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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- 86/206
Vorrei dire una cosa, io 2000 euro per avere 50 cavalli in più li spenderei eccome, come ho già scritto se dovessi cambiare il motore spenderei di sicuro di più.

Con lo stesso spirito non mi aspetterei di risparmiare benzina e comunque non lo farei per questo.

Non pretenderei mai di consumare meno con 300 CV rispetto a un 250 CV ma le mie percorrenze (50-70h) rendono quasi irrilevanti le differenze.

La verità, non potrei mai avere il coraggio di negarlo, è che mi piace andare un po' più veloce del giorno prima. Per me andare per mare è puro gusto, puro divertimento e la velocità, la potenza e l'adrenalina sono il 90% del mio target.

Prima che qualcuno alzi il dito me lo dico da solo: il tutto nel più completo rispetto del mare, dei limiti del mezzo e soprattutto di quelli dei passeggeri.

Stacco allacciato.

Wink
Ammiraglio di divisione
red1
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- 87/206
Giuseppone, hai ragione quando scrivi che a parità di tempo di apertura degli iniettori, con una maggiore pressione, entrerà più gasolio e di conseguenza aumenterà il consumo e concordo che viaggiando a velocità costante, grazie alla maggiore potenza erogata viene premuto meno l'acceleratore, però la costatazione di un minor consumo è stata fatta come la facevano i nostri padri, prima del cruise control, ossia facendo il pieno e segnando i chilometri e rifacendo, dopo svariate centinaia di chilometri, il pieno e risegnando i chilometri. Dato molto poco scientifico, ma assolutamente certo. Però voglio ribadire che ho ravvisato una minima riduzione dei consumi.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 88/206
Gulliver ha scritto:
Vorrei dire una cosa, io 2000 euro per avere 50 cavalli in più li spenderei eccome, come ho già scritto se dovessi cambiare il motore spenderei di sicuro di più.

Con lo stesso spirito non mi aspetterei di risparmiare benzina e comunque non lo farei per questo.

Non pretenderei mai di consumare meno con 300 CV rispetto a un 250 CV ma le mie percorrenze (50-70h) rendono quasi irrilevanti le differenze.

La verità, non potrei mai avere il coraggio di negarlo, è che mi piace andare un po' più veloce del giorno prima. Per me andare per mare è puro gusto, puro divertimento e la velocità, la potenza e l'adrenalina sono il 90% del mio target.

Prima che qualcuno alzi il dito me lo dico da solo: il tutto nel più completo rispetto del mare, dei limiti del mezzo e soprattutto di quelli dei passeggeri.

Stacco allacciato.


Wink



Non metto il mi piace, ci metto la faccia approvando pienamente!!! Thumb Up
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Capitano di Fregata
Surge
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- 89/206
Avvoca' ...lo sai che ti quoto in pieno!
Clubman 24 & Verado 200
Contrammiraglio
dolce*11
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- 90/206
Citazione:
Vorrei dire una cosa, io 2000 euro per avere 50 cavalli in più li spenderei eccome, come ho già scritto se dovessi cambiare il motore spenderei di sicuro di più.

Con lo stesso spirito non mi aspetterei di risparmiare benzina e comunque non lo farei per questo.

Non pretenderei mai di consumare meno con 300 CV rispetto a un 250 CV ma le mie percorrenze (50-70h) rendono quasi irrilevanti le differenze.

La verità, non potrei mai avere il coraggio di negarlo, è che mi piace andare un po' più veloce del giorno prima. Per me andare per mare è puro gusto, puro divertimento e la velocità, la potenza e l'adrenalina sono il 90% del mio target.

Prima che qualcuno alzi il dito me lo dico da solo: il tutto nel più completo rispetto del mare, dei limiti del mezzo e soprattutto di quelli dei passeggeri.

Stacco allacciato


Mi pare il minimo.

Le ore d'aria vanno sfruttate al massimo.....

Sbellica
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sailornet