Tohatsu mega 40D epto 2t non parte,problemi di centralina?

Sottotenente di Vascello
mirkomeini (autore)
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Salve,
ho un problema di accensione sul mio motore,ora vi spiego:
Vado ad accenderlo (con cuffie)ed alla prima non parte ma il motorino d'avviamento gira normalmente.
Alla seconda prova il motorino gira male,del tipo un giro ogni secondo come se la batteria fosse scarica ma in realtà è carica (provata con test)anche perchè trim luci etc.. funzionano regolarmente.
Alla terza(scoperchiato) lo faccio sforzare per 7/8 secondi e vedola scastola in plastica dove sono alloggiati i fili fumare.
Staccata la batteria e aperto la scatola ho notato che un filo nero che,dalla centralina va a massa sul corpo esterno del motore aveva squagliato la guaina ed era caldissimo.
Ora mi chiedo per primo cosa può essere e se posso riparare con il fai da te(+ vostro aiuto,come sempe) o stavolta ci vuole il dottore?
Meo
Contrammiraglio
ocramx
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L'ultima volta che lo hai usato il motore funzionava perfettamente?

Per iniziare fai delle foto al cavo cotto,e cerca di capire dove va e a cosa serve.
Quel motore è conosciuto anche come mariner xr 40 o mercury xr lighting 40 (sono lo stesso motore)

Per quanto riguarda l'avviamento:

Che tensione misuri col tester?Non è detto che se misuri 12,5 V la batteria sia carica,devi misurare la tensione in fase di avviamento e vedere quant'è.

Comunque prova prima ad avviarlo con altra batteria di cui conosci l'efficienza (quella della tua auto per esempio) se non va procedi come segue.

Partendo dal presupposto che i cavi siano di sezione adeguata controlla:

-stato dei cavi dalla batteria allo stacca-batteria e al motore (sia positivo che negativo);
-perfetta efficienza dello stacca-batteria.eventualmente bypassalo e collega la batteria direttamente al motore;
-eventuale ossidazione dei capicorda dei cavi batteria e motorino avviamento;
-controlla l'efficienza del teleruttore di avviamento,si trova dove arriva il cavo del positivo nel motore,questo quando giri la chiave per avviare il motore si attrae (senti un click) e sul cavo di uscita (che va al motorino di avviamento) devi avere la stessa tensione che hai in ingresso;

Infine come ultimo controllo,se gli altri non vanno a buon fine controlla le spazzole del motorino di avviamento.

PS se hai pazienza e segui le nostre indicazioni vedrai che il "dottore" lo fai te
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottotenente di Vascello
mirkomeini (autore)
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intanto grazie per l'interessamento.
L'ultima volta che ho usato il gommone il motore e l'accensione andavano perfettamente,questo 15 gg. fà.
Il cavetto bruciato è una massa di colore nero da 3mm. che è avvitata al corpo del motore insieme ad altri due cavi neri(massa) ed esce poi dalla scatolina per andare ad avvitarsi sul corpo esterno .
Per la batteria sono sicuro che non sia,in quanto ne avevo una nuova da 80Ah e non ho risolto niente.
Dopo un controllo visivo non ho notato ossidazioni all'interno del motore ma non ho controllato i fili dello stacca batteria.Provvederò.
Per il resto,teleruttore,spazzole motorino ci posso provare ma non ho mai fatto un lavoro del genere proverò ad impegnarmi.
Meo
Contrammiraglio
ocramx
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Devi aprire quella scatolina (che non è una centralina) e vedere quel cavo di massa da dove arriva.
Se fosse la massa del teleruttore il tutto potrebbe essere spiegato...
Considera che quel motore è molto semplice,è un 2T classico e non ha centraline se non (e questo non lo ricordo) quella di distribuzione delle accensioni CDI.

Un pò di foto non farebbero male!
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottotenente di Vascello
mirkomeini (autore)
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Ok,la tua sicurezza mi conforta.
Ora non posso ma domani faccio tutte le foto possibili e le post.
Grazie per ora e non mi abbandonare.
Meo
Sottotenente di Vascello
daniele.rigliaco
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- 6/35
Hai provato a controllare anche la giusta connessione della batteria, se magari hai invertito i poli?
Dani
2° Capo
gcaaa
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- 7/35
apri la scatola delle connessioni all'interno del motore sul lato del filtro dell'olio, apri la capsula porta fusibile, e cambialo perchè forse con le basse temperature si è rotto, è successo a me due volte!!!
speriamo sia quello.
ICAB
Li non conta chi sei.... conta solo cosa sei;
il tuo cuore..la tua mente..le tue mani.
Sottotenente di Vascello
mirkomeini (autore)
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daniele.rigliaco ha scritto:
Hai provato a controllare anche la giusta connessione della batteria, se magari hai invertito i poli?

La batteria l'ho toccata solo dopo che il danno era successo.

gcaaa ha scritto:
apri la scatola delle connessioni all'interno del motore sul lato del filtro dell'olio, apri la capsula porta fusibile, e cambialo perchè forse con le basse temperature si è rotto, è successo a me due volte!!!
speriamo sia quello.

Dentro la scatola c'è anche un fusibile di riserva,ma quando si rompe un fusibile il motorino non dovrebbe andare per niente?e poi il filo della massa che scalda lo faceva anche a te?
Meo
Sottotenente di Vascello
mirkomeini (autore)
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- 9/35
Rieccomi con aggiornamenti e foto:
Stamattina per prima cosa o levato il tappo del volano per vedere se a mano girava ed escludere problemi al motore ed il volano girava,i pistoni anche quindi motore ok.
Dopodichè o controllato che allo (starter o relè)non sò il termine preciso,comunque il dispositivo prima del motorino,arrivasse corrente con chiave girata su on e corrente c'è(12V).
Poi ho provato a girare la chiave ed ho visto che la ghiera del motorino sale e si va ad incastrare nella ghiera del motore,quindi deduco che la corrente arriva anche al motorino,ma quando il motorino inizia a girare fa fatica e assorbe corrente buttando giù la batteria.
Non avendo più tempo mi sono fermato ma domani ho intenzione di rimmettermi all'opera.

queste le foto:

re: Tohatsu mega 40D epto 2t non parte,problemi di centralina?

re: Tohatsu mega 40D epto 2t non parte,problemi di centralina?

re: Tohatsu mega 40D epto 2t non parte,problemi di centralina?

re: Tohatsu mega 40D epto 2t non parte,problemi di centralina?

re: Tohatsu mega 40D epto 2t non parte,problemi di centralina?


Nell' ultima foto si vede il motorino con accanto quello che io ho chiamato (starter o relè)a cui è collegato e lì la corrente arriva.
La prossima cosa che voglio fare è smontare il motorino dal motore e provare se senza attrito gira o fa fatica.
Se fa fatica è lui il colpevole altrimenti...
Ocramx non mi abbandonare propio ora!
Meo
Capitano di Fregata
liberolibero
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mirkomeini ha scritto:
Rieccomi con aggiornamenti e foto:
Stamattina per prima cosa o levato il tappo del volano per vedere se a mano girava ed escludere problemi al motore ed il volano girava,i pistoni anche quindi motore ok...


Ricordo a te e a tutti quelli che leggono che prima di provare a girare a mano il volano dei nostri motori, bisogna assolutamente staccare le pipette delle candele, questo per la propria sicurezza in quanto anche con mezzo giro di volano, il motore potrebbe andare in moto.

Per quanto riguarda il tuo problema, potrebbe essersi bloccato meccanicamente proprio il motorino di avviamento, prova a collegarlo direttamente alla batteria con i cavetti a coccodrillo delle automobili. Se vedi che non gira stacca subito per evitare che i cavetti o l'avvolgimento del motorino vadano arrosto. Ovviamente rispetta la polarità.
Sailornet