Mappatura centralina si o no [pag. 5]

Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 41/206
Vi ripeto.

Qualcuno l'ha mai fatto???

Perchè il resto mi sa tanto di aria fritta. La stessa aria per la quale nel 2013 mi sono infilato con tutti e due i piedi in un "casino" inenarrabile.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Capitano di Corvetta
cristian78
Mi piace
- 42/206
ma che ti è successo?
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 43/206
Io ho avuto esperienze positive in ambito automobilistico tanti vantaggi su motori a gasolio turbo
Su motori marini non ho mai provato però ora col Verado se trovassi uno capace proverei visto che il mio 150 e venduto anche come 200 stesso motore Cool
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Corvetta
fedex95
1 Mi piace
- 44/206
Appunto turbo...è dall'inizio che lo dico
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Utente allontanato
Mimì20
Mi piace
- 45/206
Ripeto per gli aspiratiun incrementodo 10/12% massimo
Ma alcuni motori no...
Ma non guardate tanto i cv ma la coppia.....
meglio un giorno in gommone che cento sul lettino Smile
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 46/206
Vedo che l'argomento è intrigante.

comunque io mi accontenterei di 20/25 cavalli in più, un 10%, e non tanto per la velocità massima (sempre benvenutissima) ma per il rendimento dai medi regimi in alto.

(le cifre che ho sentito sono molto ma molto inferiori a quelle pubblicate sul noto sito)

boh se dovessi decidere vi terrei informati
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 47/206
Appunto quoto miglio.

Van perché dici si parla di rimappa miracolose?
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
cristian78
Mi piace
- 48/206
perchè sull aspirato solo mappando fai veramente poco come su una macchina non turbo concordo pienamente se no lo farei oggi stesso Wink
Guardiamarina
ciopper8
1 Mi piace
- 49/206
intervengo solo per precisare che rimappando si può intervenire in diverse direzione ed ottenere grandi differenze (in particolare sulle auto/moto che devono sottostare ad emissioni di gas e sonore entro limiti stringenti anche a costo della fluidità di erogazione della coppia).

Infatti le auto o le moto si rimappano in officina ed i risultati, misurati al banco dinanometrico, vengono studiati per poi affinare la mappa e centrare gli obbiettivi cercati.

Quindi non tutte le mappature "luccicanti" sono oro. La cosa più sbagliata in assoluto (secondo me) sarebbe rimappare un motore marino per avere il massimo possibile della potenza - naturalmente a discapito della coppia massima e della sua regolarità di erogazione.

In particolare sui motori marini dove misurare gli effetti di una rimappatura è tutt'altro che all'ordine del giorno io non lo farei mai (se non con una seconda centralina originale per "ripotenziare un depotenziato").

my two cents! Smile
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 50/206
Anch'io come Miglio ho un'esperienza positiva su un motore stradale common rail 2800 sul quale ho montato una centralina aggiuntiva che agiva sul segnale che il sensore di pressione rail invia alla centralina motore, attenuando tale segnale in modo che la centralina permettesse l'aumento della pressione di iniezione . Risulato ottimo con un guadagno di circa 25/30 cv e addirittura una sia pur modesta flessione dei consumi. Venduto il mezzo ho smontato la centralina aggiuntiva per non rischiare eventuali coinvolgimenti in futuri sinistri.
Su un fuoribordo di 250 cv sinceramente non lo farei.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet