Evinrude 200 ficht ram delucidazione raffreddamento centralina
francesco.rm (autore)
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Anche già se ne parlato ampiamente, usando il tasto cerca mi sono aumentati i dubbi....
Dato che questo motore per me è nuovo, vorrei un informazione da chi lo ha posseduto o magari tecnicamente esperto.
Il ficht ram, ha la caratteristica o disgrazia di avere la centralina raffreddata ad acqua. Su quest'ultima vi sono 2 tubi uno sopra è uno sotto la centralina, che servono per il raffreddamento della stessa.
Avviando il motore con le cuffie, ho staccato il tubicino superiore ed ho notato che non esce nulla, però soffiando al suo interno si sente libero.
Sapete se l'acqua di raffereddamento centralina deriva dal blocco termico? Perché in questo caso dovrei attendere la temperatura per far aprire i termostati e vedere l'acqua fuoriuscire oppure il flusso deve essere continuo?
La girante è nuova e la pressione di uscita dalla spia è abbondante e fredda.
Che dite?
Grazie in antipico!
Dato che questo motore per me è nuovo, vorrei un informazione da chi lo ha posseduto o magari tecnicamente esperto.
Il ficht ram, ha la caratteristica o disgrazia di avere la centralina raffreddata ad acqua. Su quest'ultima vi sono 2 tubi uno sopra è uno sotto la centralina, che servono per il raffreddamento della stessa.
Avviando il motore con le cuffie, ho staccato il tubicino superiore ed ho notato che non esce nulla, però soffiando al suo interno si sente libero.
Sapete se l'acqua di raffereddamento centralina deriva dal blocco termico? Perché in questo caso dovrei attendere la temperatura per far aprire i termostati e vedere l'acqua fuoriuscire oppure il flusso deve essere continuo?
La girante è nuova e la pressione di uscita dalla spia è abbondante e fredda.
Che dite?
Grazie in antipico!
octagon10
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Secondo me hai poca pressione nell impianto di casa/lavoro e con le cuffie non riesci a soddisfare la richiesta del motore che essendo un 200 qualche litro lo richiede.
francesco.rm (autore)
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Riflettendoci dovrei provarlo in un bidone. Io credo che per i grandi motori le cuffie non siano efficienti.
Per esempio accade sul mio piccolo ausiliario che con le cuffie non esce acqua dalla spia, mentre se immerso bel bidone va alla grande. Potrebbe essere questo il motivo?
Per esempio accade sul mio piccolo ausiliario che con le cuffie non esce acqua dalla spia, mentre se immerso bel bidone va alla grande. Potrebbe essere questo il motivo?
Giuseppone
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francesco.rm ha scritto:Riflettendoci dovrei provarlo in un bidone. Io credo che per i grandi motori le cuffie non siano efficienti.
Per esempio accade sul mio piccolo ausiliario che con le cuffie non esce acqua dalla spia, mentre se immerso bel bidone va alla grande. Potrebbe essere questo il motivo?
Credi male soprattutto generalizzando, con le cuffie attaccate alla normale rete idrica ho sempre lavato e tenuto acceso anche per tempi prolungati l'optimax 200 Mercury che anch'esso di acqua ne richiede, mai un problema, magari hai poca acqua.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
eltamin78
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potrebbe sembrare una stupidaggine ma le cuffie vanno centrate con cura sulle griglie... me ne sono accorto lo scorso anno... mezzo cm fà la differenza!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
octagon10
- 6/178
Infatti e quello che intendevo che ha poca portata di acqua
octagon10
- 7/178
Infatti e quello che intendevo che ha poca portata di acqua
francesco.rm (autore)
- 8/178
Le cuffie sono centrate, magari vi è una pressione idrica insufficiente.
faro questa prova con un bidone.
faro questa prova con un bidone.
mignon
- 9/178
L'acqua che arriva dalla centralina non ha nulla a che vedere con i termostati.
Arriva dal separatore dei vapori sul tubo sotto della centralina per poi uscire da quello superiore.
Che tubi hai soffiato?
Hai controllato il passaggio staccando i 2 tubi di entrata e uscita della centralina?
Arriva dal separatore dei vapori sul tubo sotto della centralina per poi uscire da quello superiore.
Che tubi hai soffiato?
Hai controllato il passaggio staccando i 2 tubi di entrata e uscita della centralina?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
francesco.rm (autore)
- 10/178
Quindi l'acqua arriva dalla parte inferiore verso l'alto?
Io ho soffiato nel tubo superiore ma in quello inferiore no.
Domani proverò e verserò nelle condutture un po' di viakal.
Io ho soffiato nel tubo superiore ma in quello inferiore no.
Domani proverò e verserò nelle condutture un po' di viakal.
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