Codice 22 centralina evinrude ficht ram 150 cv 2002

2° Capo
gyxyt (autore)
1 Mi piace
- 1/12
Salve a tutti, apro questo nuovo 3d perchè ho visto che il problema specifico da me riscontrato non è stato già affrontato in post precedente. Il mio motore, un Evinrude Bombardier ficht ram 150 cv anno 2002, quindi già con centralina raffreddata ad acqua, mi da questo errore, ripetuto circa 30 volte, come si deduce dalla videata del report, ma non da nessun tipo di malfunzionamento. Ho fatto il rimessaggio invernale e gira tranquillamente al minimo, purtoppo non ho potuto testarlo in mare. ogni volta che lo riaccendo suona il cicalino e mi ridà lo stesso errore. L'errore dovrebbe riguardare il raffreddamento della centralina, ma non ne sono sicuro. Prima di sostituire la centralina vorrei sapere da qualcuno più esperto se è possibile in qualche modo lavare il circuito di raffreddamento della centralina e con quale prodotto senza danneggiarla e se questa procedura potrebbe risolvere il problema. (mi dava anche errore 35 ma ho risolto sostituendo il sensore della pompa dell'olio (pompa che tralaltro funzionava comunque). Grazie a tutti per l'interessamento, un caro saluto
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 2/12
il codice 22 riguarda il motore, e non la EMM (temperatura EMM codici 23-24-25).

Se hai provato il motore con le cuffiette, può succedere in quanto non hanno la stessa portata d'acqua che il motore avrebbe in mare (prova in un bidone), se invece anche prima di mettere in moto hai lo stesso problema controlla il sensore (in base all'anno di produzione potrebbero essere due) sulla testata.
Visto che ci sei verifica anche il corretto funzionamento dei termostati (sul manuale di servizio dice anche come verificarne il corretto funzionamento).

Il codice 35 invece è relativo alla pressione dell'olio, quindi avendo cambiato tutta la pompa hai cambiato inconsapevolmente anche il suo sensore.
2° Capo
gyxyt (autore)
Mi piace
- 3/12
grazie per la sollecita risposta prayer
allora, il meccanico ha effettuato il rimessaggio invernale facendo girare il motore per 15 minuti dentro un bidne e ti assicuro che la portata dell'acqua era ottima. Ha provato anche ad accelerare senza problemi. Però appena spento il motore e riacceso ha ricominciato il cicalino, e si accendeva l'ultima lucetta rossa a destra del contagiri. Siccome ha fatto questa operazione col PC collegato, ha resettato tutti gli allarmi, ma alla riaccensione il cicalino ha ricominciato.
Provo a postare il report
2° Capo
gyxyt (autore)
Mi piace
- 4/12
Aggiungo anche che il mecca è autorizzato evinrude ed è molto preparato, si aggiorna continuamente. Secondo Lui non devo dare importanza agli allarmi perchè a suo dire non sono importanti, al limite vuole cambiare il sensore (bulbo) della pompa dell'olio. Ha supposto anche che potrebbe essere il circuito di raffreddamento intasato di calcare e che quindi non raffredda bene...Nel qual caso quali prodotti dovrei usare? un anticalcare nel bidone dove gira il motore? Non vorrei incorrere in guai una volta per mare... Censored
Ammiraglio di divisione
mignon
2 Mi piace
- 5/12
Il codice 22 riguarda l'attivazione dell'interuttore termostatico dell'acqua,il quale a sua volta attiva il sistema SLOW.
Quindi il motore non funziona regolare per preservarlo da eventuali rotture.

Se il tuo meccanico ti dice di non dare importanza agli allarmi ,prova a dirgli se quando rompi qualcosa lui te lo ripara gratis.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
2° Capo
gyxyt (autore)
Mi piace
- 6/12
Magari!!!! Non credo proprio...

provo a caricare il report

re: Codice 22 centralina evinrude ficht ram 150 cv 2002
2° Capo
gyxyt (autore)
Mi piace
- 7/12
Quindi tutti quegli allarmi si sono registrati 5 ore e mezzo prima del rimessaggio invernale che ho effettuato l'8/11/2014. Conviene cambiare il termostato della temperatura sulla testata allora?
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 8/12
da quanto vedo hai anche l'errore 43 che è sempre relativo alla temperatura dell'acqua.....

Se il tuo meccanico davvero ne sa qualcosa....... (a questo punto ne dubito) avrebbe dovuto verificare il corretto funzionamento dei termostati e del sensore della temperatura.

Considerando quanto vedo ti consiglio di verificare il sensore in quanto avendo superato la temperatura di 100°C. va in allarme (infatti dal report si legge 116°C).

Poi sempre "SE" il meccanico.......... dovrebbe sapere che anche se il problema è nel sensore e quindi non si rischia la rottura del motore così facendo si sballerebbero i valori dell'iniezione, in quanto quel motore in base a ciò che la centralina legge regola di conseguenza i flussi di olio, benzina e tanti altri fattori....

Per pura formalità....
questi di seguito sono i valori in Ohm che dovresti avere dal sensore in base alla temperatura per verificare se funziona correttamente

10° 19.8 K
15° 15.7 K
20° 12.5 K
25° 10.0 K
30° 8.0 K
2° Capo
gyxyt (autore)
Mi piace
- 9/12
Grazie mille marcop, veramente siete tutti gentilissimi, domani il meccanico mi sente... Twisted Evil
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 10/12
Buongiorno a tutti, caro gyxyt anche io penso che il "mecca" è da cambiare oltre alle tre (3) valvole termostatiche.
Il meccanico potrebbe far parte del gruppo di coloro che sostengono l'inutilità della valvole termostatiche, per non parlare poi del disattendere gli allarmi della centralina. Detto ciò, come gia detto da altri prima di me sicuramente "autorevoli stalli a sentire", i bulbi regolatori della temperatura sono da sostituire. A mio avviso, il tuo motore come si legge dalla diagnosi ha raggiunto 116°, ma non la EMM, quindi non è mancata la pressione dell'acqua (a volte una busta tappa le griglie), ma è mancata la corretta circolazione nella parte delle testate (parte alta), quasi sicuramente per i termostati bloccati. Mi piacerebbe leggere anche la pagina successibìva della diagnosi, dove si leggono i grafici delle temperature.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sailornet