Evinrude 200 ficht ram delucidazione raffreddamento centralina [pag. 18]

Capitano di Fregata
lima74
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idee discordanti!
Capitano di Fregata
francesco.rm (autore)
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Mignon, hai una spiegazione logica che muovendo i leveraggi il motore riparte? Se fosse la emm credo non riparta.
Ammiraglio di divisione
mignon
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Ma il TPS l'hai cambiato?
L'hai controllato come ti avevo scritto?

Il TPS funziona cosi
Riceve un segnale di tensione dal EMM.
Quando si ruota la leva del acceleratore,EMM riceve un segnale
di tensione da un secondo filo.
Questo segnale prodotto indica la posizione del acceleratore .
Il terzo filo chiude il circuito a massa all EMM
Se il sensore è difettoso EMM attiva la spia CHECK ENGINE
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
coaster650
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Intervengo sottovoce in questo topic per non apparire saccente ma ho esperienza di una centralina di 250 Direct Iniection del 2003 che aveva lo stesso sintomo: dopo qualche tempo di utilizzo non faceva ripartire il motore.... magicamente toccando il cavo del relais dell'avviamento il motore ripartiva e la ricerca guasti è stata focalizzata per qualche tempo sui componenti dell'avviamento e relativi cablaggi.

Un meccanico di provata esperienza e onestà ha consigliato la sostituzione della EMM contro il parere di tutti quelli in darsena e anche di qualche collega non propriamente preparato.....

Risultato: da quel giorno il motore non sbaglia un avviamento e il proprietario è tornato a godersi le sue navigazioni (seppur con parecchi euro in meno in tasca)

Mi permetto quindi un consiglio per francesco.rm: tutti i sintomi e le prove effettuate, anche se potrà sembrarti strano, portano alla diagnosi della sostituzione della EMM.... capisco il volerla provare preventivamente ma sono certo che con la EMM nuova risolverai il tuo problema.

Se, come dici, tutti i centri assistenza Evinrude che hai interpellato hanno dato come necessaria la sostituzione della EMM vuol dire che conoscono il guasto.

@Mignon che scrive: Anzi il vero meccanico lo avrebbe consigliato di vendere il motore

Shame on you

Se il motore di francesco.rm meccanicamente funziona a dovere e se spendendo una cifra, lo ammetto, considerevole ma tutto sommato inferiore al prezzo di un qualsiasi 250 HP anche usato lo si rimette in sesto anche elettronicamente non vedo perché dovrebbe cambiarlo.

Anzi, cambiandolo avremmo francesco.rm contento del suo nuovo fuoribordo ma un altro utente a cui consigliare di vendere il motore....
Ammiraglio di divisione
mignon
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Concordo in tutto meno che l'ultima parte Smile

Il mio vendere il motore era pensata come pezzi di ricambio...
Capisco anche che un 200hp non te lo regalano neanche usato ma....potresti
garantirmi l'affidabilità di quel motore sapendo che già una volta la centralina è stata
cambiata?

Usciresti con la tua barca magari a pescare al largo ,avendo sempre il pensiero
se andra in moto o no?

Resta comunque una mia opinione che non deve per forza essere condivisa da tutti, poi ognuno fa quello
che ritiene più giusto
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
francesco.rm (autore)
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Allora mi metto le mani in tasca... Sbellica

Il motore ha 180h di navigazione.
Capitano di Fregata
francesco.rm (autore)
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Eseguiti ultima prova.
Con le tre spie accese la emm non colloquia con il pc.
Tanto basta per ritenere opportuno la sostituzione della centralina. Domani effettuerò l'ordine!
Sailornet