Pregi e difetti dual prop

Tenente di Vascello
Rikyegle (autore)
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Ciao ragazzi ho letto in questi giorni un post nel quale veniva chiesto quali eliche fossero meglio per avere piu velocita' con un piede dual prop.
Poi il post e' stato bloccato per motivi riguardanti il regolamento.....io vorrei spiegare la differenza tra il dual prop e il single prop in modo che se qualcuno avesse bisogno possa trovare una risposta anche su questo argomento...
Il dual prop e' un piede che comunque ha molti pregi, io lo uso ormai da molti anni al lavoro. Parlo comunque sempre in base alla mia esperienza che consiste nel guidare motoscafi di 10 metri che trasportano persone (15 al massimo) a Venezia. E' ottimo per fermare immediatamente l'imbarcazione, anche a pieno carico, consente di fare retromarce chirurgiche, mi capita ogni giorno di entrare in canali nei quali non c'e' modo di girarsi per uscire, quindi sono costretto a farli in retromarcia e vi garantisco che il motoscafo va dritto come su una rotaia ,anche perché alcune volte ho 30 cm per parte e se sbagliassi farei un sacco di danni. Un'altro pregio del dual prop e' l'accelerazione...a pieno carico o vuoto il motoscafo plana e prende i giri motore sempre allo stesso modo, e rende il motore sempre pronto a dare il massimo in qualsiasi occasione.....questi pregi comunque servono a noi che navighiamo in questa strana citta' ,che dobbiamo fare curve a gomito sfiorando gondole e barche dei trasporti, che ci dobbiamo fermare subito all'improvviso perché spunta una barca da un'altro canale......per tutte quelle persone che navigano in mare per divertimento lo sconsiglio vivamente....per primo per la manutenzione, che e' molto superiore rispetto ad un singol prop, poi perché se si vuole andare veloci le due eliche nn vanno bene...ad una certa velocità la prima elica crea schiuma nella quale gira la seconda....quindi se volete andare veloci ci vuole un'elica....alcune volte certi motoscafi vanno più veloci con una quattro pale e altre con la tre pale.....dipende poi da il tipo di carena e da molte altri fattori.....un'altro difetto del dual prop ( sopratutto sul volvo 290) le 2 eliche non sono inconate, cioe' una dentro l'altra ,ma hanno uno spazio di mezzo cm fra di loro...se per sfortuna ( a me capitava un giorno si e uno no) passate con il motoscafo sopra una cima o un sacchetto va ad incastrarsi subito dentro quella fessura e per effetto del controrotante va a finire tutto dentro fina a spegnere anche il motore certe volte....bisogna subito tirare su il piede e smontare le eliche ( cosa alquanto complicata da fare in mare) anche se' e' un semplice sacchetto che fa vibrare un po il piede perche puo' spaccarsi il paraoilio....
Quindi ammenoche' non vi serva per lavorare o abbiate grosse imbarcazioni pesanti con motori piccoli, il dual prop lasciatelo perdere.....
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/26
spiegazione molto utile. quindi riassumendo:

vantaggi
effetto evolutivo quasi annullato
grande spinta in fase di accellerazione, utile soprattutto in caso di imbarcazioni pesanti
cavitazione ridotta rispetto ad un sistema mono elica a tre o quattro pale di diametro maggiore , grazie ad una velocita' periferica piu' bassa delle pale stesse

svantaggi
costo superiore del sistema dual prop rispetto ad un tradizionale monoelica
efficienza inferiore, dovuta al maggior numero di pale
manutenzione piu' costosa
consumi superiori
Tenente di Vascello
Rikyegle (autore)
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- 3/26
Esattamente........
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 4/26
Per quanto ho potuto capire, confermato dalle vostre valutazioni ed escludendo i casi "di necessità" indicati da Riki, il dual prop può essere utile solo in caso di barche pesanti che, non possedendo eccessiva potenza, necessitano di maggior spinta inziale .
Credo che questa sia anche la ragione della "moda" di montare una 4P e una 3P
Da pagarsi poi con i limiti conseguenti.

Ovvaimente ciascuno fara le sue valutazioni personali e sceglierà.

Soluzione da adottarsi in casi estremi solo quando non vi siano altre soluzioni che possono spesso essere ottenute con un'accorta e professionale scelta e personalizzazione dell'elica.

Aggiungo anche: maggior peso
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Rikyegle (autore)
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- 5/26
C'e' comunque una tendenza ultimamente da parte di certi cantieri , come Tullio Abbate , Ilver, Colombo e altri che producono quel tipo di imbarcazione , di installare motori diesel con piedi dual prop con lo scopo di eliminare qualsiasi effetto sopra elencato del singol prop e rendere la guida piu simile a quella di " una macchina". In questo caso non gli do torto, tanto sono motoscafi che non superano
I 35/40 nodi, chi si puo' permettere barche del genere non bada di sicuro ai soldi in più per la manutenzione del piede e perche' essendo scafi lunghi e stretti sentono molto le influenze degli agenti atmosferici, corrente acqua e vento, sopratutto in porto in fase di ormeggio , entrata e uscita.
Capitano di Vascello
yanez323
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- 6/26
In effetti, ai tempi della mia lunga ricerca di una jacuzzi, avevo notato che su natanti con efb diesel, tipo il Mercruiser da 260 cv, venivano montati quasi sempre i Bravo III duoprop, mentre quello da 120 o 170 cv montavano solo il single prop. Dall'altra parte molto raramente ho visto in giro efb a benzina, tipo il 4.3 o 5.3, con il duoprop.
Tenente di Vascello
Rikyegle (autore)
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- 7/26
Infatti....i motori a benzina vengono venduti solo con single prop......
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 8/26
Da questo topic imparo che l'esperienza sul campo, al contrario di quello che viene continuamente urlato in questi strani tempi, raramente contraddice la teoria e lo studio, ma li rende accessibili a tutti.

Complimenti Rikyegle
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/26
Rikyegle ha scritto:
Infatti....i motori a benzina vengono venduti solo con single prop......


Non credo che i motori a benzina vengono venduti solo con il single pro.
Il mio 5.7 volvo con il piede dps ha un duo pro....come quasi tutti i volvo a benzina che montano piede 290
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
Surge
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- 10/26
Si infatti..proprio ieri ero a bordo di un Oyster 30 con due volvo GXi 225cv con duoprop
Clubman 24 & Verado 200
Sailornet