Giri alti yamaha 100 su marshall m 100

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 1/27
Possiedo unmarshall m 100 abbinato ad uno yamaha 100 a carburatori... l accoppiata e a dir poco perfetta..
il mio gommoneha una carena pulitissima appena trattata , è sempre scarico si naviga max in 3 persone a bodo spesso a 1 o 2 persone... oltre ad avere il serbatoio benzina e cntura dei piombi e batteria nn ho piu nulla nel prendisole...
Purtroppo l elica fu riverniciata dal carrozziere e i dati tecnici dell elica sono andati via...
Il problema è questo :
Il motore va in planata a 2800 giri diciamo immediatamente con minimo di accelleratore... pero con una velocita credo superiore ai 30 nodi e giri motore 4800 circa se si accellera e si ancora tantissima manetta... sale di giri arriva a 6000 tranquillamente ma la velocita nn è che aumenti tanto... come se cavitasse... c è un avanzo di manetta nn sfruttata..
Il problema nn credo che dipenda da un parastrappi sballato ma piu dal fatto di avere un gommone molto leggero ed un motore molto potente avendo bisogno di un elica poco piu grande di quella che ho ma che nn so la misura del passo e del diametro...
Mi dicono che l elica originale del 100 dovrebbe essere 13 x 19 ma nn posso metterci mano sul fuoco...
Avete qualche consiglio da darmi? grazie...
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
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fran
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- 3/27
Ti riporto la mia esperienza, che puoi vedere in dettaglio cliccando sul link qua sotto.

Ho un gommone mezzo metro più lungo e che pesa circa 200 kg di più del tuo, con lo stesso motore (a iniezione, ma cambia poco)
Con l'elica originale in alluminio da 19" (credo identica alla tua) sale di giri con continuità fino a 6000 rpm e 36 nodi.
Con un'elica in acciaio da 20" (circa) arrivo a 5300 rpm e 36 nodi.
Penso che tu potresti usare una 21" con tranquillità.

Il fatto che dopo 5000 rpm il tuo motore sale di giri ma la velocità non aumenta è strano:
Anche io non credo sia il parastrappi, che avrebbe maggiore influenza in fase di ingresso di planata, quando viene richiesta la massima coppia,
Forse il montaggio del motore troppo alto e quindi entra in ventilazione? Com'è la scia? Molti spruzzi sopra i 5000?
Il trim ha effetto su questo fenomeno? Tutto dentro o tutto fuori, cosa cambia?
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VanBob
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- 4/27
marcospigolaro ha scritto:
... avendo bisogno di un elica poco piu grande di quella che ho ma che nn so la misura del passo e del diametro...

E quindi.... un bel nulla di fatto né di ipotizzabile!
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Capitano di Vascello
er pescatore
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- 5/27
intanto con il trim basso guarda se la pinnetta più bassa del motore stia sullo stesso piano della chiglia o al massimo un paio di cn sopra
re: Giri alti yamaha 100 su marshall m  100

come si vede in questa foto qui è basso.
poi per l'elica non so i rapporti del piede del tuo yamaha io ho un 150 honda vtec e monto una 17.
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 6/27
chewbacca ha scritto:
Armati di GPS e cerca di fare delle rilevazioni "precise", con l'elica da 19x13 io "faccio" questi numeri a queste condizioni:

https://www.gommonauti.it/ptopic51458_marvel_570_yamaha_f100d.html?sp_pid=708523#708523


ciao Smile


ma tu hai un marvel 570 nn credo che sia come un m 100....comunque leggo che tu arrivi a 5800 io a 6000.... io piu scarico... ma mi sapreste dire anche i giri max quali sono riguardo il 100 yamaha?
Dimenticavo il mio motore è sollevato di almeno 2 3 cm dallo specchio di poppa... nn è poggiato..
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Utente allontanato
chewbacca
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- 7/27
Si, però con il carico che ho specificato. Da solo passo i 6000 giri e arrivo a 35 nodi abbondanti. Quanto è sollevato dallo specchio non è un dato significativo, come ti consiglia fran verifica dal basso, cioè quanto e scostata e in che direzione (su o giù) è la pinna anticavitazione e comunque la misura dell'elica la dovresti sapere per fare dei ragionamenti con i numeri che rileverai.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 8/27
fran ha scritto:
Ti riporto la mia esperienza, che puoi vedere in dettaglio cliccando sul link qua sotto.

Ho un gommone mezzo metro più lungo e che pesa circa 200 kg di più del tuo, con lo stesso motore (a iniezione, ma cambia poco)
Con l'elica originale in alluminio da 19" (credo identica alla tua) sale di giri con continuità fino a 6000 rpm e 36 nodi.
Con un'elica in acciaio da 20" (circa) arrivo a 5300 rpm e 36 nodi.
Penso che tu potresti usare una 21" con tranquillità.

Il fatto che dopo 5000 rpm il tuo motore sale di giri ma la velocità non aumenta è strano:
Anche io non credo sia il parastrappi, che avrebbe maggiore influenza in fase di ingresso di planata, quando viene richiesta la massima coppia,
Forse il montaggio del motore troppo alto e quindi entra in ventilazione? Com'è la scia? Molti spruzzi sopra i 5000?
Il trim ha effetto su questo fenomeno? Tutto dentro o tutto fuori, cosa cambia?



la mia sensazione è che inizia a cavitare e che nn sia un problema di parastrappo.... purtroppo ho il gommon da soli 4 giorni in acqua l ho acquistato da poco e nn ho avuto modo di fare tutte le prove... pero credo che il marshall m 100 avendo un peso complessivo di circa 400 kg cmpreso di batteria e seratoio montando un motore sopradimensionato come il 100 cv... potrebbe avere un elica poco piu grande.. almeno credo...dovro fare altre prove con GPS e foglio alla mano e magari trimmare un po in negativo per capire se potrebbe essere anche un problema di motore troppo alto ma nn credo che questo sia il problema visto che fino a 5000 nn da nessun problema di cavitazione..
Il motore nn fa nessuno spruzzo anomalo ed in acqua ha un assetto perfetto..
Fran anche io penso che possa montare tranquillamente una 21...
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fran
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- 9/27
marcospigolaro ha scritto:
Dimenticavo il mio motore è sollevato di almeno 2 3 cm dallo specchio di poppa... nn è poggiato..

Questa e' una situazione abbastanza negativa che potrebbe causare ventilazione.
Proverei a fare qualche prova con il motore montato piu' in basso.
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Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 10/27
fran ha scritto:
marcospigolaro ha scritto:
Dimenticavo il mio motore è sollevato di almeno 2 3 cm dallo specchio di poppa... nn è poggiato..

Questa e' una situazione abbastanza negativa che potrebbe causare ventilazione.
Proverei a fare qualche prova con il motore montato piu' in basso.


ma se abbasso il trim e il motore gira a vuoto e cavita nn è un problema di motore montato alto ma di elica troppo corta...almeno credo .. sbaglio? dovrei provare un alica poco piu grande magari per iniziare a capire se ci sono differenze..
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