Elica giusta per marshall m 100 - yamaha 100 4 tempi
marcospigolaro (autore)
- 1/25
Salve possiedo un fantastico m 100 ultimo modello con 100 cv yamaha che va da dio , ma ho l impressione che potrebbe andarci un elica di un passo leggermente piu grande...a gommone scarico supero abbondantemente i 5500 giri se accellerassi a manetta... diciamo potrebbe arrivare a 6 mila...
Tengo a precisare che l elica è stata riverniciata e quindi non è piu visibile la sigla...
Credo a pelle che sia una 17 , qualcuno ha mai provato una 19?
In piu vorrei sapere se potrei montare la 19 di un amico che ha il 100 mercury 4 tempi per effettuare una prova...
Grazie
Tengo a precisare che l elica è stata riverniciata e quindi non è piu visibile la sigla...
Credo a pelle che sia una 17 , qualcuno ha mai provato una 19?
In piu vorrei sapere se potrei montare la 19 di un amico che ha il 100 mercury 4 tempi per effettuare una prova...
Grazie
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
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Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
a902304
1
- 2/25
ma perchè le prove le vuoi fare a metà gas ????marcospigolaro ha scritto:... supero abbondantemente i 5500 giri se accellerassi a manetta ...
certo potrebbe...marcospigolaro ha scritto:....diciamo potrebbe arrivare a 6 mila...
un'ottima indicazione per chi ti vuole aiutare...marcospigolaro ha scritto:....non è piu visibile la sigla...Credo a pelle che sia una 17...
In conclusione NON sappiamo che elica monti e NON sappiamo quanti giri raggiungi............
che aiuto vuoi ?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
marcospigolaro (autore)
- 3/25
a902304 ha scritto:ma perchè le prove le vuoi fare a metà gas ????marcospigolaro ha scritto:... supero abbondantemente i 5500 giri se accellerassi a manetta ...
certo potrebbe...marcospigolaro ha scritto:....diciamo potrebbe arrivare a 6 mila...
un'ottima indicazione per chi ti vuole aiutare...marcospigolaro ha scritto:....non è piu visibile la sigla...Credo a pelle che sia una 17...
In conclusione NON sappiamo che elica monti e NON sappiamo quanti giri raggiungi............
che aiuto vuoi ?
Mi scusi professore....
1 potrebbe perche' come dovresti sapere il motore arriva a 5500 giri e superare quei giri non è proprio di buona norma...quindi potrebbe e li supera se io portassi ancora piu giu la manetta... non lo faccio perche i giri non vanno superati...
2 cosa dici prendo la bacchetta magica e torno indietro di 2 anni prima che venisse riverniciata?
3hai un m 100 grigio o rosso? se hai il rosso puoi anche rimanere fuori da questa discussione visto che sono 2 gommoni diversi
4Grazie
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
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ropanda
- 4/25
marcospigolaro ha scritto:
Mi scusi professore....
1 potrebbe perche' come dovresti sapere il motore arriva a 5500 giri ............................................................ non lo faccio perche i giri non vanno superati...
2 cosa dici prendo la bacchetta magica e torno indietro di 2 anni prima che venisse riverniciata?
3hai un m 100 grigio o rosso? se hai il rosso puoi anche rimanere fuori da questa discussione visto che sono 2 gommoni diversi
4Grazie
mi pare un po aspra la tua risposta
tranquillamente potresti arrivare a 6000 giri per poter misurare la massima velocità , da manuale è consentita arrivare a 6000 giri. a 5500 giri hai la massima potenza di 100 cv.
a riguardo a usare una elica mercury nessun problema ha lo stesso mille righe , solo che dovresti utilizzare il rondellone di battuta tornito a una lunghezza minore, quasi la metà dello yamaha.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
propcalc1
- 5/25
marcospigolaro ha scritto:... m 100 ultimo modello con 100 cv yamaha che va da dio , .... potrebbe andarci un elica di un passo leggermente piu grande...a gommone scarico supero abbondantemente i 5500 giri se accellerassi a manetta... diciamo potrebbe arrivare a 6 mila...Credo a pelle che sia una 17 , ...
Sul RIB M 100 c'è un recentissimo topic con 115 Hp. Se intendi navigare, leggilo con attenzione. Se lo usi per andare a fare il bagno, non ammattirti.
Tanto premesso, con le supposizioni si va poco lontano.
Per il momento posso dirti che sei fuori strada.
Con piastra anticav. a filo chiglia ed elica corretta devi raggiungere almeno circa 39,70 Kts a 5800 rpm circa.
Con piastra anticav. 2 fori sopra filo chiglia ed elica corretta devi raggiungere almeno circa 43,70 Kts a 5800 rpm circa.
Passi e diametri citati sono del tutto OUT.
Anche nel tuo caso è del tutto probabile un bilanciamento statico del tutto errato (CG troppo avanzato).
Circa i giri, osservo che la max potenza (100 Hp) è erogata a 5500 rpm e che deve essere disponibile per le condizioni di tuo max carico previsto. Ovviamente, a pari elica e con minimo carico, i giri presi saranno superiori.
martiello123
- 6/25
propcalc1 ha scritto:
Con piastra anticav. 2 fori sopra filo chiglia ed elica corretta devi raggiungere almeno circa 43,70 Kts a 5800 rpm circa.
ma come risolvi il problema cavitazione con il motore cosi' alto? qual'e' in questo caso l'elica corretta?
propcalc1
1
- 7/25
Con piastra anticav. 2 fori sopra uso normalmente l'espressione: elica parzialmente immersa o, se preferisci, parzialmente semi sommersa.
Le eliche semisommerse sono così definite in quanto immerse solo per il loro raggio rispetto alla linea di chiglia e sfruttano la cavitazione per ottenere +20% +25% di V a parità di altre condizioni. Nei normali piedi FB il loro uso è impedito dal'altezza delle prese d'acqua di raffreddamento. Ecco quindi la mia definizione di "parzialmente immersa".
Tornando alle eliche parzialmente immerse, l'incremento di V è necessariamente ridotto, ma pur sempre significativo (+10%).
Il punto di partenza è sempre il calcolo dell'elica immersa ottimale (piastra anticav. a filo chiglia). L'esperienza e un minimo di calcolo in più ne indica i corretti parametri di diametro, passo e DAR, nonché il range min e max di giri operativi.
Ciò detto, esperti montatori di motori, nonché suggeritori di eliche, dovrebbero saper calcolare l'elica ottimale. Diversamente è del tutto inutile starli a sentire e pagarli.
Ricordo infine che non è detto che i parametri disponibili delle eliche di serie siano quelli ottimali (così anche Donno). Se va bene il passo, non va bene il diametro e viceversa.
Le eliche semisommerse sono così definite in quanto immerse solo per il loro raggio rispetto alla linea di chiglia e sfruttano la cavitazione per ottenere +20% +25% di V a parità di altre condizioni. Nei normali piedi FB il loro uso è impedito dal'altezza delle prese d'acqua di raffreddamento. Ecco quindi la mia definizione di "parzialmente immersa".
Tornando alle eliche parzialmente immerse, l'incremento di V è necessariamente ridotto, ma pur sempre significativo (+10%).
Il punto di partenza è sempre il calcolo dell'elica immersa ottimale (piastra anticav. a filo chiglia). L'esperienza e un minimo di calcolo in più ne indica i corretti parametri di diametro, passo e DAR, nonché il range min e max di giri operativi.
Ciò detto, esperti montatori di motori, nonché suggeritori di eliche, dovrebbero saper calcolare l'elica ottimale. Diversamente è del tutto inutile starli a sentire e pagarli.
Ricordo infine che non è detto che i parametri disponibili delle eliche di serie siano quelli ottimali (così anche Donno). Se va bene il passo, non va bene il diametro e viceversa.
a902304
2
- 8/25
Scusate ma credo che parlare di eliche, assetti, piastre ecc ecc con uno che non sa quanti giri fa il suo motore con la sua elica è pura accademia....
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
mezzomarinaio90
1
- 9/25
Ciao Marco, credo che chi è intervenuto sul topic, volesse solo darti una mano, ma senza dati si può solo supporre.
L'M100 rosso di a902304 è uguale al tuo, le uniche differenze sono appunto il colore e l'allestimento, si è impegnato un bel po' a trovare l'elica idonea alla sua accoppiata, magari poteva darti un consiglio utile.
C'è inoltre un utente (è già intervenuto anche qui) che sta mettendo a disposizione le sue conoscenze in favore di tutto il forum, ma naturalmente ha bisogno di informazioni precise per tirar fuori dai suoi calcoli dati attendibili.
Magari fai qualche prova a tutto gas (non succede nulla al tuo motore se arrivi a 6000 giri una volta) verificando con un GPS la velocità raggiunta, controlla il passo e il diametro dell'elica, calcola i pesi che hai a bordo e come sono distribuiti, l'altezza della piastra anticavitazione a trim neutro e poi sicuramente qualcuno ti darà una mano.
Ciao Davide.
L'M100 rosso di a902304 è uguale al tuo, le uniche differenze sono appunto il colore e l'allestimento, si è impegnato un bel po' a trovare l'elica idonea alla sua accoppiata, magari poteva darti un consiglio utile.
C'è inoltre un utente (è già intervenuto anche qui) che sta mettendo a disposizione le sue conoscenze in favore di tutto il forum, ma naturalmente ha bisogno di informazioni precise per tirar fuori dai suoi calcoli dati attendibili.
Magari fai qualche prova a tutto gas (non succede nulla al tuo motore se arrivi a 6000 giri una volta) verificando con un GPS la velocità raggiunta, controlla il passo e il diametro dell'elica, calcola i pesi che hai a bordo e come sono distribuiti, l'altezza della piastra anticavitazione a trim neutro e poi sicuramente qualcuno ti darà una mano.
Ciao Davide.
marcospigolaro (autore)
- 10/25
provo a scrivere 2 righe : il motore è montato con pinna anticavit. leggermente superiore rispetto alla linea di carena...Piu alto di questo non si puo' montare assolutamente senno' inizia a cavitare..
Riguardo alla velocita' massima che ho gia provato non arriva a 35 nodi con giri del motore a 6000...42 nodi almeno per il mio gommone se li sogna .. in piu ho solo un ausiliare da 28 kg montato rispetto agli altri soliti m 100...
Per il resto ve l ho detto , l elica è stata riverniciata e non riesco a ricavare la sigla della misura anche se ho letto che smontandola dentro dovrei trovarla....
Qualcuno di voi ha provato la 19 con 3 4 persone a bordo? se potrei ottenere questa risposta sarei molto felice...Grazie a tutti per l interessamento...
Sicoome ho comprato vari anni fa il mio 100 cv sapresti dirmi di solito l elica originale che misura dovrebbe essere? 17?
Buona giornata al forum
Riguardo alla velocita' massima che ho gia provato non arriva a 35 nodi con giri del motore a 6000...42 nodi almeno per il mio gommone se li sogna .. in piu ho solo un ausiliare da 28 kg montato rispetto agli altri soliti m 100...
Per il resto ve l ho detto , l elica è stata riverniciata e non riesco a ricavare la sigla della misura anche se ho letto che smontandola dentro dovrei trovarla....
Qualcuno di voi ha provato la 19 con 3 4 persone a bordo? se potrei ottenere questa risposta sarei molto felice...Grazie a tutti per l interessamento...
Sicoome ho comprato vari anni fa il mio 100 cv sapresti dirmi di solito l elica originale che misura dovrebbe essere? 17?
Buona giornata al forum
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
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