Trasduttore su Stingher 620 xs

Sottocapo
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Salve, qualcuno di voi monta traduttore di poppa passante su stingher 620 XS? Lo vorrei montare perché quello da 1 kW che ho di poppa non legge bene con le turbolenze dell'elica....
Capitano di Vascello
NaiNoe
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Forse parli del trasduttore...
Sottocapo
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Si scusate intendevo traduttore...
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Trasduttore 😥
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VanBob
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A parte che potresti montare meglio quello che hai, nulla vieta di montarne uno passante. Tuttavia è da considerare la perdita di valore del mezzo quando lo venderai per usato.

Hai invece pensato a un trasduttore interno?
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Sottocapo
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Salve, no mai pensato... Non lo conosco sinceramente, se mi date qualche consiglio ve ne sarei grato....
Utente allontanato
Mailand
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- Ultima modifica di Mailand il 31/12/18 13:15, modificato 2 volte in totale
Vediamo di rimettere un po' di cose al loro posto.

A mioavviso, nei post precedenti sono state riportate un po' di inesattezze e di pratiche abbastanza discutibili e tali da poter rappresentare dei pericolosi "precedenti" a cui altri potrebbero far riferimento per l'installazione della propria elettronica di bordo.

Innanzi tutto sfatiamo un mito …..

Con battello in movimento, la turbolenza dell'elica non incide sulle capacità di lettura del trasduttore montato a poppa. Questo è vero sia che il trasduttore sia montato a destra o a sinistra rispetto all'elica stessa. Il trasduttore "passa sempre prima" nell'acqua rispetto al piede del motore e non entra mai nella turbolenza di scia dell'elica. Questo posso affermarlo anche per diretta esperienza personale. Un trasduttore non legge (o legge male) quando si trova in una situazione di acqua turbolenta (con presenza di bolle d'aria che interrompono il segnale) generata o dal disegno di carena (bracket e/o redan), dalla forma del traduttore stesso, da un errato posizionamento sullo specchio di poppa (generalmente troppo alto e non immerso in maniera adeguata).

Sempre per mia diretta esperienza personale i trasduttori da poppa da 1 Kw sono parecchio difficili da gestire e, di norma, non mantengono tutte le promesse per le quali sono stati acquistati. Nulla è stato indicato da parte di Pression, ma ritengo che il trasduttore "incriminato" non possa essere altro che il modello TM260 di Airmar o gli equivalenti di forma in chiave Chirp. Stiamo parlando di questo "bestione".

re: Trasduttore su Stingher 620 xs


Il trovare il giusto punto di posizionamento per un trasduttore di questo tipo non è assolutamente facile. Se lo si tiene troppo alto entra in acqua turbolenta (dovuta allo specchio della carena e non all'elica) e non legge più nulla oltre i 6 nodi di velocità. Se lo si tiene troppo immerso, determina portanza e tende a far sporcare l'assetto del gommone (è come se ci fosse un flap asimmetrico) con spruzzi, maggiori consumi, e andatura leggermente sbandata (tanto più accentuata quanto più è leggera l'imbarcazione sulla quale è stato installato …. probabilmente alla stazza di un fisherman americano non reca danno più di tanto …. ma ad un gommone si).

Le alternative al montaggio su poppa (che io consiglio solo a chi usa trasduttore da 600w per il diporto classico tutto "ampi gavoni e grandi prendisole") è quello di selezionare i modelli in bronzo con borchia passante piuttosto che modelli per posizionamento interno.

Dal mio punto di vista i "borchia passante" sono i migliori in assoluto.

re: Trasduttore su Stingher 620 xs


Restano a filo carena e quindi non determinano alcun tipo di influenza sulla navigazione e sono sempre diretto contatto con acqua pulita. Sul mio gommone ne ho installati due (rispettivamente per profondità medie e profondità elevate) e sono in grado di leggere il fondale con buona visibilità dei pesci anche a velocità di 20/25 nodi. Questo consente di scandagliare in maniera veloce zone molto vaste di mare per poi focalizzare l'attenzione su aree più ristrette a velocità contenuta. Nel mio caso, facendo bolentino di profondità (fra i 200 e i 400 metri) arrivo a determinare il punto preciso di calata con passate in lettura fra i 6 e i 10 nodi.

Non sono assolutamente d'accordo con Van che un'imbarcazione perda di valore se viene venduta con la dotazione dei trasduttori passanti. Pur avendo dovuto forare la carena, un'installazione ben fatta non determina alcun tipo di problema e si può tranquillamente considerare come di tipo permanente. Certo che l'accessorio "trasduttore passante" dev'essere ben conosciuto e considerato. In altri termini, se chi acquista non conosce tenderà a banalizzare e a considerare un "minus" quello che in effetti rappresenta un "plus" non indifferente (ovviamente meglio se chi acquista è alla ricerca di un battello per finalità di pesca "seria").

Venendo ai trasduttori interni, io eviterei di presentare l'esperienza di Alexwidder con un esempio da seguire. Dal mio punto di vista quell'installazione non può essere rappresentata come un'installazione tipica e corretta. Ognuno può fare ciò che vuole del proprio battello ma ritengo che su un forum ci si debba andare cauti nel voler rappresentare certe cose come dei "punti di riferimento".

Di suo, il concetto del trasduttore interno è più che corretto ed applicabile, ma non può essere considerato come un trasduttore da poppa, privato della staffa, e fissato in maniera approssimata all'interno della carena con resina epossidica. Verificato preventivamente che la carena sia un monolite senza alcuna presenza di aria o di legno (quindi solo ed esclusivamente vetroresina a tutto spessore), il trasduttore interno è un modello ben specifico, che vede il corpo dello stesso posizionato in maniera perpendicolare alla superficie del mare (dobbiamo leggere sotto la nostra imbarcazione e non andare "a viole" effettuando improbabili letture in diagonale) ed immerso in un serbatoio riempito di acqua o (meglio) di gel per ultrasuoni (… tanto per intenderci quello usato per le ecografie).

re: Trasduttore su Stingher 620 xs


Il serbatoio giallo deve essere preventivamente sagomato in funzione dell'angolo di carena al fine di garantire delle letture perpendicolari e ben sigillato alla base con mat e resina epossidica al fine di mantenere una perfetta tenuta per il liquido caricato all'interno. Non ho esperienze dirette con questa tipologia di trasduttore ma per quanto letto su siti specializzati, la perdita di potenza del trasduttore interno (sempre se correttamente installato) rispetto al passante dovrebbe essere abbastanza insignificante.
Site Admin
VanBob
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Quoto mailand al 99%, inoltre la descrizione è chiara ed efficace.

Tuttavia, quello che per un pescatore potrebbe - a seconda del tipo di pescatore - essere un "plus", è sicuramente un "minus" per chi non pesca.

Ritengo quindi che il cambiamento del valore dell'usato sia sicuramente un parametro da tenere in considerazione.
Ad esempio, anche un pescatore potrebbe cercare un usato con carena immacolata piuttosto che forata, seppure per uno strumento che a lui potrebbe servire.
Immagino che la percentuale di acquirenti del mercato dell'usato non pescatori sia preponderante rispetto a quella dei pescatori.
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Sottocapo
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Grazie per le ottime spiegazioni, dove posso trovare i"borchia passante" e quale mi consigliate? Sto cercando di allestire il gommone per fare bolentino sui 4/500 Mt. Grazie
Sailornet