Alson 620 flash

Tenente di Vascello
SimoC (autore)
Mi piace
- 1/51
Alson 620 flash.. Chi lo conosce??
Ho aperto questo topic in usato e mi è stato chiuso, perché avrei dovuto inserirlo in gommoni a chiglia rigida!
Ok l'ho fatto!
Mi è stato chiuso.. Perché devo inserirlo in usato..
Mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce questo gommone.. alson 620 flash !
È poi mi piacerebbe sapere dove devo aprirlo questo Topic!
Ciao e grazie Simo Felice Sbellica Sbellica
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 2/51
Sbellica Sbellica Sbellica
Un'odissea...

Vediamo se possi darti un aiuto multiplo.
Le due sezioni funzionano cosi:

Se vuoi conoscere le prerogative di un modello (come naviga, il motore più adatto, il comfort di bordo ecc) apri un topic nella sezione "gommoni (in questo caso) a carena rigida".
prima di tutto, però, fai una ricerca con la funzione "cerca" per vedere se esiste già un topic su quel mezzo

Se invece vuoi un parere sul rapporto qualità/prezzo di uno specifico mezzo che hai in trattativa, se il motore è valido, se il mezzo è tenuto adeguatamente e se alcune magagne sono stupidaggini o cose serie, apri un topic nella sezione consigli per acquisto usat, postando dati, foto e prezzo richiesto.

Mischiare le due cose non va bene se no ci troveremmo con 200 topic sullo stesso gommo

Ho letto i due topic finiti in "non conformi": mi sembra di capire che tu chieda pareri sul modello, ossia se sia unamezzo con buona navigablita ecc, più che chiedere una valutazione su quel mezzo lì: quindi caso 1, ma non mischiare le due cose.
Quando sei convinto e prossimo all'acquisto chiedrari parei in materia di qualità/prezzo sul mezzo che hai in trattativa.

Comunque, prima che apri l'ennesimo topic, posso dirti che ci ho navigato in Sardegna (Palau-Maddalena) con uno a noleggio.
Più grande di quello che proponi, mi pare fosse un 650 o 660, motorizzato 150.
Lento, pesante, consumi da paura, quintali di vetroresina (detto da me che ho un cabin da 24 q.li...)
Per contro, ha tenuto abbastanza bene il mare in una giornata ventosa e sul mosso.
Pochi sbattimenti. Navigava non male anche con mare in poppa
Spazioso.
Insomma: mezzo lento e soft.
D'altronde con quel peso che si porta a spasso....

Prendi questa mia come la sensazione di chi l'ha usato un solo giorno (per fortuna) e ha deciso che alla prossima se vuole tutta sta VTR noleggia uno Zar, e aspettiamo opinioni da chi ha più esperienza gommonautica di me
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
SimoC (autore)
Mi piace
- 3/51
Ciao Yatar e grazie per la risposta Felice
Hai capito perfettamente il senso del topic, a me interessa sapere chi conosce le qualità e se ne ha i vizi di questo battello.
credo tu faccia riferimento, nel tuo noleggio in Sardegna, al più venduto Alson 680 e mi trovi d'accordo sul fatto che siano gommoni molto pesanti che richiedono tanta cavalleria e di conseguenza benzina!
In giro, a parte quello che ho visto e postato in foto, non ho mai visto un 620 ed è per questo motivo che cercò pareri di qualcuno che lo conosca!
Grazie ancora per le tue interessanti considerazioni Felice
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 4/51
no, era proprio un 650 o 660, scritto sullo scafo, mi ricordo infatti che aveva una misura strana e pressoche ignota, costruzione tar il 2000 e il 2002
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
SimoC (autore)
Mi piace
- 5/51
Hai ragione Yatar,dopo l'ennesima ricerca sul web trovo per gli anni di costruzione iniziò 2000 fine 98/99 tre modelli 600, 640 e 660!
Adesso mi nasce il dubbio che quello di cui cercò info io in realtà non sia un 620 flash ma un 600/640...
Chi lo sa capire dalla foto che riposto?
re: Alson 620 flash
L'importante è andar per mare
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 6/51
Ciao, possiedo il 750. Amo da sempre gli Alson, insieme ai Solemar li considero i battelli più belli ed eleganti.
Sono gommoni possenti, ben costruiti, tengono il mare benissimo, non sono i più veloci (ma chi se ne frega!), consumano abbastanza ma a certi livelli è normale (Solemar ecc) finiture molto curate, estetica a mio parere stupenda. La vetroresina che c'è fa risultare il gommone elegantissimo e rifinito, sicuramente molto meno spartano di altri. Il peso in mare non sempre è una cosa negativa. Non sbatte minimamente anche con onde importanti (Sardegna). Quello che piace a te mi pare in linea di massima mantenere tali caratteristiche che li rendono insieme ad altri gommoni, incredibilmente più comfortevoli e sicuri sul mosso di unità jakuzzane di pari misure. Molto buono anche il motore in foto. Ciao Rudy.
Tenente di Vascello
SimoC (autore)
Mi piace
- 7/51
Ciao Rudy, il mio parere coincide perfettamente con il tuo in merito agli Alson, però sai tutti i costruttori negli anni possono aver cannato un progetto e aver messo in produzione un modello sbagliato che non coincide con gli standard del marchio Rolling Eyes
Per questo motivo sto cercando di trovare qualche esperienza diretta sul modello postato in foto!
Ciao e grazie Felice
L'importante è andar per mare
Tenente di Vascello
SimoC (autore)
Mi piace
- 8/51
Finalmente riesco a venirne a capo!
Il modello del gommone in foto è un Alson flash 600 e non 620.. 620 che probabilmente la Alson non ha avuto mai a listino!
Grazie ad un ex possessore di questo modello che lo ha riconosciuto in foto adesso sono riuscito a trovare, in merito, un bel po' di info!
Felice
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/51
Rudy78 ha scritto:

Il peso in mare non sempre è una cosa negativa.
Non sbatte minimamente anche con onde importanti (Sardegna).
Quello che piace a te mi pare in linea di massima mantenere tali caratteristiche che li rendono insieme ad altri gommoni, incredibilmente più comfortevoli e sicuri sul mosso di unità jakuzzane di pari misure.


Ciao Rudy,
nella mia minima esperienza con un Alson simile, ma come ho detto diverso, da quello che piace a SimoC posso dire che:
1) concordo, ma entro certi limiti. Oltretutto una delle prerogative di un gommone è anche puntare sullla leggerezza.
Ovvero posso ottenere lo stesso risultato senza estremizzare pesi e consumi.
O devo optare per un gommo che consuma più del mio mercruiser 220 CV montato su un cabin da 24 q.li?
Alla fine ho dedotto che VTR per VRT, spazi per spazi, uno Zar è meglio perche il rapporto "tanta VTR, meno tubolari" mi pare più ottimizzato.
2) riconcordo, ma è una conseguenza del punto 1
3) concordo su comfort (non sbatte..) e come tutte le jacuzzi con tubolari ha delle sicurezze che una jacuzzi senza tubolari non ha, ma una jacuzzi di 6.5 metri (un w.a, per esempio) ha più spazi e ottima tenuta di mare a velocità sul mosso che l'Alson si sogna.

Diciamo che con mare formato quel tipo di gommo non va ma non sbatte, gli altri andrebbero pure ma sbattono e magari pure parecchio e quindi devi ridurre la manetta.

Per la mia esperienza con quello mtorizzato 150 posso dire che sì, a prescindere da tutto la navigazione è stata molto confortevole, più che con un gommo più "ortodosso". Ma a prezzo di consumi da paura, forse proprio a causa di una andatura necesasriamente più lenta (12-13 nodi)
E mi sono anche domandato: se quello era sottomotorizzato, che avrebbero dovuto montargli? Un 250???

Sicchè credo che nella scelta si debba anche tener conto del tipo mare in cui si naviga.
In un luogo dove hai correnti, maestralate che si incanalano, onde di yacht da tutte le parti e magari hai un bambino picoclo a bordo, ci può pure stare e magari rivelarsi scelta migliore di tante altre.
In un posto più tranquillo, se i consumi son quelli che ho "pagato" io, probabilmente il gioco non vale la candela
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Rudy78
Mi piace
- 10/51
ciao Yatar,
Ma, guarda, io parlo per quello che possiedo in quanto il 600 non l'ho mai provato.
il peso del mio e' esattamente come quello dei Solemar, dei Marco, degli Stingher di pari misura, pesa 1200 kg senza motore ed altre cose mi sembra comunque un peso in linea con gli altri, con quei gommoni diciamo molto abitabili e con una certa eleganza.
Con un 225 cv questa estate ho toccato in 7 persone piu dotazioni ed infiniti bagagli...i 37 nodi, senza problemi e sul mosso non fa una piega. non mi pare quindi lento ed impacciato bensì un ottimo gommone turistico adatto a quasi ogni mare ed adatto ad accogliere fino a 16 persone (10 davvero comode) cosa che un wa di pari dimensioni si sogna come si sogna tali prestazioni anche con più' cavalli. il posto dentro e' enorme, i passeggeri sono accolti da pagliolato in teak, le rifiniture sono davvero ben fatte. Non c'entra nulla con uno Zar, c' e'un quarto della sua vetroresina, e ti confermo che non è' una jakuzzi coi tubi ma è ancora un gommone. A 20 nodi consuma sui 25 litri ora bello carico, comunque in 9 non supera i 28 litri ora a quell andatura quindi consuma si ma non troppo. Ovviamente non è' un gommo da record sul giro o da raid nel Pacifico ma nel mio piccolo e nella zona nella quale lo uso, risponde alle mie esigenze. comfort, spazio, eleganza, estetica, sicurezza, ottima velocità di crociera. dire in modo assoluto che sono gommoni che " non vanno" e che consumano così tanto non mi pare corretto. Potresti anche pensare che quell esemplare che hai provato tu, essendo di un noleggio, fosse un po' spremuto e con carena piena di vegetazione o comunque con molti problemi se i tuoi giudizi sono questi. conosco diversi possessori di Alson (quest anno in certi momenti ho fatto qualche miglia in 4 gommo uguali) e non ho riscontrato tali negative impressioni. Te lo dico in modo molto obiettivo, non mi interessa fare pubblicità tanto io c'è l ho gia!!

Essendo una casa storica non credo abbiano sbagliato col 600 il consiglio che posso dare e' comunque di provarlo di persona prima di procedere. anche il motore Evinrude mi pare un' ottima scelta.
ciao a tutti!
Sailornet