Saver 750 cabin come naviga

Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
Mi piace
- 1/43
Ciao a tutti, sto acquistando una Saver 750 cabin nuova, e volevo sapere se qualcuno la abbia provata o ne sia armatore. Pongo la domanda per cercare di ottimizzare l’allestimento prima del varo. Grazie per qualunque indicazione che potrete darmi in merito!!!!
Felice
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 2/43
Non so dirti come naviga.
Però posso dirti "gran bella barca"!
Come l'hai motorizzata?
Quanto pesa con il motore e tutti gli accessori?
Quali accessori hai fatto montare?
Se non sono indiscreto, quanto hai pagato?
Qualche foto sarebbe sicuramente gradita!
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
Mi piace
- 3/43
Ciao Andry! Grazie del sostegno morale! la sto acquistando senza neanche averla non dico provata, ma nemmeno vista nel mondo reale!! Ho preso il motore yamaha 300cv con manetta elettrica compresa (ha prevalso sui due da 150 per gestione meno onerosa e prestazioni migliori - ? - ma mi rimane la scomodità di un motorino di emergenza), spiaggette di poppa in teak e teak anche sui passaggi laterali al motore. Salpancora da 700w (ancora non so che catena e ancora mettere), faro gestito elettricamente, tavolino in dinette (ho capito che va chiesto in modo specifico, altrimenti è solo letto), elica di prua, 220v, serbatoio acque nere mi dicono che adesso è obbligatorio sulle nuove, e tendalino per la chiusura completa (euro 3900, sarei tentato di andare da Louis Vuittxx a farmelo fare!). Il costo è stato/sarà la mia indietro (Saver Manta 620 cabin del 2014 in ottime condizioni) più altri 40.000 e rotti euro...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Tenente di Vascello
gommoncino2002
Mi piace
- 4/43
la differenza di manutenzione ordinaria non sarebbe stata grandissima tra mono e doppia motorizzazione,credo anche nelle prestazioni,gran bella barca ottima per i weekend a ponza.
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
Mi piace
- 5/43
Sì, praticamente l’ho presa per girare tra Ponza Ventotene e Ischia, visto che con la 620 più di Ponza e palmarola (che comunque sono sempre bellissime!) non riuscivo a gestire... confido anche nel pernottamento più umano... la cabina della 620 con il wc sotto al letto non è comodissima, in genere siamo in due con un piccolo di due anni! Quanto ai motori mi sono fidato dei consigli del rivenditore, che mi sono sembrati sensati, anche conti alla mano... mi accennava che con due motori da 150 non avrei avuto le stesse prestazioni di uno da 300, ma circa un 15% in meno (me lo ha spiegato con un disegno con diversi vettori), compreso un assetto peggiore per via del maggiore peso a poppa. Poi il 300 viene montato con degli accessori elettronici che i due da 150 non avrebbero... insomma, su questo sono andato più a sensazione che a esperienza, comunque ho visto che nella maggior parte dei casi questa barca viene proposta con un 250, e la motorizzazione massima è 350... mi sono tenuto a metà strada!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 6/43
Ti faccio i complimenti, comunque un prezzo abbordabile tutto sommato, tenendo conto che la barca sarà superaccessoriata.
Sulle migliori prestazioni del monomotore più di qualche gommonauta sarebbe quantomeno scettico ed anche con cognizione di causa.
Tuttavia anche io avrei fatto la tua stessa scelta: con 2x150 secondo me i costi di esercizio sarebbero lievitati non poco.
Monterei un secondo motore di emergenza di un quindicina di cavalli per maggiore sicurezza e tranquillità soprattutto psicologica.
In bocca al lupo e attendiamo le prove in acqua.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 7/43
RF Saver750 ha scritto:
... Quanto ai motori mi sono fidato dei consigli del rivenditore, che mi sono sembrati sensati, anche conti alla mano... mi accennava che con due motori da 150 non avrei avuto le stesse prestazioni di uno da 300, ma circa un 15% in meno (me lo ha spiegato con un disegno con diversi vettori), ...

Quanto riferisce RF Saver 750 è la dimostrazione di quanto NON fidarsi dei venditori.
Vero è quasi l'esatto contrario: con 2 x 150Hp V+10% rispetto a 1 x 300 Hp.
La questione del maggior peso a poppa è invece corretta, ma è problema risolvibile con opportuna equilibratura della barca rispetto a CG dovuto, equilibratura che deve essere fatta comunque anche con 1 x 300 Hp.
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
Mi piace
- 8/43
In effetti anche dove tengo la barca d’estate vedo molte doppie motorizzazioni, però immagino che per il rivenditore/installatore non cambi molto tra vendere un 300 o due da 150, anzi forse ci guadagnava qualcosa in più anche lui... credo che come spesso accade, sia anche una questione di preferenza personale un po’ “irrazionale”! Vorrà dire che avrò più spazio intorno alle spiaggette!!!! Grazie per il consiglio circa l’ausiliario!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
RF Saver750 (autore)
Mi piace
- 9/43
Propcalc scusa l’ignoranza, CG sta per?
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 10/43
Concordo pienamente con quanto appena scritto da propcalc1, è ingiustificata a mio avviso la paura della doppia manutenzione tra una singola motorizzazione e una doppia motorizzazione benché più costosa, imparagonabile la prestazione in acqua del battello con la doppia motorizzazione alla singola, più economica nel consumo benzina la coppia rispetto alla singola a parita di potenza complessiva. Confermo che con la doppia motorizzazione avendo maggior peso a poppa la barca deve essere diversamente equilibrata. Con quanto appena scritto non voglio assolutamente scoraggiarti, hai comunque un gran bel motore.

Tra le Pontine e le Campane, trovi a volte delle condizioni marine dure, quest’estate al rientro da Ponza, con onda di poppa, nel risalire il dorso dell’onda perdevo 5 knt di velocità, la spinta era indispensabile.

Ti faccio gli auguri per la nuova barca, e ti auguro di ricevere i benefici sperati rispetto alla precedente.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sailornet