[Mercruiser 4.3 MPI] incomprensibile mancanza di giri [pag. 9]

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Yatar1963 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
propcalc1 ha scritto:
Quindi da freddo a caldo un calo giri di circa 15% ! Dico bene ???
Insistendo, che succede ? calano ancora ?


Il senso del mio intervento è quello di chiarire per poter limitare il campo di indagine e può sintetizzarsi come segue.
Se al calo dei giri corrisponde prima innalzamento della temperatura del piede e poi del liquido di raffreddamento, il problema è meccanico e sta nel piede.
Se al calo dei giri corrisponde innalzamento della temperatura del liquido di raffreddamento, il problema sta nel motore.
Se al calo dei giri non corrisponde innalzamento della temperatura il problema sta probabilmente nel circuito di iniezione. Ad esempio, è purtroppo frequente la vendita di carburante "additivato" con olio esausto, che occlude i vari passaggi ....

L'unica temperatura che vedo dall'apposito manometro o dallo smartcraft è quella del circuito di raffreddamento (con presa a mare) ed è sempre costante (70° ca.)
Questa temperatura la raggiunge abbastanza in fretta: è sufficiente uscire dal porto a 3 nodi
Non ho modo (o, almeno, non so come fare) di avere la temperatura del piede
Per quanto riguarda l'iniezione, tutti gli iniettori sono stati smontati e puliti da un esperto di iniettori (€ 40 x uno!!)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Yatar1963 (autore)
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- 82/110
Allora: piccolo aggiornamento visto che il mecca latita e io sono ancora al palo pre-varo

Acqua e sporcizia nella benzina?
L'ipotesi mi nasce da questo topic dove viene rappresentato un problema analogo e la sua soluzione, che in origine era stata prospettata come causata dall'elica o altri fattori meccaniciecc. (soliti discorsi) invece era acqua nel serbatoio.

Mi sto attrezzando a fare dei test sul carburante, e, se positivi eventuale svuotamento, additivo per emulsionare acqua e dissolvere eventuali altri residui, e quant'altro necessario a risolvere.
Difficoltà di accesso al tappo d'ispezione temo mi costringeranno comunque allo svuotamento...

Farò un tentativo e controllerò il filtro benzina/acqua perché temo che il mecca dopo averlo sostituito non abbia più messo in moto o quasi (e non so nemmeno se ha rilevato acqua).
Non so se ci sono altri filtri da controllare (pre-pompa benzina o cosa): suggerimenti?
Certo è che ha fatto ripulire gli iniettori lamentando ruggine, ma poi non ha agito sul serbatoio...

Opinioni?
Esperienze simili da condividere?
Plausibile? Visto che il fenomeno apparve: dopo che avevo fatto un pieno; la barca è stata poi ferma per 15 giorni; dopo un paio di successive uscite (quanto basta a consumare mezzo serbatoio ca.) i primi problemi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Yatar1963 ha scritto:
......Certo è che ha fatto ripulire gli iniettori lamentando ruggine, ma poi non ha agito sul serbatoio... Opinioni?.....Plausibile? Visto che il fenomeno apparve: dopo che avevo fatto un pieno; la barca è stata poi ferma per 15 giorni; dopo un paio di successive uscite (quanto basta a consumare mezzo serbatoio ca.) i primi problemi


Se chi ha pulito gli iniettori ha lamentato ruggine, temo che di acqua un po' ne era arrivata ...
A quel punto però la leggerezza di non controllare il serbatoio rischia di costare doppio.
Non ricordo se appena hai riscontrato problemi hai nuovamente verificato il filtro. Perché se ci trovi ancora acqua e sporco, hai la conferma della possibile causa dei tuoi problemi (ed il rischio di dover ripetere la pulizia degli iniettori). Se lo trovi pulito (ferma l'opportunità di una pulizia generale del serbatoio) si potrebbero aprire altri scenari dove non so' essere d'aiuto.
Aggiungo in OT: il filtro benzina ci dà tranquillità. Ma, ferma la sua indispensabilita', non è poi così difficile che si riveli insufficiente. Su un serbatoio fisso di 200 litri ed in acciaio, accumulare 1, 2 litri d'acqua non è poi cosi difficile. Soprattutto SE è soggetto a condenza e SE i rifornimenti vengono fatti alla pompa in banchina e ad inizio stagione. E non mi si venga a dire che hanno i filtri ...
L'anno scorso ne ho presa CON CERTEZZA l'equivalente di un bicchiere in Croazia facendo solo 300 litri ...
Un saluto
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Yatar1963 (autore)
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- 84/110
asso580 ha scritto:

Se chi ha pulito gli iniettori ha lamentato ruggine, temo che di acqua un po' ne era arrivata ...
..........
Non ricordo se appena hai riscontrato problemi hai nuovamente verificato il filtro. Perché se ci trovi ancora acqua e sporco, hai la conferma della possibile causa dei tuoi problemi (ed il rischio di dover ripetere la pulizia degli iniettori).


Mi dice che ha cambiato i filtri, ma non mi dice come erano messi. E non ha controllato il serbatoio
Poi la barca è rimasta ferma e quindi temo che il controllo filtro mi dirà ben poco.
Non so nemmeno se quando ha fatto la prova con esiti "a singhiozzo" c'era già il nuovo filtro....
Alla prova c'era poca benzina e lui ne ha aggiunta una 20ina di litri, poi è partito. Per un po' è andata e poi si è riproposto il problema
Comunque ruggine=acqua di sicuro.

Più che "scaldare" temo abbia ricominciato a pescare acqua e quindi temo che se ce n'è non siano solo 1-2 litri.....
Speriamo in bene: domani se riusciamo, facciamo il test.
Se no travasiamo direttamente, sperando di riuscirci inserendo un tubo dal tubo di imbarco e soffiando aria compressa.
Sperando di risolvere....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Una prova con un serbatoio portatile l'avete fatta?
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mignon ha scritto:
Una prova con un serbatoio portatile l'avete fatta?


Giusto suggerimento se bypassano anche il filtro e se l'acqua non è entrata in qualche altro filtro interno ( come nei FB).
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Yatar1963 (autore)
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- 87/110
No, perché la barca è a terra. Impossibile varare senza certezze perché serve un camion
Dubito che l'abbia fatta il mecca.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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mignon
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- 88/110
Le prove purtroppo vanno fatte in mare ..a terra puoi provare ben poco.

Con la prova del serbatoio portatile avresti la certezza di capire se il serbatoio fisso ha acqua.
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Yatar1963 (autore)
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Piccolo aggiornamento, visto che nel frattempo ho varato

Prima prova ieri appena uscito dal porto 4350 giri, ma non ho voluto tirare di più
Riprovo in rientro con onda in poppa e mi fermo sui 4060-4080 Riprovato oggi: 4200 giri appena partito. 4080 in rientro. Stufo do gas a manetta e i giri restano quelli
Non sembra tendano a calare, ma non salgono
Comunque come l'anno scorso: entro un certo range nessun problema, poi il calo

Ho anche notato che la barca che viaggiava tranquillamente a 3850 giri ad un certo punto è pian piano scesa a 3770 Il mare probabilmente o il trim, ma di solito non lo fa

Prima di varare ho messo benzina stradale ed aggiunto l'additivo emulsionante per acqua e morchia
Temperatura del raffreddamento standard

Qualcuno ipotizza che la pompa ad alta pressione possa averne risentito e che il problema sia lì, ma non so e non m'intendo

Aggiungo la novità che il mecca ha fatto rimappare la centralina ma evidentemente ne ha rimontata una non mia (segna infatti 300 ore in più!!!!)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 90/110
Fai la prova in mare con il manometro sulla pompa alta pressione e vedi quanti psi ti segna
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