[Mercruiser 4.3 MPI] incomprensibile mancanza di giri [pag. 10]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 91/110
Un aggiornamento che non è risolutivo, ma potrà essere utile a molti

Finalmente a mare, un nuovo mecca testa la pressione della pompa: 28-32
Pressione standard deve essere però 38-43
Pompa sostituita alla modica cifra di € 469 (solo la pompa)

Finalmente giovedì scorso si va a mare, ma prima un pro-memoria importante:
Il problema consisteva nel fatto di raggiungere a fatica i 4.400, pur rispondendo correttamente alla velocità prevista per quel range
Ma anche nel fatto che a caldo e viaggiando a minori giri, se davi gas non superava i 4.000

Nuova pompa e 4.400 giri presi in ogni possibile situazione!!
Il problema stava nella pompa e sembra essere risolto, con gran gioia del terzo meccanico secondo cui il mio motore "gira fantastico"

Ma... 4.400 con la mia elica sono 370 giri meno del dovuto!!
Con la mia elica, appunto....! Nasce quindi un folle dubbio che spero a breve di confermarvi (mi serve qualche giorno)
Anche perché siamo nel range perfetto per una 20 4P NON rettificata...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
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- 92/110
Se barca correttamente equilibrata, quel motore deve prendere a 4400 rpm la V prevista per tuo max peso navigante e 4800 rpm la Vmax in condizioni di tuo min peso navigante ... con elica ottimale. A occhio mi sembra che non ci sei.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 94/110
Il dubbio c'è.
Sotto ci sono sempre 4 pale, ma la mia era rettificata e la differenza era notevole.
Prestazioni in linea con la 4p non rettificata, elica però troppo liscia al bordo d"attacco al tatto
Sto cercando la chiave per smontarla e testare con la vecchia 19 3p... stupidamente non ci ho badato pre varo.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
marlin440
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- 95/110
Ciao mi sembra di capire che il problema era la pompa....sono contento che hai risolto!!! Laughing
...ora fatti ridare la tua elica.... UT Sbellica
Proverò a far misurare anch io ma pressione della pompa...
A parità di barca più o meno l elica a tre pale che avevi che diametro e passo è?almeno se ne trovò una usata o qualcuno che me la presti almeno so quale prendere,certo non sarà giustissima ma vedrò se cambia la musica...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 96/110
Ho cambiato elica, ma.... si ferma lo stesso a 4.400 giri.

@marlin adesso c'è su la 3 p 19" 14 e 1/4, ma era tropo lunga gia per me
Uso un 20 4p 14 ma senza una rettifica ad hoc è corta.
Ma non basarti sui miei dati. Parti dai tuoi appena riavrai i giri e contatta Tecnoelica per la personalizzazione.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
marlin440
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- 97/110
Certo....ma forse come scritto nel mio post forse la causa è pure in altra...molto più stupida di quanto si pensi...

Chi la dura la vince! Mad

Comunque grazie di tutto e buon mare!
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 98/110
La prova pressione carburante era già stata suggerita a dicembre dello scorso anno Wink
L'importante è aver risolto il problema wav
MBMarco
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 100/110
Anche perché ho gli iniettori
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet