[Mercruiser 4.3 MPI] incomprensibile mancanza di giri
Yatar1963 (autore)
- 1/110
Tornato da una settimanella di ferie, sabato esco.
Navigo sui 3600 giri come mio solito (di solito difficilmemte supero i 3800-3900) e la velocità mi appare subito più bassa: 18-19 nodi, 20 a fatica
C'è un po' di mare (poco) e gli attribuisco la colpa ma l'istinto dice che qualcosa non va...
Il trim funziona bene ma fatica a salire
Oggi stessa cosa
Noto che senza accorgermene ho portato la manetta quasi a fondo (di solito sta a 2/3) per ottenere quei pochi giri
Provo a dare giri e con estrema fatica raggiunge i 4000 ma senza esprimersi in velocità
La pressione dell'olio sfiora i 3 bar, quando di solito viaggia a 3,5-4 bar
Mollo, perchè sono quasi in porto.
In ormeggio controllo l'olio, ok
Iniettori sembrano tutti collegati
Temperatura dell'acqua ai soliti livelli
Il motore al minimo gira a 6
L'acceleratore a mano arriva a 4500 (poi mollo per non esagerare)
Nessun sensore che si lamenti o che mandi in protezione il motore
Non ho controllato le candele
Unico segno la manetta che affonda troppo
Chiamerò il mecca, ma voi che ne pensate?
Ipotesi?
Navigo sui 3600 giri come mio solito (di solito difficilmemte supero i 3800-3900) e la velocità mi appare subito più bassa: 18-19 nodi, 20 a fatica
C'è un po' di mare (poco) e gli attribuisco la colpa ma l'istinto dice che qualcosa non va...
Il trim funziona bene ma fatica a salire
Oggi stessa cosa
Noto che senza accorgermene ho portato la manetta quasi a fondo (di solito sta a 2/3) per ottenere quei pochi giri
Provo a dare giri e con estrema fatica raggiunge i 4000 ma senza esprimersi in velocità
La pressione dell'olio sfiora i 3 bar, quando di solito viaggia a 3,5-4 bar
Mollo, perchè sono quasi in porto.
In ormeggio controllo l'olio, ok
Iniettori sembrano tutti collegati
Temperatura dell'acqua ai soliti livelli
Il motore al minimo gira a 6
L'acceleratore a mano arriva a 4500 (poi mollo per non esagerare)
Nessun sensore che si lamenti o che mandi in protezione il motore
Non ho controllato le candele
Unico segno la manetta che affonda troppo
Chiamerò il mecca, ma voi che ne pensate?
Ipotesi?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
coccobill1
1
- 2/110
hai dato uno sguardo alla carena....?
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
in attesa di degna/degno sostituto/a
Yatar1963 (autore)
- 3/110
coccobill1 ha scritto:hai dato uno sguardo alla carena....?
Si, ho pensato a un maggior peso.
La linea di galleggiamento è a posto
Niente acqua nei tappi d'ispezione
Unico dubbio è si è rotta la plastica che ricopre la gommapiuma dell'ampia cuscineria di prua. Potrebbe essersi bagnata e aver raccolto qualche chilo di acqua
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
coccobill1
- 4/110
non credo che qualche chilo d'acqua possa fare la differenza ..
ma invece visto il caldo che ha fatto è sta facendo metti che l'antivegetativa non stia facendo bene il suo lavoro ..........?
ma invece visto il caldo che ha fatto è sta facendo metti che l'antivegetativa non stia facendo bene il suo lavoro ..........?
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
in attesa di degna/degno sostituto/a
daloloda
- 5/110
Quante ore ha il motore?
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
R.Pasolini-M.Lega
Yatar1963 (autore)
- 6/110
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
mignon
- 7/110
Sembrerebbe una mancanza di benzina quando il motore lo richiede.
Pompa di benzina ?
Filtro pompa di benzina nuovo?
Pompa di benzina ?
Filtro pompa di benzina nuovo?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Yatar1963 (autore)
- 8/110
Si, dobbiamo verificare anche filtro e pompa
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
daloloda
- 9/110
Mancanza di benzina, potrebbe essere che il pescante del serbatoio si sia parzialmente otturato sucesso un paio di volte ma con i diesel.
E' brutto da dire, e spero non lo sia, ma un motore volvo benzina si comportava alla medesima maniera ed il risultato fu che aveva bruciato una valvola, il motore girava benissimo al minimo ed all' avviamento ma quando si richiedeva potenza era come avere quindici persone in piu' e per stare alla medesima velocita' di prima bisognava dare piu' gas e non raggiungeva piu' i giri massimi.
Tutto questo e' venuto fuori solamente con la prova di compressione.
Prova che potresti efettuare anche solamente per vedere lo stato di salute del motore.
E' brutto da dire, e spero non lo sia, ma un motore volvo benzina si comportava alla medesima maniera ed il risultato fu che aveva bruciato una valvola, il motore girava benissimo al minimo ed all' avviamento ma quando si richiedeva potenza era come avere quindici persone in piu' e per stare alla medesima velocita' di prima bisognava dare piu' gas e non raggiungeva piu' i giri massimi.
Tutto questo e' venuto fuori solamente con la prova di compressione.
Prova che potresti efettuare anche solamente per vedere lo stato di salute del motore.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
R.Pasolini-M.Lega
Yatar1963 (autore)
- 10/110
Farò anche la compressione, ma controoleremo prima con la diagnostica.
In ogni caso faremo il check con il computerino, ma se nemparla per mercoledi
In ogni caso faremo il check con il computerino, ma se nemparla per mercoledi
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
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