[Mercruiser 4.3 MPI] incomprensibile mancanza di giri [pag. 6]
Yatar1963 (autore)
- 51/110
Uso abitualmente lo smartcraft, non il contagiri analogico
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Yatar1963 (autore)
- 52/110
Effettuato un controllo, due iniettori sono risultati ostruiti
Appena me li rimontano la provo e vi aggiorno
Appena me li rimontano la provo e vi aggiorno
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
SNOPI
- 53/110
Bé,con due iniettori ostruiti sarà quello il problema..
Yatar1963 (autore)
- 54/110
SNOPI ha scritto:Bé,con due iniettori ostruiti sarà quello il problema..
Probabile, se non fosse che il mecca dice che, lavata la carena la barca andava bene.....
Il problema è sorto improvvisamente poco dopo che ci siamo visti noi in mare, al mio ritorno dalla Grecia
Adesso il motore è in verifica perchè su quei due cilindri la compressione era minore: vediamo uan volta rimontato tutto e ricontrollata....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Yatar1963 (autore)
- 55/110
Finalmente.... ...... eccomi con l'aggiornamento
Rimontati gli iniettori il mecca ha provato la barca (in mia assenza)
Risultato del test: barca provata, raggiunti max 4600 giri (rpm 4800)
Dubbioso, il mecca ha montato la centralina di un'altro motore ed un serbayoio"volante" (temeva problemi di benza sporca): raggiunti 4840 giri (superati i 30 nodi, standard massimo della mia barca e di 80 giri il mio RPM personale max con quell'elica)
Purtroppo, in entrambi i casi, ha riscontrato che dopo un tot il motore cala di circa 200 giri
Ritiene (forse...) che il fenomeno potrebbe essere dovuto al fatto che il motore si scalda
Risultato:
- vuole aggiornare la centralina perchè non gli appare un dato relativo all'esplosione (ma quella centralina è lì da 13 anni: mica è una app!!???)
- ipotizza che il sensore di calore vicino ai collettori possa essere inciucato falsando i dati che tarsmette
Ritiene che la cosa possa essere collegata anche al fatto che, accesa la barca il minimo non sale (dovrebbe salire di 100-150 giri per alcuni momenti, almeno finchè non si scalda un po', mentre il mio parte e si ferma a 610-620 giri)
Che ne pensate?
Insomma: se tutto va bene, la barca resta in acqua un'altro mese
Rimontati gli iniettori il mecca ha provato la barca (in mia assenza)
Risultato del test: barca provata, raggiunti max 4600 giri (rpm 4800)
Dubbioso, il mecca ha montato la centralina di un'altro motore ed un serbayoio"volante" (temeva problemi di benza sporca): raggiunti 4840 giri (superati i 30 nodi, standard massimo della mia barca e di 80 giri il mio RPM personale max con quell'elica)
Purtroppo, in entrambi i casi, ha riscontrato che dopo un tot il motore cala di circa 200 giri
Ritiene (forse...) che il fenomeno potrebbe essere dovuto al fatto che il motore si scalda
Risultato:
- vuole aggiornare la centralina perchè non gli appare un dato relativo all'esplosione (ma quella centralina è lì da 13 anni: mica è una app!!???)
- ipotizza che il sensore di calore vicino ai collettori possa essere inciucato falsando i dati che tarsmette
Ritiene che la cosa possa essere collegata anche al fatto che, accesa la barca il minimo non sale (dovrebbe salire di 100-150 giri per alcuni momenti, almeno finchè non si scalda un po', mentre il mio parte e si ferma a 610-620 giri)
Che ne pensate?
Insomma: se tutto va bene, la barca resta in acqua un'altro mese
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
VanBob
- 56/110
Testare il sensore è piuttosto facile. Perché non lo fa?
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effelle
- 57/110
VanBob ha scritto:Testare il sensore è piuttosto facile. Perché non lo fa?
in effetti sarebbe la prima cosa da guardare anche in vista di quanto riportato da Yatar:
Citazione:accesa la barca il minimo non sale (dovrebbe salire di 100-150 giri per alcuni momenti, almeno finchè non si scalda un po', mentre il mio parte e si ferma a 610-620 giri
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Yatar1963 (autore)
- 58/110
VanBob ha scritto:Testare il sensore è piuttosto facile. Perché non lo fa?
Già
Ma il suo timore e il dato relativo all'esplosione che la mia centralina non da e che potrebbe a sua volta falsare il sensore
Quindi vuole aggiornarla, ma deve aspettare che gli mandino il drive...
?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Yatar1963 (autore)
1
- 59/110
Aggiornamento di oggi.
Siamo sempre in attesa dell'aggiornamento del software della centralina.
A detta dei colleghi Mercury con cui si è consultato il mio mecca, è stato rilevato un caso simile al mio (perdita di giri a motore caldo) su un 5.0 MPI.
In questo caso il problema fu risolto sostituendo i cablaggi del motore (1.000€ !!), quindi mi suggerisce prima di operare sulla centralina ed in extremis di cambiare i cablaggi, in quanto la causa potrebbe essere un qualche filo rovinato.
Vostre opinioni?
Siamo sempre in attesa dell'aggiornamento del software della centralina.
A detta dei colleghi Mercury con cui si è consultato il mio mecca, è stato rilevato un caso simile al mio (perdita di giri a motore caldo) su un 5.0 MPI.
In questo caso il problema fu risolto sostituendo i cablaggi del motore (1.000€ !!), quindi mi suggerisce prima di operare sulla centralina ed in extremis di cambiare i cablaggi, in quanto la causa potrebbe essere un qualche filo rovinato.
Vostre opinioni?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
coccobill1
- 60/110
mi sembra strano che il cablaggio possa portare a questo perdita di giri a caldo, mahh......
anche l 'aggiornamento del software ( pur sperando di sbagliare) secondo me non risolve.....in effetti senza aggiornamento la centralina e d il motore andavano bene un po di tempo fa ,
il difetto deve aver a che fare con qualche cosa che con il calore produce il difetto .....dilatazione termica insomma di qualcosa ...non so se riesco a spiegarmi
anche l 'aggiornamento del software ( pur sperando di sbagliare) secondo me non risolve.....in effetti senza aggiornamento la centralina e d il motore andavano bene un po di tempo fa ,
il difetto deve aver a che fare con qualche cosa che con il calore produce il difetto .....dilatazione termica insomma di qualcosa ...non so se riesco a spiegarmi
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
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