Elica giusta x Mercruiser alpha one su imbarcazione 5,80m

Comune di 1° Classe
Gabriel (autore)
Mi piace
- 1/3
Ciao a tutti! Possiedo una barca semicabinata tipo motoscafo di marca Regal modello 1950 LSC lunga 5,80 m e larga 2,40 m con motore Mercruiser 3,0L del 1998 e piede alpha one. Quando l'ho comprata aveva un elica 15x15 e la barca a parer mio andava molto bene anche se l'ex prorpietario mi ha detto che quella nn era l'elica originale. L'originale si era consumata e le hanno dato un elica con passo un pò più grande x avere più ripresa e uscire prima dall'acqua.. crociera andavo a 3200 giri a 21 nodi mentre velocità max faceva i 35 nodi.
Quest'estate ho rotto quell'elica e alla mercruiser mi hanno rifilato una 16x16 sempre modello black max 3 pale alluminio dicendomi che la barca così andava più veloce. Invece la barca ora ha molta ripresa e và subito fuori giri togliendomi 10 nodi dalla velocità max.

Ora cerco un consiglio su che elica montare, vorrei avere il max della velocità e una buona andatura in crociera senza avere un numero alto di giri considerando che navigo sempre in 2 o max 4 persone.
Pensavo di comprare una 14 x 17 che ne pensate??'

aiutatemi Sad
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 2/3
perdonami ma non riesco a capire come tu possa andare fuori giri con la 16 se con la 15 questo non avveniva....
Il secondo numero (16x16) è il passo mentre il primo è il diametro dell'elica e a passo maggiore corrisponde un minor numero di giri raggiunto dal motore e una maggiore velocità ma di contro una minore ripresa....
Quindi: o la 16 aveva il parastrappi rovinato oppure c'è qualcosa che non quadra. Rolling Eyes Think
A mio modestissimo avviso la 17 potrebbe essere una buona elica...
Quanti giri raggiungevi a WOT con la 15?
Comune di 1° Classe
Gabriel (autore)
Mi piace
- 3/3
Secondo me è xkè l'elica 16x16 è troppo grande di diametro. và subito in planata ma poi và in cavitazione.
Tu mi consiglia una 17 ?? ma 14(diametro ) 17 (passo).
Io avevo una 15.25(diametro) x 15 (passo) a parer mio andava benissimo anche se prendeva più giri di quanto c'è scritto nel libretto. Xo siccome la 15.25x15 l'ho rotta devo comprare un elica e la voglio + performante dell'altra.
Anche se la 15 x me andava benissimo. Mi voglio togliere il dubbio di che elica montava originale la barca xkè il vecchio proprietario mi ha detto che l'ha cambiata con il passo più grande booo..
Sailornet