Centralina statore o cosa...danneggiamento componente 737 vorrei capirne di più

Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 1/10
ragazzi non arrivava più corrente, ho svitato il volano e mi sono ritrovato dei pezzetti di ferro attaccati alla calamita del volano.

Dopo una lunga osservazione ho capito che erano delle piastrine che andavano su di un componente che non sò nemmeno precisamente cosa sia, chi mi dice che è lo statore, chi mi dice che è la centralina, bho, è simile a questo

https://www.google.it/imgres?q=cd2usl/61&um=1&hl=it&biw=1024&bih=607&tbm=isch&tbnid=VuS6Qn3PMwqjYM:&imgrefurl=https://www.leboncoin.fr/nautisme/284617026.htm&docid=9zf-xTwVPaYJQM&xxx xxxl=https://193.164.196.50/images/010/0106252611.jpg&w=672&h=504&ei=Ki4hUIO7NomWswb6h4GIBw&zoom=1&iact=hc&vpx=369&vpy=140&dur=200&hovh=194&hovw=259&tx=126&ty=129&sig=102026954677294803051&page=1&tbnh=115&tbnw=161&&ndsp=20&ved=1t:429,r:2,s:0,i:7600

è il secondo in basso a sinistra.
Un meccanico di paese me ne ha dato uno usato dicendo che era di un 737, gli spinotti erano uguali ma il codice stampigliato sopra era diverso.

Sul mio riporta le seguenti diciture:

CD2USL/61 11 EZ

584486M 0A

Su quella che mi hanno dato come ricambio è riportato soltanto un codice, ma non ricordo qual'è perchè poi è stato montato.

La corrente ora arriva, ma va ad 1 cilindro, il meccanico ha detto che visto che ha trovato le candele bagnatissime si saranno rovinate.

Ogni tanto sento che attacca l'altro cilindro, ma soltanto per alcuni instanti.

Le candele me le porterà domani, poi vi farò sapere, nel frattempo mi delucidate sulla situazione?

Quel pezzo è compatibile e scambiabile con gli altri 737 di quell'anno?

Quà da me tutti i meccanici mi dico che va bene qualunque, tanto sono tutte uguali, bho, sono ultraconfuso.

Il mio è un j25del anno 1991 o 1992, non ho sottomano il libretto e non ricordo con precisione.

Aspetto vostri chiarimenti...
Utente allontanato
boxer
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- 2/10
Ciao delfino dagli spaccati risulta che fino al 91 il codice era o584329 sostituito e compatibile dal 0584489 le altre scritte dovrebbero essere il lotto e la data di produzione ecc. ecc. anche perché dopo il 92 cambia totalmente lo statore fatto in un pezzo unico e non in 3 come il tuo quindi per me lo statore può andare bene
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 3/10
quindi hanno ragione i meccanici di zona? tutti compatibili fino a quell'anno?

Se è così mi son salvato perchè nuovo costa 190 € solo lui.

Allora devo veder di risolvere il fatto che va ad 1, cambio le candele e vi faccio sapere.

Anche perchè il meccanico mi ha detto che le candele che montavo non sono le sue, io montavo delle ngk tipo h9s.
Utente allontanato
boxer
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- 4/10
infatti monta le champion QL78C ora devo andar via ma ti guardo le comparazioni con le ngk poi te lo dico ciao
Utente allontanato
boxer
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- 5/10
ecco la comparazione tra champion e ngk, champion QL78C = a NGK BR7HS questo è quanto descrive la tabella
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 6/10
ciao ti ringrazio, senti poi ho comprato le champions, dato che sono le originali.

Ora la situazione è questa, il motore va in moto, gira a 2 cilindri, però quando esco dal porto e dò gas, va in planata, e subito dopo la planata, raggiunto un certo numero di giri motore sembra che attacchi il limitatore, il motore non va più, e si sente chiaramente chè è un problema di corrente, poi non appena si abbassano anche di un pelino i giri motore, il motore va.

Cosa potrebbe essere?

Chi mi ha dato la centralina mi ha detto che era di un 737, e che quindi doveva funzionare.

Il mio pensiero è che magari essendo una versione per il 737 dovrebbe trovarsi, ma magari era per una versione di 737 con meno cavalli o non sò, bho.

Il mio è un 737 gt, forse sarà perchè il mio è gt?

Mi hanno detto che le centraline vanno bene tutte, ma a me sembra un pò strana questa affermazione.
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 7/10
dovresti sapere a quanti giri sembra che entri il limitatore, a orecchio cosa ti sembra?
Le centraline sono tutte uguali.
potresti avere l'elica corta, va al limite in fretta e oltre non va
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Utente allontanato
boxer
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- 8/10
Potrebbe anche essere il carburatore sporco o la membrana della pompa che si è rovinata (già successo) prova a fare questi controlli e poi facci sapere
Sottotenente di Vascello
delfino86 (autore)
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- 9/10
non riesco a valutare a quanti giri motore lo fa, comunque il problema al carburatore mi sembra un pò strano, anche perchè quando mi ha lasciato in mare, e non arrivava più corrente, andava benissimo, i carburatori e la pompa l'ho revisionati quest'anno, e poi si sente chiaramente ad orecchio che sono rumori regolari, avete presente quando una moto accelera tutta da fermo e si sente quel ticchettio regolare del limitatore che attacca? ecco è proprio quello il rumore.

Poi apparte tutto questo, c'è da dire che il giorno che son rimasto in mare, si spense improvvisamente il motore, ma prima di ciò andava benissimo ripeto, e questo fatto che non accelerava tutto non l'aveva mai fatto.

Dopo non è stato fatto altro che cambiare la centralina, con una recuperata usata, ma ovviamente nessuno mi ha assicurato che quella centralina è stata presa da un 737 funzionante, quindi non escludo magari un malfunzionamento della stessa, anche perchè mi confermate che le centraline sono tutte uguali...
Utente allontanato
boxer
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- 10/10
Guarda ora di dirò una "stupidata" prova a controllare il parastrappi dell'elica che se si fosse rovinato potrebbe darti quel problema che ci hai descritto per provarlo devi inserire la marcia a motore spento e girare l'elica a mano devi vedere ,con la calotta del motore tolta,che il volano giri (basta anche un giro) se non lo fa si è rotto il parastrappi dell'elica e va sostituita tutta l'elica.
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