Volano e centralina evinrude 737
watchmaker (autore)
- 1/14
Ciao ragazzi, ho sentito dire che in questo motore può succedere che la centralina posta sotto al volano si allenti e vada a sfiorare lo stesso, così mentre gira si "lima" e.... addio. Sapete se è vero?
watchmaker (autore)
- 2/14
Sob, nessuno sa nulla..... Per caso qualcuno mi sa dire come si smonta il volano?
watchmaker (autore)
- 3/14
Forse ho postato sulle sezione sbagliata?
VanBob
- 4/14
Io non lo so, non ho un 737, ma credo che controllare le viti di fissaggio della centralina non sia una cosa riservata a ingegneri nucelari.
Smontare un volano è sempre uguale, si svita il sistema di bloccaggio superiore, di solito un dado, poi si applica l'apposito estrattore e via...
Smontare un volano è sempre uguale, si svita il sistema di bloccaggio superiore, di solito un dado, poi si applica l'apposito estrattore e via...
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watchmaker (autore)
- 5/14
Si ho capito! Non so se il dado destro o sinistro.... Ho provato e non so neanche dove fare leva x bloccare il volano stesso....
Come tutte le cose: sono semplici ma bisogna saperle altrimenti si rischia di finire:
Grazie VanBob
Come tutte le cose: sono semplici ma bisogna saperle altrimenti si rischia di finire:
Grazie VanBob
VanBob
- 6/14
Occhio che senza estrattore non ce la farai, vediamo se isla ci viene in soccorso sul senso del dfado ma dovrebbe svitarsi nello stesso senso di rotazione del volano a motore in moto (autobloccante).
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gommo 70
- 7/14
Se hai la possibilità di usare una pistola pnematica la cosa è semplificata,altrimenti ti devi ingegnare a costruirti un sistema di leva per bloccare il volano e poterlo svitare.Occhio nel rimontaggio perchè il dado ha una sua coppia di serraggio.Per caso il tuo volano nella parte superiore presenta tre fori filettati?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Dolcenera
- 8/14
watchmaker ha scritto:Sob, nessuno sa nulla..... Per caso qualcuno mi sa dire come si smonta il volano?
Se nessuno sa nulla significa che non è mai successo a nessuno... io ne sarei contento....
PS: il volano ha un dado normale a filettatura destra... io però non ci metterei le mani senza sapere cosa faccio. Per esempio per "ricentrare" la centralina come fai? a occhio? tra gli utensili speciali OMC c'è un anello di centraggio apposito
Io non mi preoccuperei prima del tempo.. anche perchè se la centralina comincia a "grattare" la senti eccome...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
watchmaker (autore)
- 9/14
gommo 70 ha scritto:Se hai la possibilità di usare una pistola pnematica la cosa è semplificata,altrimenti ti devi ingegnare a costruirti un sistema di leva per bloccare il volano e poterlo svitare.Occhio nel rimontaggio perchè il dado ha una sua coppia di serraggio.Per caso il tuo volano nella parte superiore presenta tre fori filettati?
Si ha tre fori filettati, credo servano per l'estrattore giusto?
watchmaker (autore)
- 10/14
Dolcenera ha scritto:watchmaker ha scritto:Sob, nessuno sa nulla..... Per caso qualcuno mi sa dire come si smonta il volano?
Se nessuno sa nulla significa che non è mai successo a nessuno... io ne sarei contento....
PS: il volano ha un dado normale a filettatura destra... io però non ci metterei le mani senza sapere cosa faccio. Per esempio per "ricentrare" la centralina come fai? a occhio? tra gli utensili speciali OMC c'è un anello di centraggio apposito
Io non mi preoccuperei prima del tempo.. anche perchè se la centralina comincia a "grattare" la senti eccome...
Si hai ragione Dolcenera, il mio vorrebbe essere un intervento preventivo: togliere una vite alla volta,mettere della loctite, e rimontare il volano sul quale precedentemente farei un segno di riferimento. Mi sai dire gentilmente quale coppia di serraggio devo applicare al dado del volano?
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