Outing mappatura della centralina

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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Non posso scagliare la prima pietra sulla Volkswagen: ho rimappato la centralina strafregandomene dell'ambiente, solo per ottenere un rendimento migliore.

Tornerei indietro ora che so di aver contribuito ad uccidere il pianeta?

Rinuncerei ai miei 20 cv in più?

Ma nemmeno pagato.
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Leon910
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Scusa Gulliver ma ti riferisci al motore del gommone o a quello della macchina?
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 3/49
Anche io ho fatto rimappare la centralina , e come gulliver non tornerei indietro nell'aver preso quella decisione.
Rendimento migliore, e nel tempo ho risparmiato qualche soldo.
Marco


BWA 550 VTR S
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
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Leon910 ha scritto:
Scusa Gulliver ma ti riferisci al motore del gommone o a quello della macchina?


Ai fini della morte del pianeta cosa cambia?

Wink
Contrammiraglio
Leon910
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Gulliver ha scritto:
Leon910 ha scritto:
Scusa Gulliver ma ti riferisci al motore del gommone o a quello della macchina?


Ai fini della morte del pianeta cosa cambia?

Wink


I tempi
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Sottotenente di Vascello
kosline
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Cmq non penso che aumentare i CV di conseguenza significhi "sempre" inquinare di più...

Mi spiego meglio, spesso vedo mezzi sotto motorizzati, e per me un motore sotto sforzo consuma quindi inquina di più di uno non sotto sforzo a pari prestazioni... (normale utilizzo che poi e' l'utilizzo maggiore ) mica andiamo sempre a manetta...





Wink
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 7/49
Ipotizzando che si stia parlando di motori automobilistici (non è proprio chiarissimo negli interventi), poi come passate la revisione periodica?

Tornate indietro con la mappatura oppure avente un pulsante (tipo Safety Car in F1) sul cruscotto?
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Contrammiraglio
dumenick
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kosline ha scritto:
Cmq non penso che aumentare i CV di conseguenza significhi "sempre" inquinare di più...

Mi spiego meglio, spesso vedo mezzi sotto motorizzati, e per me un motore sotto sforzo consuma quindi inquina di più di uno non sotto sforzo a pari prestazioni... (normale utilizzo che poi e' l'utilizzo maggiore ) mica andiamo sempre a manetta...





Wink


"Ti spieghi meglio"......"spesso vedi"......ci dai qualche esempio concreto? Perchè fino ad ora, queste informazioni le sentivo anche al bar sotto casa.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Sottotenente di Vascello
kosline
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dumenick ha scritto:


"Ti spieghi meglio"......"spesso vedi"......ci dai qualche esempio concreto? Perchè fino ad ora, queste informazioni le sentivo anche al bar sotto casa.


Certo Dum, mezzi nautici plananti a go-go ne vedo in giro "sotto motorizzati" , prendiamo i senza patente , essendo che sono sempre più grandi e carichi di optional, questi mezzi per planare fanno fatica, i loro motori vanno spesso sotto sforzo specie in assetto vacanziero-Domenicale con tutta la truppa al seguito e la pasta al formo Felice, e lasciamo perdere il lato sicurezza con condi meteo non ottimali...

Un motore sotto sforzo (oltre a durare di meno) consuma di più, di un motore magari con più CV che lavora come dovrebbe lavorare...

Ma non ci sono solo "senza patente", questo per ragioni commerciali , i costruttori tendono a sotto motorizzare con il trucchetto minimo-max ma spesso il minimo non e' adeguato alle esigenze reali, ma va bene solo per il test delle riviste di settore.

Personalmente ti posso portare il mio caso, tenevo una 18 quando passai dal 40 (non esistevano quelli di oggi 40-70 era 40) al 90 (se non andavo a manetta), consumavo qualcosina di meno oltre ad avere un piacere di guida migliore e per me più sicuro, la barca era omologata 40-115. (ma il 40 era troppo piccolo per quel rompighiaccio), con il 90 la barca usciva prima e senza sforzo in planata.

Ma ti porto anche il caso di un amico che con un motore da 40 sempre sotto una 18, quando e' stato portato a 60 (i suoi CV reali) ha riscontrato la stessa identica cosa mia...

Poi ho tenuto un furgone Ducato, stessa cosa anche qui, quando aumentai i CV andava meglio sotto carico pesante consumavo meno, e qui di km e prove ne ho fatti veramente tanti...

Macchine o moto modificate invece non ho riscontrato queste cose, ma non lavoravano sotto sforzo di partenza...


Wink
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- Ultima modifica di Sutancamion il 28/09/15 22:13, modificato 1 volta in totale
Come ho già detto in altri topic, l'escamotage. motage 40/70 esiste solo in Italia

Nelle nazioni più serie si prende la patente e basta. (e non si compra)

Di centraline rimappate ce ne sono a bizzeffe, fatte bene e fatte male.

Per esempio, sul mio camper su furgone Ducato del 2006 da 120 cv, ero sempre sotto sforzo e fumavo come il Pigatubo.

Ho portato il mezzo da un supercazzuto di Torino che mi ha semplicemente ottimizzato la mappatura, sarebbe lungo da raccontare, ma ha agito aumentando di soli 15 cv, togliendo il "buco" tra 2300 e 2600 giri, aumentando il "tiro" fino a 4000 giri e abbassando la coppia da 1900 a 1600 giri. (il tutto ottimizzando le preiniezioni e i relativi anticipi)

Risultato: niente più fumo ergo meno inquinamento ai bassi regimi, da 1600 a 4000 una progressione regolare e zero fumo, una coppia con forbice molto più ampia e soprattutto i consumi in assetto vacanza sono passati da 13 lt per 100 km a 9,2/9,5 lt x 100 km a paritá di prestazioni (sputaci sopra!).

Il tecnico mi ha spiegato che le mappe originali sono fatte alla cdc, per motivi a lui sconosciuti, ma così è.

In mare però, a meno che non sia un vero depotenziato, sarei molto contrario a qualsivoglia modifica per aumentare la potenza a scapito della sicurezza e dell'affidabilità.

Ciau
Sailornet