Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin
red1 (autore)
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A seguito di un ragionamento iniziato in questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic74850_nautica_cecina_gommoni_cabinati.html?start=10
mi chiedo e, soprattutto vi chiedo, se si possa creare una palpebra in VTR smontabile, che allentando dei dadi o tramite un sistema di bloccaggio simile a quello delle auto cabrio, venisse via facilmente, naturalmente con l'ausilio di una gruetta. I sistemi di comando del battello rimarrebbero i medesimi e alla sx della consolle, specialmente nei JB, rimarrebbe lo spazio per la porta d'ingresso in cabina. L'eventuale vano wc separato verrebbe pensato in maniera rovesciata a come i tecnici progettano normalmente, ossia costruendo le pareti attaccate, in alto, al tetto.
Avremmo un gommone open che all'occorrenza, tipo mese di vacanze estive, diventa un cabin.
Si potrebbe predisporre la coibentazione sulla parete interna della copertura e istallare oblò laterali e boccaporti a vento per arieggiare l'interno. Con le dovute accortezze il microclima all'interno sarebbe ne più ne meno che quello rilevabile all'interno di un cabin.
Appena posso butto giù un disegno di come immagino il lavoro ma lascio a voi i commenti, le proposte e perché no, le perplessità.
mi chiedo e, soprattutto vi chiedo, se si possa creare una palpebra in VTR smontabile, che allentando dei dadi o tramite un sistema di bloccaggio simile a quello delle auto cabrio, venisse via facilmente, naturalmente con l'ausilio di una gruetta. I sistemi di comando del battello rimarrebbero i medesimi e alla sx della consolle, specialmente nei JB, rimarrebbe lo spazio per la porta d'ingresso in cabina. L'eventuale vano wc separato verrebbe pensato in maniera rovesciata a come i tecnici progettano normalmente, ossia costruendo le pareti attaccate, in alto, al tetto.
Avremmo un gommone open che all'occorrenza, tipo mese di vacanze estive, diventa un cabin.
Si potrebbe predisporre la coibentazione sulla parete interna della copertura e istallare oblò laterali e boccaporti a vento per arieggiare l'interno. Con le dovute accortezze il microclima all'interno sarebbe ne più ne meno che quello rilevabile all'interno di un cabin.
Appena posso butto giù un disegno di come immagino il lavoro ma lascio a voi i commenti, le proposte e perché no, le perplessità.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
stinger
1
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Potrebbe essere una specie di tenda nautica, ma rigida che offra buona tenuta alle intemperie (quando piove e tira vento) e quando non serve la si toglie.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Frank
1
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Potrebbe essere realizzata tipo la maggiolina che si monta sui tettucci delle auto.Garantirebbe leggerezza praticità e tetto in vr resistente alle intemperie,
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
ZAR 53 Yamaha 130 AETL
Carrello Ellebi 6001
SimoC
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Come scrivevo prima nell'altro topic, mi piace molto l'idea ma la vedrei più come un cagnaro rigido, magari completo di oblò ma cercando di non appesantire troppo.
Non appesantirlo troppo per più motivi:
- uno è quello di non dover tirare il gommo in secco per montare la struttura ma poterlo fare magari in 2 adulti in pontile
- per non stravolgere l'assetto in navigazione per la differenza di peso con/senza
- perché dovrebbe poggiare su dei gavoni (o non saprei dove) non studiati per reggere una cabina
In merito a questo ragionamento magari potrebbe anche starci la chiusura lato consolle in telo con zanzariera.
Non appesantirlo troppo per più motivi:
- uno è quello di non dover tirare il gommo in secco per montare la struttura ma poterlo fare magari in 2 adulti in pontile
- per non stravolgere l'assetto in navigazione per la differenza di peso con/senza
- perché dovrebbe poggiare su dei gavoni (o non saprei dove) non studiati per reggere una cabina
In merito a questo ragionamento magari potrebbe anche starci la chiusura lato consolle in telo con zanzariera.
L'importante è andar per mare
Dada77
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Struttura con metodo "ropanda"?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Frank
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Dada77 ha scritto:Struttura con metodo "ropanda"?
Dada potresti pf spiegare di cosa si tratta?
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stinger
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Il cagnaro rigido non consentirebbe di camminare sopra, dovrebbe appoggiare sulla parte interna ai tubolari ossia su i pavoni per consentire di camminare su i tubolari stessi per andare a prua. Occorre partire da un gommone col prendi sole molto largo
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Frank
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stinger ha scritto:Il cagnaro rigido non consentirebbe di camminare sopra, dovrebbe appoggiare sulla parte interna ai tubolari ossia su i pavoni per consentire di camminare su i tubolari stessi per andare a prua. Occorre partire da un gommone col prendi sole molto largo
Se il cagnaro fosse realizzato con una struttura a nido d 'ape sarebbe leggera e resistente.
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SimoC
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O magari lasciare metà tubolare libero per camminarci sopra è un tieniti bene sul cagnaro rigido!
L'importante è andar per mare
Frank
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stinger ha scritto:Il cagnaro rigido non consentirebbe di camminare sopra, dovrebbe appoggiare sulla parte interna ai tubolari ossia su i pavoni per consentire di camminare su i tubolari stessi per andare a prua. Occorre partire da un gommone col prendi sole molto largo
Se il cagnaro fosse realizzato con una struttura a nido d 'ape sarebbe leggera e resistente.
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