Trasformare un motoscafo in una open!
andreus (autore)
- 1/94
Salve a tutti!
seguendo voi mi è venuto anche a me il pallino di ristruttura un vecchio scafo che ho!
Lo scafo in questione è questo qui
Vorrei fare delle modifiche tipo:
Tagliare la parte superiore della prua e riquadrarla (la prua è vuota all'interno);
Alzare le paratie di una trentina di cm;
Stondare la poppa;
Creare una pilotina centrale;
Per renderci conto meglio vorrei farla diventare come la voyager 19 s della ranieri più o meno! So che è un impresa difficile ma tanto la barca sta li buttata, il motore un mariner 115 è inceppato.
Un'altra informazione, il motore è completo di trim, lo posso riutilizzare su un'altro motore?
dalla vecchia consolle ho recuperato il contamiglia, il misuratore della temperatura e l'amperometro, in più nel mio garage ho trovato un idroguida della hydraflex completa di cilindro.
Ora mi potete dare dei consigli sui materiali da usare per fare le varie modifiche! grazie e vi posterò le foto dei vari lavori mano mano che li realizzerò!
seguendo voi mi è venuto anche a me il pallino di ristruttura un vecchio scafo che ho!
Lo scafo in questione è questo qui
Vorrei fare delle modifiche tipo:
Tagliare la parte superiore della prua e riquadrarla (la prua è vuota all'interno);
Alzare le paratie di una trentina di cm;
Stondare la poppa;
Creare una pilotina centrale;
Per renderci conto meglio vorrei farla diventare come la voyager 19 s della ranieri più o meno! So che è un impresa difficile ma tanto la barca sta li buttata, il motore un mariner 115 è inceppato.
Un'altra informazione, il motore è completo di trim, lo posso riutilizzare su un'altro motore?
dalla vecchia consolle ho recuperato il contamiglia, il misuratore della temperatura e l'amperometro, in più nel mio garage ho trovato un idroguida della hydraflex completa di cilindro.
Ora mi potete dare dei consigli sui materiali da usare per fare le varie modifiche! grazie e vi posterò le foto dei vari lavori mano mano che li realizzerò!
markthedark
- 2/94
spero vivamente che comincerai quest'impresa, sono troppo curioso!
aggiungo che eliminando la parte di poppa dove sta il motore e mettendo un bracket (io sono fissato coi bracket, anche se non so se può portare migliorie alla navigazione in questo caso) guadagneresti spazio....
spero comincerai presto..in bocca al lupo!
aggiungo che eliminando la parte di poppa dove sta il motore e mettendo un bracket (io sono fissato coi bracket, anche se non so se può portare migliorie alla navigazione in questo caso) guadagneresti spazio....
spero comincerai presto..in bocca al lupo!
eddy4x4
- 3/94
Ciao andreus, hai beccato il più patito delle trasformazioni... fammi capire bene le tue intenzioni e ti consiglierò... intanto credo che dovrai procurarti un frullino ed un seghetto alternativo con lama fina, poi se riesci a fare una foto dall'alto sarebbe ancora meglio....
ah.... armati di taaaaanta pazienza!!
ah.... armati di taaaaanta pazienza!!
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
andreus (autore)
- 4/94
eddy4x4 ha scritto:Ciao andreus, hai beccato il più patito delle trasformazioni... fammi capire bene le tue intenzioni e ti consiglierò... intanto credo che dovrai procurarti un frullino ed un seghetto alternativo con lama fina, poi se riesci a fare una foto dall'alto sarebbe ancora meglio....
ah.... armati di taaaaanta pazienza!!
Grazie ragazzi!
Di pazienza ne ho abbastanza anche se poi mi faccio prendere dalla foga di finire subito. Per questo lavoro mi sono prefissato di farlo con calma.
Vorrei farla più o meno così lateralmente
La parte in rosso sarebbero le paratie rialzate e la stondatura nella poppa. All'interno vorrei farla come la barca che ho scritto nel precedente messaggio, non so se posso inserire una foto.
Che multistrato uso e di che spessore? Calcolate che verrà tutto rivestito in VTR quindi non so se è necessario prendere quello pregiato.
Domenica metto la barca a terra ed inizio i lavori. Un'altra informazione, ho visto che il fondo è un pò graffiato, mio padre la teneva adagiata sulla spiaggia e per metterla in acqua si usavano i rulli ma comunque era a contatto con la sabbia. Mi conviene solo carteggiare un pò e riverniciare o sarebbe meglio dare anche una mano di resina e poi il gelcoat?
Un ultima informazione, per quando riguarda il carrello, visto che la barca veniva dalla germania non ha mai avuto una sua targa, ma bensì solo la targa ripetitrice, ora volevo sapere come fare per sistemare anche il carrello in modo che non mi creano problemi sulla strada. Sul carrello ci sono due placchette con tutti i dati del carrello.
Grazie ragazzi, sono le prime domande e quindi vi sto ammazzando!
P.s.: Scusatemi l'ignoranza, cos'è il braket?
misterpin
- 5/94
C'è chi ha un open e lo trasforma in un semicabinato e c'è chi fa l'opposto Questo è anche il bello della nautica faidate ICAB per i lavori
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andreus (autore)
- 6/94
misterpin ha scritto:C'è chi ha un open e lo trasforma in un semicabinato e c'è chi fa l'opposto Questo è anche il bello della nautica faidate ICAB per i lavori
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Ciao Misterpin!
Lo faccio per una questione di comodità, ho la passione della pesca.
Se hai suggerimenti mi farebbe piacere riceverli.
Grazie e buona giornata.
misterpin
- 7/94
Nel forum sono in parecchi più bravi di me a darti le info che ti servono ed uno in particolare lascio volentieri a loro la discussione io seguirò in silenzio
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wsz
- 8/94
Qui ci sono persone in gamba, e sei in buone mani qualora volessi farlo veramente,
io non sarei veramente in grado, ci vuole: spazio, tempo e denaro,
non ci vuole certo la fretta che mi contraddistingue,
io farei cosi':
venderei tutto e mi comprerei piu' o meno cio' che desidero
Se tu ti senti in grado di affrontare la cosa ti ammiro veramente,
e seguiro' passo passo la tua realizzazione,
sempre se vorrai renderci partecipi
buon lavoro
io non sarei veramente in grado, ci vuole: spazio, tempo e denaro,
non ci vuole certo la fretta che mi contraddistingue,
io farei cosi':
venderei tutto e mi comprerei piu' o meno cio' che desidero
Se tu ti senti in grado di affrontare la cosa ti ammiro veramente,
e seguiro' passo passo la tua realizzazione,
sempre se vorrai renderci partecipi
buon lavoro
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
eddy4x4
- 9/94
[quote="andreus
Di pazienza ne ho abbastanza anche se poi mi faccio prendere dalla foga di finire subito. Per questo lavoro mi sono prefissato di farlo con calma.[/quote]
Intanto vorrei dirti che questi lavori vanno fatti con calma e non devi farti prendere dalla foga per vedere finito il lavoro perchè altrimenti fai uno schifo!!!
[quote="andreus Che multistrato uso e di che spessore? Calcolate che verrà tutto rivestito in VTR quindi non so se è necessario prendere quello pregiato. [/quote]
Il multistrato ti consiglio vivamente Okumè da 1cm almeno, il rivestimento in VTR non lo farei se fai bene gli angoli e incolli tutto con sikaflex 291... alla fine puoi passare la resina a epossidica bicomponente (non altre) a pennello 2 mani, carteggi tutto con carta abrasiva, poi stucchi le imperfezioni con stucco per carrozzeria, carteggi di nuovo tutto con acqua e poi vernici con poliuretanica bicomponente a spruzzo. Ti verrà un lavoro bellissimo.
[quote="andreusUn'altra informazione, ho visto che il fondo è un pò graffiato, mio padre la teneva adagiata sulla spiaggia e per metterla in acqua si usavano i rulli ma comunque era a contatto con la sabbia. Mi conviene solo carteggiare un pò e riverniciare o sarebbe meglio dare anche una mano di resina e poi il gelcoat ?[/quote]
Secondo me anche per la carena carteggia bene con carta abrasiva ed acqua, stucca le imperfezioni, ricarteggia e vernicia nello stesso modo.
[quote="andreus Un ultima informazione, per quando riguarda il carrello, visto che la barca veniva dalla germania non ha mai avuto una sua targa, ma bensì solo la targa ripetitrice, ora volevo sapere come fare per sistemare anche il carrello in modo che non mi creano problemi sulla strada. Sul carrello ci sono due placchette con tutti i dati del carrello.
Grazie ragazzi, sono le prime domande e quindi vi sto ammazzando![/quote]
Per quanto riguarda il carrello non credo che tu possa fare nulla se non hai i documenti... libretto e targa del mezzo... prova a chiedere in motorizzazione...
Di pazienza ne ho abbastanza anche se poi mi faccio prendere dalla foga di finire subito. Per questo lavoro mi sono prefissato di farlo con calma.[/quote]
Intanto vorrei dirti che questi lavori vanno fatti con calma e non devi farti prendere dalla foga per vedere finito il lavoro perchè altrimenti fai uno schifo!!!
[quote="andreus Che multistrato uso e di che spessore? Calcolate che verrà tutto rivestito in VTR quindi non so se è necessario prendere quello pregiato. [/quote]
Il multistrato ti consiglio vivamente Okumè da 1cm almeno, il rivestimento in VTR non lo farei se fai bene gli angoli e incolli tutto con sikaflex 291... alla fine puoi passare la resina a epossidica bicomponente (non altre) a pennello 2 mani, carteggi tutto con carta abrasiva, poi stucchi le imperfezioni con stucco per carrozzeria, carteggi di nuovo tutto con acqua e poi vernici con poliuretanica bicomponente a spruzzo. Ti verrà un lavoro bellissimo.
[quote="andreusUn'altra informazione, ho visto che il fondo è un pò graffiato, mio padre la teneva adagiata sulla spiaggia e per metterla in acqua si usavano i rulli ma comunque era a contatto con la sabbia. Mi conviene solo carteggiare un pò e riverniciare o sarebbe meglio dare anche una mano di resina e poi il gelcoat ?[/quote]
Secondo me anche per la carena carteggia bene con carta abrasiva ed acqua, stucca le imperfezioni, ricarteggia e vernicia nello stesso modo.
[quote="andreus Un ultima informazione, per quando riguarda il carrello, visto che la barca veniva dalla germania non ha mai avuto una sua targa, ma bensì solo la targa ripetitrice, ora volevo sapere come fare per sistemare anche il carrello in modo che non mi creano problemi sulla strada. Sul carrello ci sono due placchette con tutti i dati del carrello.
Grazie ragazzi, sono le prime domande e quindi vi sto ammazzando![/quote]
Per quanto riguarda il carrello non credo che tu possa fare nulla se non hai i documenti... libretto e targa del mezzo... prova a chiedere in motorizzazione...
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
markthedark
- 10/94
andreus ha scritto:eddy4x4 ha scritto:Ciao andreus, hai beccato il più patito delle trasformazioni... fammi capire bene le tue intenzioni e ti consiglierò... intanto credo che dovrai procurarti un frullino ed un seghetto alternativo con lama fina, poi se riesci a fare una foto dall'alto sarebbe ancora meglio....
ah.... armati di taaaaanta pazienza!!
Grazie ragazzi!
Di pazienza ne ho abbastanza anche se poi mi faccio prendere dalla foga di finire subito. Per questo lavoro mi sono prefissato di farlo con calma.
Vorrei farla più o meno così lateralmente
La parte in rosso sarebbero le paratie rialzate e la stondatura nella poppa. All'interno vorrei farla come la barca che ho scritto nel precedente messaggio, non so se posso inserire una foto.
Che multistrato uso e di che spessore? Calcolate che verrà tutto rivestito in VTR quindi non so se è necessario prendere quello pregiato.
Domenica metto la barca a terra ed inizio i lavori. Un'altra informazione, ho visto che il fondo è un pò graffiato, mio padre la teneva adagiata sulla spiaggia e per metterla in acqua si usavano i rulli ma comunque era a contatto con la sabbia. Mi conviene solo carteggiare un pò e riverniciare o sarebbe meglio dare anche una mano di resina e poi il gelcoat?
Un ultima informazione, per quando riguarda il carrello, visto che la barca veniva dalla germania non ha mai avuto una sua targa, ma bensì solo la targa ripetitrice, ora volevo sapere come fare per sistemare anche il carrello in modo che non mi creano problemi sulla strada. Sul carrello ci sono due placchette con tutti i dati del carrello.
Grazie ragazzi, sono le prime domande e quindi vi sto ammazzando!
P.s.: Scusatemi l'ignoranza, cos'è il braket?
il braket è questo... https://www.thehulltruth.com/attachments/boating-forum/119248d1276869162-mako-bracket-engine-question-photo-2.jpg allontana il motore dallo specchio di poppa
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