Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin [pag. 13]

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red1 (autore)
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Ok allora provo a mettere qualche prezzo vicino alle voci mancanti.
Se ci sono errori segnalatelo.

6 kg di catalizzatore 80,00 €
5 kg di stucco VTR 120,00 €
1 kg di stucco metallico 10,00 €
1 scatola di carta vetrata 60,00 €
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270,00 €

aggiungendo quanto calcolato da ropanda siamo a 1435,00 €

considerando la componentistica, dal costo orientativo di 1258,00 €

Prezzo orientativo della cabina, senza nessuna pretesa di precisione, 2693,00 €
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottotenente di Vascello
ivo71
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3000 euro per dormire in un loculo... UT UT UT UT UT Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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@Yatar1963
Se hai la possibilità di postare qualche immagine degli innesti potremmo valutarne l'applicabilità nel nostro caso.
E' verissimo che ciascuno dovrebbe progettare e realizzare la cabina su misura per il proprio battello, ma realizzato uno stampo per un battello lo si potrebbe sfruttare nei modelli gemelli, inoltre potrebbe essere interessante se i cantieri offrissero come optional, nei gommoni open, un kit di trasformabilità.
Riguardo alla gestione degli spazi della cabina dobbiamo sempre considerare la base di partenza, ossia un gommone open di almeno 7 m. Magari non si riuscirà a stare in piedi, ma sono convinto che un piccolo vano separato per il wc, con oblò, si possa realizzare. E anche il cucinotto si potrebbe realizzare a ribaltina in uno dei gavoni, ipotizzati da ropanda, da realizzare sulle selle dei tubolari.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 124/153
@REd allora ti dico come la penso io.

i 3000 euro mi hanno fatto tremare i polsi, con la metà un bravo artigiano (io non sono capace, voi avete addirittura speso 1/10) costruisce una tenda nautica con i controc@zzi, che si può smontare e riporre. Per le mie esigenze di campeggio (e soprattutto per quelle di mia moglie) sarebbe anche troppo.

Per quanto mi riguarda "l'openità" o "l'openismo" di un gommone costituisce il suo pregio fondamentale che mai e poi mai scambierei per le comodità di una cabina. Se non posso buttarla in mare quando non serve (e 100 kg di roba poi come la riporto a bordo?) non m'interessa.

Però vi seguo volentieri e faccio il tifo per voi.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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@Gulliver
Sai bene che apprezzo molto la tua franchezza e rispetto la tua opinione, ma una cabina chiusa non è come una tenda nautica,
nella quale non hai assolutamente isolamento termico e, meno che meno, isolamento acustico. Per non parlare del monta e smonta, dell'asciugatura dei tubolari e del piano di calpestio, della necessità di montarla prima del tramonto, dell'assenza di un vano wc separato e della vulnerabilità della tenda in condizioni di vento forte o pioggia.
L'openismo del gommone è un pregio che anch'io apprezzo e cui non rinuncerei se non transitoriamente, con una struttura amovibile.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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red1 ha scritto:
@Gulliver
Sai bene che apprezzo molto la tua franchezza e rispetto la tua opinione, ma una cabina chiusa non è come una tenda nautica,
nella quale non hai assolutamente isolamento termico e, meno che meno, isolamento acustico. Per non parlare del monta e smonta, dell'asciugatura dei tubolari e del piano di calpestio, della necessità di montarla prima del tramonto, dell'assenza di un vano wc separato e della vulnerabilità della tenda in condizioni di vento forte o pioggia.
L'openismo del gommone è un pregio che anch'io apprezzo e cui non rinuncerei se non transitoriamente, con una struttura amovibile.


Ma infatti, vale per me e per la mia unica notte a stagione in gommone, non per chi, come voi ci passaun periodo lungo.

(ops quest'anno ho saltato la mia notte, speriamo nell'anno prossimo)
Tenente di Vascello
SimoC
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red1 ha scritto:

E' verissimo che ciascuno dovrebbe progettare e realizzare la cabina su misura per il proprio battello, ma realizzato uno stampo per un battello lo si potrebbe sfruttare nei modelli gemelli, inoltre potrebbe essere interessante se i cantieri offrissero come optional, nei gommoni open, un kit di trasformabilità.
.


Magari fosse offerta come possibilità di allestimento..
Riordinando un po' le idee.. questo topic nasce perché stavamo andando OT su quello dove si parlava delle cabine realizzate su gommoni della Ditta specializzata in merito.. Bene, in quel topic si parla che, secondo noi, per la realizzazione (sicuramente ben fatta) di una cabina, la cifra potrebbe oscillare dai 15/18 mila euro..
Quella di cui noi parliamo, magari non arriveremo mai a conclusione, ma dovrebbe venire a costare notevolmente meno e avrebbe la possibilità, cosa eccezionale se prendiamo in considerazione la rivendibilita del mezzo, di essere rimossa.
Aggiungo anche un altra idea che può fare aumentare i nostri spunti per la riflessione: uno stampo credo in media possa costare circa 5/6 mila euro ( se qualcuno ha riferimenti in merito per favore mi corregga), se noi riuscissimo a creare un gruppo di acquisto di almeno dieci potenziali "cabiniziatori" potremmo andare da un bravo professionista e farcela realizzare.. sicuramente a costi accessibili e restando proprietari dello stampo!
L'importante è andar per mare
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- Ultima modifica di red1 il 15/10/14 14:09, modificato 1 volta in totale
L'argomento divide, ma confido che qualche "pierino" sia già in procinto di assegnarsi legalmente l'idea e così magari, dicendo una boiata l'uno, viene fuori un idea realizzabile che potrebbe essere nei listini dei cantieri nautici nei prossimi anni. O ancora, che tra qualche tempo compaia sulle pagine di una famosa rivista un servizio tipo " 15 giorni in campeggio nautico in una cellula autocostruita".
Con questo non voglio dire che brevetterei l'idea, anzi il loculo, per carità! Diciamo che abbiamo giocato un pò. Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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red1 ha scritto:
nella quale non hai assolutamente isolamento termico


Il punto è che la maggior parte delle tende nautiche autocostruite, prevede un solo strato, se invece "imitassimo" le tende da campeggio un maggiore isolamento termico si potrebbe avere, con il doppio telo interno appeso (così come avviene in quelle dei campeggiatori)... Rolling Eyes

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Contrammiraglio
lone wolf
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Caro Red, anche io la penso come Gulliver, il gommone deve essere utilizzato come un gommone, con tuti i suoi pregi ed i suoi limiti. Il campeggio nautico è la sua massima estensione.
Personalmente non condivido l'acquisto di certe bestie tipo il Mar.co 32 (9,5 mt) o lo Zar 75 ed oltre, a quel punto non ho più sotto il sedere un gommone ma una iacuzzi mascherata.
Mi prendo una bel cabinato e lo pago la metà.

re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin

Cosa gli è rimasto per chiamarsi gommone?
Chiaramente continuerò a seguirvi con interesse.
Ciao
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet