Trasformare uno smontabile
lacerto (autore)
- 1/15
Salve a tutti sono uovo del forum ed ho per voi subito una domanda da un milione di dollari:
Secondo voi è possibile trasformare un vecchio smontabile in un gommone con chiglia in vettroresina ?
Secondo voi è possibile trasformare un vecchio smontabile in un gommone con chiglia in vettroresina ?
Dolcenera
- 2/15
lacerto ha scritto:Salve a tutti sono uovo del forum ed ho per voi subito una domanda da un milione di dollari:
Secondo voi è possibile trasformare un vecchio smontabile in un gommone con chiglia in vettroresina ?
Si... basta resinare la tela!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
lacerto (autore)
- 3/15
Si, ma come ?
al' interno o esternaente ?
La vetroreina si attacca alla gomma o biogna poi incollarla ?
Ho un vecchio 4 metri ELLEA lasciatomi in eredità da un amico che si è trasferito e vedendolo smontato non mi da troppa sicurezza così vorrei rinforzare la chiglia in gomma oppure fare questa piccola rivoluzione.
Attualmente ho dei piccoli problemi fisici (ernia del disco) che non mi permettono di partire con i lavori nè di srotolarlo per fare foto dettagliate ma vorrei iniziare la fase progettuale.
Orientativamente cosa si potrebbe spendere di materiali per la resinatura?
Appena sto meglio inizio ad inviarvi le foto, ma sate tranquilli sono sicuro che
VI TORMENTERO' TUTTO L'INVERNO CON LE MIE DOMANDE
aTTENDO VOSTRI PREZISI CNSIG, A PRESTO
al' interno o esternaente ?
La vetroreina si attacca alla gomma o biogna poi incollarla ?
Ho un vecchio 4 metri ELLEA lasciatomi in eredità da un amico che si è trasferito e vedendolo smontato non mi da troppa sicurezza così vorrei rinforzare la chiglia in gomma oppure fare questa piccola rivoluzione.
Attualmente ho dei piccoli problemi fisici (ernia del disco) che non mi permettono di partire con i lavori nè di srotolarlo per fare foto dettagliate ma vorrei iniziare la fase progettuale.
Orientativamente cosa si potrebbe spendere di materiali per la resinatura?
Appena sto meglio inizio ad inviarvi le foto, ma sate tranquilli sono sicuro che
VI TORMENTERO' TUTTO L'INVERNO CON LE MIE DOMANDE
aTTENDO VOSTRI PREZISI CNSIG, A PRESTO
beppe60
- 4/15
Secondo me la spesa non è poi cosi' eccessiva( 150 / 200€ ).
Il problema è stendere bene la vetroresina in modo che non si creino delle bolle d'aria, te lo dico perchè ho gia fatto dei lavori in vetroresina sulla barca che avevo prima del gommo.
Poi secondo me non basta resinare la tela ,ma bisogna anche rinforzare il fondo con centine perpendicolari al paramezzale in modo da irrigidire la struttura......
P.S......Anche a me era venuta voglia di trasformare uno smontabile in un VTR...........................
Il problema è stendere bene la vetroresina in modo che non si creino delle bolle d'aria, te lo dico perchè ho gia fatto dei lavori in vetroresina sulla barca che avevo prima del gommo.
Poi secondo me non basta resinare la tela ,ma bisogna anche rinforzare il fondo con centine perpendicolari al paramezzale in modo da irrigidire la struttura......
P.S......Anche a me era venuta voglia di trasformare uno smontabile in un VTR...........................
lacerto (autore)
- 5/15
Il mio paramezzale si è spezzato all' altezza del ginocchio dove ci sono le viti e quindi dovrei rifarlo e potrei costruire anche i rinforzi parpendicolari p.s. che legno dovrei usare?
La mia idea era di resinare la chiglia dall'nterno e salire anche un po vicino ai lati dei tubolari
in modo da rinforzare l'unione di questi con la chiglia stessa soprattutto se la resina rimane attaccata alla gomma.
Invio le prime foto del paramezzale rotto e del gommone piegato:
P.S. ho ance il carrello quindi la trasformazione non mi porterebbe problemi di trasporto.
La mia idea era di resinare la chiglia dall'nterno e salire anche un po vicino ai lati dei tubolari
in modo da rinforzare l'unione di questi con la chiglia stessa soprattutto se la resina rimane attaccata alla gomma.
Invio le prime foto del paramezzale rotto e del gommone piegato:
P.S. ho ance il carrello quindi la trasformazione non mi porterebbe problemi di trasporto.
M40
- 6/15
Dolcenera
- 7/15
Se il danno è tutto lì, io mi limitarei a rifare il paramezzale " a dima" senza complicarmi troppo la vita....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
seafox
- 8/15
analizza ben il progetto,magari vedi un pò se davvero sei convinto...il lavoro è lungo ....però se sai che ci riesci e sei bravo col fai da tè...prova....
La mia barca, la mia isola
lacerto (autore)
- 9/15
Avrei intenzione solo di foderare internamente la tela e di lasciarla com'è.
Non ne sono ancora convinto però sono solo in fase di progettazione.
Comunque il paramezzale devo rifarlo per forza, che legno potrei usare?
Quando starò meglio e partirò coi lavori srotolerò il gommone e invierò foto più dettagliate.
Non ne sono ancora convinto però sono solo in fase di progettazione.
Comunque il paramezzale devo rifarlo per forza, che legno potrei usare?
Quando starò meglio e partirò coi lavori srotolerò il gommone e invierò foto più dettagliate.
beppe60
- 10/15
Per il paramezzale devi usare del compensato marino: impregnante e vernice bicomponente.
Per quanto riguarda la resina io resinerei l'esterno piuttosto che l'interno , cosi' darei anche del gelcoat piu' relativa lucidatura per poter viaggiare piu' veloci.
P.S. Quella chiazza d'olio in direzione del piede del motore , mi piace poco!!!!
Per quanto riguarda la resina io resinerei l'esterno piuttosto che l'interno , cosi' darei anche del gelcoat piu' relativa lucidatura per poter viaggiare piu' veloci.
P.S. Quella chiazza d'olio in direzione del piede del motore , mi piace poco!!!!
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