Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin [pag. 3]

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ropanda
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bene..... io la ho fatta fissa sulla barca.
invece Lui l'aveva fatta smontabile e sul gommone, credo che è quello che cercate Embarassed

https://www.gommonauti.it/ptopic48707_costruzione_hard_top_cabina_vetroresina_di_prua_bwa_740.html?highlight=roby62
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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red1 (autore)
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Ho dato un'occhiata ma con il compensato altro che 40 kg. Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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Ecco le foto della superficie d'appoggio e una visione d'insieme di come ho immaginato il lavoro.
Lo so, i disegni non sono granché, ma l'importante è che ci capiamo. Felice
Le sezioni "a" dovranno essere resinate sui tubolari utilizzandoli come forma, pertanto bisognerà rivestirli con qualcosa che li preservi. A voi i suggerimenti.
Lungo la base d'appoggio metterei dei listelli di legno flessibile che possano seguire la curvatura dei tubolari.
Le frecce indicano i potenziali punti di ancoraggio della palpebra, almeno a prua, a poppa penso si potrebbe ancorare al piano di calpestio e alla stessa consolle.
Per le sezioni "b" penso si potrebbe utilizzare, come base per la resinatura quella vetroresina in rotoli postata da Dada qualche tempo fa, sempre da fissare a listelli di legno flessibile che delimitino l'angolo fatto dal rivestimento dei tubolari con le pareti laterali.
Il tetto si potrebbe fare piano, per avere la massima fruibilità come prendisole, ma temo diventerebbe pesante otticamente e quindi avrei pensato di farlo ricurvo, aumentando al contempo la vivibilità interna.

re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin


re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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ropanda
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se lo fai ricurvo , o meglior detto convesso, non potrai usarlo come prendisole Felice
quindi va fatto piano, io avevo pre-tensionato la VTR prima di montarlo e incollarlo con le murate di circa 5°, mai avrei pensato che fran un giorno camminava sopra Laughing
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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roy151
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Se la struttura non sarà fissata ai tubolari, credo tu debba prevedere una soluzione per isolare i tubolari dalle selle, isolando così il tutto in modo che non entrino detriti e acqua e nello stesso tempo permetti ai tubolari di muoversi senza ostacoli
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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- 27/153
@ropanda
Sono d'accordo con te che facendo il tetto piano, il prendisole sarebbe fruibilissimo, ma nella mia idea la struttura dovrebbe essere la più snella e leggera possibile, pertanto un tetto pianeggiante andrebbe rinforzato con montanti di legno e con tante stratificazioni di VTR. Io invece pensavo di creare dei piani inclinati di circa 45°, che partendo dai margini superiori delle sezioni "b" tendessero a stringere verso la parte mediana, per poi essere raccordati dal tetto. In tal maniera l'aspetto della palpebra sarebbe meno squadrato e più piacevole all'occhio.


@roy151
Per fermare l'acqua avrei pensato a delle guarnizioni a U, di derivazione automobilistica, da mettere lungo il perimetro dei punti di appoggio alla vetroresina e volevo il vostro parere circa la possibilità di utilizzare la stessa guarnizione all'interno delle selle che andranno a chiudere sui tubolari. Penso che se si riveste l'interno delle selle con del neoprene, prevedendo un minimo di vento tra le due superfici, non ci dovrebbero essere grossi problemi di sfregamento o si? Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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Gulliver
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- 28/153
Sono in completo disaccordo con questa idea.

UT

nel momento di partire per il cambeggio nautico = esigenza massima di spazi in gommone, di carichi a bordo una struttura che te ne dimezza il piano calpestabile e che devi continuamente aggirare per evitare che si rompa.

NOn puoi arrivare a prua se non con miracoli di equilibrismo su mezzo tubolare, magari bagnato, le parte verticale della struttura (gli appoggi sul prendisole) dovranno essere robusti e ruberanno ulteriore spazio interno al prendisole.

mi dispiace ma non sono d'accordo. Una palpebra mobile, apri e chiudi, come il tettuccio di una spider mi sembra OK altrimenti i difetti superano di molto i pregi.

Felice

se invece riesci sono pronto a copiare

Rolling Eyes
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eltamin78
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La tua bella SLK vicino al gommone mi fa pensare di copiare il suo sistema di tetto a scomparsa...

Facciamo una palpebra che si ripiega automaticamente nei gavoni no? Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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Gulliver
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- 30/153
Se l'idea fosse questa sarebbe veramente interessante.
Sailornet