Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin [pag. 10]

Tenente di Vascello
GIGI42
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Un saluto a tutti voi lupi di mare
Mi sono passato il tempo "taroccando senza chiedere il permesso" il progetto di RED1
mancano le viste frontale e laterale???
Avanti un altro projetista!!!

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maxfrigione
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Questo è uno "schizzetto" che parte dalla tenda-pantofola, ad una realizzazione in VTR:

re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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Yatar1963
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red1 ha scritto:

Non sono d'accordo sull'opportunità di fare una modifica permanente perché il battello perderebbe la sua polivalenza,

Se conosco un po' i Gommonauti, credo che Red abbia centrato il primo problema, ma anche Gulliver quando ipotizza che possa essere più un peso che un vantaggio
Un paio di stagioni fa parlavo proprio di questo con un cantiere: chi quadra il cerchio avrà successo

Per il secondo, una "cuccia" che consenta di avere un riparo resistente e più caldo, da cabinauta ve ne segnalo alcune dovute soprattutto al fatto che, a prescindere dalla forma che gli volete dare, molto probabilmente non ci potrete camminare sopra per una questione di resistenza
- serve un salpaancora, per ovvie ragioni (poco, ma altro peso)
- come contate di fare un ormeggio di prua con la "cabina" montata e senza aiuti esterni?

Non sono nè un progettista e non capisco nulla di "fai da te", ma se risolvete questo problema, resta quello delle infiltrazioni esterne, che inevitabilmente ci saranno e vi faranno dormire bagnati. M'ero informato, ma pare che le guarnizioni dell'auto non siano l'ideale.
Ci sono guarnizioni piatte che andrebbero a sigillare l'incastro, ma non so quanto

Probabilmente la situazione migliore è quella di creare una cellula completa con tanto di calpestio che si modelli sull'interno del gommone tenuto conto dei gavoni preesistenti, magari installata su 4 o 6 candelieri e che possa essere bloccata in modo efficace, altrimenti alla prima onda la perdete (o, se non flette, si spacca), e di misura adeguata a farci sdraiare 2 persone

imho inoltre questa soluzione è idonea su gommoni con console centrale, altrimenti non vi resterebbe spazio per muovervi: dormirete in barca, ma vivrete a terra

Ed infine, ammesso si riesca, tenete conto che le vostre cuscinerie saranno un po' troppo grandi

Queste alcune immagini di gommo con cabina fissa, prese in Grecia sperando possiate ricavarne idee quanto a spazi e metrature
re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin

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re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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red1 (autore)
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@GIGI42
Hai fatto benissimo a modificare la foto, in quanto l'idea delle scalette integrate nella VTR mi piace molto, inoltre la seconda porta potrebbe, in gommoni di generose dimensioni, essere sfruttata per l'ingresso al locale wc, oppure, nel caso di battelli più piccoli per chiudere un vano dotazioni/cianfrusaglie/frigo.

@maxfrigione
La tua idea non è peregrina, anche se credo che bisognerebbe comunque, per scaricare del peso i tubolari, realizzare le selle e arrivare con la VTR fino al pavimento. L'unica perplessità riguarda la possibilità, in navigazione, che l'acqua si infiltri copiosa tra struttura in VTR, così sporgente, e tubolari.

@Yatar1963
Questo progetto ha un senso e soprattutto può trovare applicazione per risolvere le esigenze del campeggio nautico di numerosi gommonauti soltanto se la modifica sarà "reversibile". Avere in garage questa cellula abitativa che all'occorrenza può essere montata sul gommone è, a mio avviso, una grande cosa. D'altra parte, quando si verifica che un gommonauta passa alla barca, lo fa al 90 % per avere una cabina asciutta, un locale wc separato, un eventuale cucinino, ma rinuncia alla navigabilità e al praticamente assente rollio che solo un gommone può assicurargli. Ecco, se riusciamo, con un investimento economico che sia sostenibile, ad aggiungere alle innegabili doti di navigazione di un gommone gli altrettanto innegabili vantaggi di una barca avremo la fatidica quadratura del cerchio.

Tornando alla cellula, ritengo che non dovrebbe essere difficile renderla calpestabile, applicando la tecnica delle ordinate proposta da roy151, come la tuga delle barche cabin. Quindi sarà possibile ormeggiare e disormeggiare come fate voi cugini yacuzonauti Felice
Sono invece convinto che l'idea di creare una cellula chiusa, completa di pavimento non è male, perchè risolverebbe alla base il problema dell'impermiabilità, penalizzando un pochino il peso e, inoltre per l'apertura dei gavoni del gommone bisognerebbe fare dei portelli doppi. Ma, con un pò di ingegno, ci si può lavorare su.
Riguardo alla ubicazione della consolle, penso che al contrario quei gommoni, come i JB, che hanno la consolle su un lato si prestino molto alla modifica, perchè di solito il passaggio verso prua è più largo e pertanto più largo sarà il vano porta.
In ultimo le cuscinerie. Ritengo che lo spessore delle selle che rivestiranno i tubolari potrebbe arrivare, compreso stucco e gelcoat, a circa 5 mm ciascuna, quindi per adattare la cuscineria di prua penso basterebbe spostarla verso poppa di 1/2 cm. Comunque se alla fine della giostra, ci si rende conto che la cabina è venuta carina e accogliente, si può pure prendere in considerazione di farsi fare un materasso su misura degno di questo nome, o vogliamo continuare a gonfiare e sgonfiare materassini? Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sottotenente di Vascello
ivo71
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Mah, secondo il mio parere si perde moltissimo in praticità. Il gommone non sarà più sfruttabile, problemi con l'ancora, problemi con l'ormeggio, peso in più... forte probabilità che non sia "stagna"... e poi non si può vedere... orribile, a mio parere. Considerando che verrebbe poi sfruttata nel periodo estivo, non è più comoda una capanotte ben dimensionata? si monta alla sera, alla mattina via dentro un gavone... e gommone sfruttabile al 100%. Questa a mio parere non è una comodità... o se vogliamo metterla più soft.. l'hobby per passare l'inverno... Sbellica
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Contrammiraglio
stinger
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Rispetto alla tenda la cabina ha notevoli vantaggi, primi fra tutti una migliore resistenza al vento (chi fa campeggio nautico per diversi giorni consecutivi, immancabilmente prima o poi avrà a che fare col vento) e migliori doti di impermeabilità in caso di forti temporali. Non vi nascondo che diverse volte ho invidiato i possessori di gommoni cabinati, tre anni fa in Corsica mi è capitato un vento dato per forza 8 e di notte ho dovuto smontare la tenda altrimenti me l’avrebbe portata via. Per contro limita notevolmente lo spazio del prendisole, anche se fosse possibile sdraiarsi sul tetto della cabina, questo non avrebbe mai la superficie del prendisole tradizionale (ed in più difficilmente sarebbe in piano con possibilità di essere all’ombra). Non è detto invece che occorra necessariamente un’ancora elettrica, se guardate i motoscafi semicabinati moltissimi non ce l’hanno in quanto lo sportello dell’ancora è anteriore alla cabina. Anche se una cabina aggiuntiva potrebbe essere tecnicamente installabile anche su un gommone di 5 metri, per poter vivere a bordo in modo comodo per diversi giorni occorre un gommone più grande che abbia un pozzetto vivibile. Salvo casi particolari necessariamente si dovrà andare oltre i 6 metri per essere accettabile, sui 7 per iniziare ad essere adeguato. E’ vero che ci sono pilotine con cabina di soli 5m, ma non essendoci i tubolari il risparmio di spazio è notevole. Fatto questo lungo e noioso preambolo, scusatemi, per il mio modo di concepire la vita a bordo (poi ognuno ha le sue necessità ed esigenze) su gommoni inferiori a 7 metri la cabina “posticcia” deve essere facilmente installabile e rimovibile in quanto sarebbe da utilizzare solo per poco tempo ed in occasioni ben precise (we, piccola vacanza). Per le altre occasioni il gommone dovrebbe poter ritornare ad essere quello “normale”. Scusatemi se insisto, ma secondo me la soluzione migliore (anche se non esteticamente più bella) sarebbe quella di occupare solo lo spazio interno ai tubolari. Dipende però caso per caso da come sono realizzati gli sportelli dei gavoni presenti sotto il prendisole e dalla larghezza di quest’ultimo.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Vascello
roy151
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Vorrei fare un passo indietro, e faccio riferimento alla foto con cad dell amico Gigi
Questa e ' sicuramente la versione ottimale con tanto di camminamento laterale in vetroresina, ma secondo me c'e' un problema non indifferente..
Mi spiego meglio...

Se guardiamo la foto postata da Ropanda si capisce meglio...La struttura finisce sulla parte esterna delle selle..sia che ci siano le murate verticali per gli oblo' che a spiovere. e fino a qui apparentemente nessun problema...ma se si crea il camminamento laterale sulla struttura, questo andra' a gravare completamente sulla parte piu' esterna delle selle che sono curve e credo che A...si fanno robustissime, B...tendono a rompersi flettendo..non essendo solidali con i tubolari..
Per limitare l'inconveniente, forse si potrebbe ridurre l'aggetto in fuori delle stesse selle in modo da<scaricare parte del peso piu' in in verticale..

Scusate...ma perche' c'e' il dubbio che non sia stagna..? se viene laminata tutta la base e le pareti sul gommone ( con i dovuti spessori ), non puo' avere infiltrazioni all'interno..anche perche' bastera' sgonfiare i tubolari per la posa...gonfiarli e basta..

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King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Vascello
roy151
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Si potrebbe ragionare su qualcosa di simile come camminamento verso prua..Magari modificando la parte interna con un sistema per isolare il vuoto tra tubolari e selle

re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Provo a far saltare il tavolo: ragioniamo su una cabina di poppa.

La poppa è la parte più larga e regolare del gommone, non ci si attacca l'ancora, e spesso è già attrezzzata con un prendisole.

Se adattassimo a poppa una struttura tipo Maggiolina, adattandone la parte inferiore alle forme del gommone, mi spingo a dire magari galleggiante per metterla fuori bordo di giorno, forse potremmo avere la soluzione.

1) è a poppa non ingombra nella navigazione (purchè ben raccordata)

2) è impermeabile, mentre faccio il bagno la tengo a mollo come un tenderino e non da fastidio

3) ha una forma regolare, la imbarco se mi serve, la lascio a casa se non mi serve

Che ne pensate?
Sailornet