Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin [pag. 6]

Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 51/153
La parola "palpebra" mi aveva fatto pensare a quelle visiere che hanno i guerrieri dei film di fantascienza (non mi vengono in mente titoli da citare, ma sicuramente abbiamo visto tutti), costituiti da lamelle scorrevoli che consentono aperture e chiusure. Smile
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 52/153
re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin



Come potrebbe essere piu' o meno la struttura scatolata
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 53/153
@ropanda
Mi hai letto nel pensiero in merito ai gavoncini da realizzare sulle selle dei tubolari. Wink
L'idea è quella, con la sostituzione dei bulloni con delle maniglie, molto robuste, simili a quelle utilizzate per la chiusura delle capote.
Unica perplessità i 5 cm di vento tra tubolari e selle, forse sono un pò troppi. Se inseriamo una guarnizione perimetrale che faccia da para schizzi, penso che 2,5 cm potrebbero bastare.

@stinger
mi dispiace averti portato sull'Enterprise Felice , ma temo che strutture leggere di quel tipo non reggerebbero a lungo in navigazione.
Ho usato la parola "palpebra" per sottolineare la leggerezza che mi piacerebbe avesse l'accrocco
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 54/153
@roy151
Lo schizzo va benissimo per chiarire la struttura delle ordinate da realizzare nella parte sottostante della palpebra.
Ritengo che dobbiamo cercare di realizzare qualcosa di carino, che non ci faccia, per quanto possibile, ridere dietro.
Io l'ho pensato così, sempre chiedendo scusa per il disegno Embarassed

re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 55/153
Un'alternativa alla chiusura laterale e a prua con tessuto idoneo occhiellato fissato alla struttura e ancorato tramite ganci ed elastico ai profili laterali


re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 56/153
@ Red
Con quella struttura non credo ci sia qualcuno che possa prenderti in giro

A me piace molto, considerando se fattibile le murate laterali cosi' come nel disegno
.Secondo me tra tubolare e sella non ci deve passare niente
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Tenente di Vascello
SimoC
Mi piace
- 57/153
Red non scusarti per il disegno, perché se riuscissimo a realizzarla così.. Sarebbe davvero carina.
L'importante è andar per mare
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 58/153
Andrebbe studiato una sagoma in linea con lo stile per quanto riguarda il gavone ancora e relativa catena da estrarre da fuori
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 59/153
re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin

Ho recuperato da un video fatto con la Go Pro un’immagine fatta da poppa del mio gommone per farvi capire meglio qual era la mia idea quando parlavo di cabina smontabile (quello in primo piano è il roll bar). La mia tenda nautica è posta sotto quel “cassone” che svolge sia i compiti di prendisole che di tetto rigido della tenda. Il “cassone” è incernierato a prua e si apre come il portellone di un’auto sorretto da due martinetti a gas (appunto come quelli dei portelloni delle auto). La mia tenda copre sia le parti laterali che quella posteriore, ma mettendo dei pannelli rigidi e leggeri al posto del tessuto, sarebbe possibile ottenere una specie di cabina. In tal modo si salvaguarderebbe il prendisole mantenendo un comodo accesso alla prua durante la navigazione. I pannelli laterali potrebbero essere ripiegabili all’interno per essere fissati a contatto con il soffitto per lo stivaggio.
L'idea di sostituire la tenda mi è già venuta diverse volte, a non sono ancora riuscito a trovare il materiale dell'Enterprise Felice per cui al momento mi tengo la tenda
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 60/153
Sono convinto che un minimo di vento tra tubolari e selle ci deve essere. Magari rifinendo la parte delle selle in gelcoat potremmo prevenire il rischio di sfregamento sui tubolari.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet