Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin [pag. 12]

Ammiraglio di squadra
maxfrigione
1 Mi piace
- 111/153
Mi è venuta un'idea...al contrario: la pilotina con i tubolari amovibili... Sbellica Sbellica Sbellica

re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 112/153
I primi cabinati Solemar avevano la cabina di poppa, se ne vedono ancora in giro. Avevano lo svantaggio di non avere alcuna visibilità posteriore, non si vedeva il motore e tanto meno la spia dell’acqua (a meno di non mettere una retrocamera) e anche in caso di ormeggio, per tendere semplicemente delle cime a poppa erano scomodi.
Se la cabina serve per fare campeggio nautico, che è il presupposto da cui parto altrimenti non vedo il motivo di mettere una cabina, è difficile che a bordo ci siano ospiti, al limite ci sono uno o due bambini (a meno di avere un gommone da 10 metri). Per cui il problema di dove sistemarli a sedere non sussisterebbe.
Si perderebbe il pozzetto, bisogna avere un gommone che abbia possibilità di spazi trasformabili a prua (ad esempio per il tavolino) con possibilità di far ombra.
Per mettere la struttura a guscio fuori bordo quando non utilizzata, che in teoria è un’idea niente affatto balzana, questa dovrebbe pesare poco. Bisognerebbe usare il carbonio, ma non è pensabile farlo a livello di bricolage (oltre al materiale in rotoli pre impregnati non facile da procurarsi e che bisogna tenere in frigo, serve uno stampo e un’autoclave) (non si tratta di realizzare un piccolo oggetto di modellismo…).
L’idea della barca con i tubolari non la considero una battuta. Secondo me per i progettisti di gommoni sarebbe molto più semplice partire già da una barca che allestire una cabina su un gommone. Vi confesso che se avessi lo spazio proverei a cimentarmi nella trasformazione di un vecchio cabinato in un gommone, ci avevo già pensato da tempo. Basterebbe (si fa per dire) tagliare le fiancate e inserirvi delle “selle” per alloggiare i tubolari (magari due piccoli posti uno sull’altro per non aumentare la rientranza al lato della cabina).
Quanto alla cabina all’interno dei tubolari, la tenda progettata per il mio gommone, il cui tetto è costituito dal prendisole, è tutta all’interno, ma il gommone è stato progettato fin dall’inizio per quell’uso ed è decisamente più largo del normale confrontandolo con mezzi di pari lunghezza. Ecco perché dicevo che occorre partire da gommoni di una certa misura che fanno supporre anche larghezze superiori.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 113/153
Vedo che di soldi non né vuole parlare nessuno Felice
Secondo voi cosa potrebbe venire a costare una cabina allestita per il campeggio nautico?
Per i costi della laminatura della vetroresina, considerato che ce ne vogliono circa 10 metri quadri penso che ropanda potrebbe aiutarci a quantificare un costo orientativo, compreso lo stucco e il gelcoat.

un oblò come questo costa circa 200,00 € x 4 = 800,00 €
re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin


un passo uomo costa anch'esso circa 200,00 €
re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin


Il policarbonato per il cupolino diciamo circa 60,00 €
re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin


Il materiale per coibentare, in rotoli, quanto potrebbe costare? Forse 80/100,00 €
re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin


i faretti a led, diciamo almeno 4 x 17,00 € = 68,00 €
re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin


Per i fissaggi per assicurare la cabina al gommone, se si scelgono dei perni inox con contropiastre e dadi autobloccanti non dovremmo superare i 30,00 €

Il legname per i rinforzi, diciamo alti 70,00 €

Al momento abbiamo un totale di 1258,00

Manca naturalmente il costo della laminatura e di tante cosucce che quando si fanno lavori simili, si vanno comprando via, via. Rolling Eyes
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 114/153
L'intervento di Stinger mi ha fatto venire una (mezza) idea. Questa è la foto del mio gavone di prua: due sportelli incernierati verso i tubolari che si alzano e si appoggiano a 90 gradi sui tubolari

re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin


La foto serviva per vedere i gavoni, ma guardando a sinistra si capisce. Di fatto in questo modo avrei le pareti laterali già alzate per la mia cabina, mi basterebbe appoggiare un tetto, che ne pensate? È un embrione di idea che non riesco a sviluppare Sad
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 115/153
non seguo il topic da un bel po......, si è allagata una centrale telefonica e sono 4 province senza telefono, ne internet ne cellulari Sad
cmq, ho letto le ultime 3 pagine dove si fantascienza abbastanza, scusatemi il termine.

1- una cabina nel gommone potrebbe essere proponibile solo con plancia non in centro.
2- la navigabilità de un gommone di 6/7 m non varia con metterli 100Kg ben distribuiti nella zona prodiera.
3- avevo capito che doveva essere rimovibile Embarassed be 100 kg anche altamente ingombrante non mi pare che sia di facile rimozione.
4- una cabina senza toilet, serve solo a farsi la siesta, cambiarsi, e pernottare per pochi giorni con la scomodità del caso, esperienza propria fatta solo con il figlio, la moglie senza bagno improponibile, per avere anche il bagno......nel gommone ??? uuuummmmm .
5-la coibentazione assolutamente necessaria.
6-la aereazione consiglio solo la laterale, sul tetto son solo problemi.
7-ottimo consiglio di roy151 di mettere un telo o gomma tipo babbaio in torno ai tubolari, facile da istallare-montare ed efficace.
8- il problema del ancoraggio a mano sarà un problemone.
9-..........al momento non mi viene più niente....... Laughing
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 116/153
@ropanda
Sin dall'inizio avevo prospettato che sarebbe stata necessaria una gruetta per sollevare la cabina, che d'altra parte deve essere calpestabile e di conseguenza robusta. Non è pensabile che una copertura del genere la si possa riporre o sollevare come si fa con una tenda nautica e il montaggio è in funzione dell'utilizzo che se ne vuol fare, come per le vacanze estive, per qualche fine settimana alle isole, per una battuta di pesca invernale ecc.
Il locale wc l'ho immaginato con un ingresso separato, eventualmente posizionato dall'altra parte rispetto a quello d'ingresso nella cabina.
Se decidiamo che può essere anche soltanto interessante continuare questo topic, si potrebbero postare delle piante per cercare di organizzare al meglio gli spazi interni, in maniera ergonomica.
Ci aiuti con i prezzi indicativi e le quantità dei materiali necessari per la vetroresina? prayer
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
Mi piace
- 117/153
@Gulliver
Se avessi quel battello sarebbero già partiti i lavori Felice
Una bella cabina con lettone king size, illuminazione a led, locale wc separato, e persino il cucinotto Sbellica
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
ropanda
2 Mi piace
- 118/153
red1 ha scritto:
@ropanda
Ci aiuti con i prezzi indicativi e le quantità dei materiali necessari per la vetroresina? prayer


bene.........non è difficile avete parlato di 10 m2 ?? moltiplicatelo x 5 stratti Wink
40 kg di resina
6 kg di catalizzatore
5 kg di stucco VTR
1 kg di stucco metallico
1 scattola di carta vetrata
10 kg di gelcoat
i prezzi su internet, non so quanto costano adesso
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
2 Mi piace
- 119/153
Se può essere utile, Tallon Marine produce degli innesti facili da utilizzare, resistenti e a scomparsa, che potrebbero risolvere il problema del montaggio e smontaggio, sia in caso di cupola che di cellula

Ma il vero problema è che non si riesce a produrre nulla di universale e che ciascuno dovrebbe progettare per il suo specifico mezzo.
Inoltre, da cabinauta, vi ricordo che ci sono volumi ben precisi per le cabine, seppur piccole.
Dubito si possano installare wc, fornelli, frigo. Creso sia già molto se si riesce a ricavare spazio per dormirci in due
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 120/153
sono andato a vedere qualche fattura del anno scorso dicembre 2013

stoia treciata..........................20mt.............€120
mat lana di vetro......................30mt............€75
40 kg di resina..........................€720 con catal
6 kg di catalizzatore
5 kg di stucco VTR
1 kg di stucco metallico
1 scattola di carta vetrata
10 kg di gelcoat ........................€250 con catal.

al momento €1165 UT
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sailornet