Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin [pag. 14]

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ropanda
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lone wolf ha scritto:

Mi prendo una bel cabinato e lo pago la metà.

re: Pensiamo insieme una palpebra in vtr che possa trasformare reversibilmente un gommone open in un cabin

Cosa gli è rimasto per chiamarsi gommone?

Ciao


una sola cosa la carena, difficilmente ne trovi una barca con quella carena Sad
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Gulliver
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Sei più komeinista di me Lone

Secondo me se si rispetta il concetto di open il gommone va benissimo, quindi ok a una cabina affogata a prua purchè si arrivi facilmente a prua, ci si sposti facilmente e si possano usare ancora e prendisole.

Non so se hai visto il gommone di Stinger che secondo me è il migliore di tutti i progetti. Quello che non si capisce è perchè gli altri, dico tutti gli altri, non siano come il suo.

Lui alza il gavone di prua (unico) e con un soffietto di tessuto ha la sua tenda e il materasso dentro.

I pesi sono spostati a prua, la vivibilità del gommone è perfetta a gavone chiuso, la struttura è semirigida e inclinata per il deflusso dell'acqua.

Ecco se dovessi spendere 3.000 euro chiederei a un bravo artigiano della vetroresina una modifica del genere.
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red1 (autore)
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lone wolf ha scritto:
Cosa gli è rimasto per chiamarsi gommone?


L'inaffondabilità, la navigabilità, la portata.......

Comunque sono d'accordo con lone wolf, che se si ha esigenza o anche soltanto il desiderio di avere una cabina, la barca offre sicuramente più spazio, infatti neanche io investirei cifre considerevoli per un gommone cabinato.
Sfugge però, quella che potrebbe essere la novità, ossia la reversibilità del battello.
Io un Mar.co 32 open, magari bimotore, me lo comprerei eccome, ma mi piacerebbe se il cantiere mi dicesse "Sa c'è la possibilità di avere come optional o in after market, quella cellula abitativa già allestita che vede in foto, con i cablaggi e i fissaggi già predisposti, che potra tirar via in qualunque momento".
Tale cosa mi consentirebbe di dire "Sai che c'è, oggi ho ospiti a bordo, è una bellissima giornata di sole e non ho intenzione di pernottare fuori. Quasi, quasi, in darsena o in banchina, faccio agganciare con la gruetta la cellula abitativa e la lascio a terra"

Abbiamo cercato, con l'aiuto di tutti, di vedere se una tale accrocco si potesse realizzare in faidate, e a mio modestissimo avviso, con tanta manualità, buona volontà, e poco meno di 3000 €, è fattibile.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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Gulliver
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In effetti anche a me il Mar.co 32 piace

Ma il Noah 29 al momento è il mio preferito: una bella tenda cazzuta a poppa su quel prendisole e non ti ammazza nessuno, potresti attraversare l'oceano

Smile
Tenente di Vascello
michael
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lone wolf ha scritto:
Caro Red, anche io la penso come Gulliver, il gommone deve essere utilizzato come un gommone, con tuti i suoi pregi ed i suoi limiti. Il campeggio nautico è la sua massima estensione.
Personalmente non condivido l'acquisto di certe bestie tipo il Mar.co 32 (9,5 mt) o lo Zar 75 ed oltre, a quel punto non ho più sotto il sedere un gommone ma una iacuzzi mascherata.
Mi prendo una bel cabinato e lo pago la metà...


@red1
Caro Giuseppe, conoscendoti e leggendo questo topic e condividendo ciò che altri amici ti hanno scritto, mi viene in mente una sola cosa: upgrade per il prossimo anno? Magari sei rimasto sorpreso dalla fruibilità del cabin (il mio Cool ), e sicuramente apprezzato, tu che già sei esperto camperista, o magari quest'estate hai sofferto il freddo e l'umido delle notti greche (e la claustrofobia della tenda nautica Smile ), mi sa che per il prossimo anno ti vedremo su un Clubman 26" o, diversamente, su una jacuzzi cabinata efb. Sbaglio?

Michele Cià
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
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stinger
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Sfugge un piccolo particolare, il pavimento della cabina dei gommoni cabinati è più bassa del pavimento del pozzetto, il prendi sole di un open è più alto
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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Yatar1963
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red1 ha scritto:
@Yatar1963
Se hai la possibilità di postare qualche immagine degli innesti potremmo valutarne l'applicabilità nel nostro caso.

Qui trovi una pagina del sito con vari esempi.

La base (la femmina) si installa come un tappo a vite di circa 4-5 cm di diametro.
Il maschio è costituito da un giunto a T in acciaio a cui si abbinano vari accessori, sperando vi sia anche quello che serve
Sono cari! (arrivano dalla Nuova Zelanda)
Assemblato è molto robusto (vidi degli esempi dal vivo, perchè un mio amico valutò l'ipotesi di commercializzarli)

Con particolari accortezze si possono montare anche sui tubolari (anche se l'idea fece inorridire i Gommonauti): utile per una "palpebra" che vada anche sul tubolare

Comunque resto dell'idea che un simile utile progetto possa solo avere funzione di accessorio occasionale per il campeggio (una "cuccia" e un wc)
L'utilizzzo costante di una cabina in fondo limitata, penalizzerebbe troppo la vita a bordo di un mezzo pressochè privo non solo di spazi prendisole, ma anche di... spazi!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Gulliver
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stinger ha scritto:
Sfugge un piccolo particolare, il pavimento della cabina dei gommoni cabinati è più bassa del pavimento del pozzetto, il prendi sole di un open è più alto


nessuno è perfetto

Sbellica
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red1 (autore)
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@michael
Ciao Michele, ebbene si, mi è piaciuta la tua possibilità di fare fine settimana in giro per le isole Egadi con qualche puntatina anche a San Vito, ma mi è piaciuta anche la perfetta organizzazione di Daniele @Jdannya, che ha dimostrato di poter fare con la bahia, gemella della tua, una gran bella vacanza. Però, ad onor del vero, in campeggio nautico, in Grecia, non abbiamo sofferto né il freddo né tantomeno l'umido.
Proprio a causa della vacanza che mi piace fare, sono obbligato per via del treno con cui mi sposto, 15 m UT, a scendere a più miti consigli.
Pertanto niente gommoni di 8 m, ne cabin in VTR, ma mai dire mai Felice

@Yatar1963
Grazie per avere postato le info che ti avevo chiesto Wink
Effettivamente ho visto qualcosa che potrebbe servire al bloccaggio della cabina a circa 40,00 € ciascuno. Dovendone mettere almeno 6 il conto è presto fatto, ci vogliono altri 240,00 € Sad , ma il tutto si sgancerebbe senza ricorrere a chiavi combinate per svitare i dadi.
Comunque in quel sito ci sono tante cosette interessanti. Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
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Yatar1963
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red1 ha scritto:

@Yatar1963
Grazie per avere postato le info che ti avevo chiesto Wink
Effettivamente ho visto qualcosa che potrebbe servire al bloccaggio della cabina a circa 40,00 € ciascuno. Dovendone mettere almeno 6 il conto è presto fatto, ci vogliono altri 240,00 €

Se il mio amico avesse ancora il campionario, anche meno (la metà?)

Per chi ha il coraggio di bucare i tubolari (si installa anche una apposita placca di giunzione) la palpebra potrebbe rivelarsi strumento semplice e leggero. Ma non so cosa succederebbe alla flessibilità in navigazione....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet