Led 540 + Selva 100 XSR , non supero i 27 nodi. E' normale ? [pag. 11]

Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 101/223
Mah, cosa ti devo dire, montare un elica più corta significa di per se accettare che il peso del gommone in assetto di marcia non è quello che ci si aspetta, quindi siccome alle streghe un ci si pole credere, si torna li.......due motori che non forniscono le prestazioni previste......
Quindi ho hai tre cadaveri Sbellica. Sotto la consolle oppure vai a spasso con l'ancora da salpare..........

Scherzi a parte io casomai porterei il motore a filo carena non ancora più su di come è adesso........
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 102/223
Bob quindi tu proporresti di abbassarlo ulteriormente, se non ho capito male, montandolo nell'ultimo foro in alto ?
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 103/223
Il mio sta a filo carena, forse a dire il vero sarà 1cm sopra, ma forse meno.
É vero che pur essendo due Led, non significa che anche le carene debbano comportarsi in modo analogo, ma tieni presente che io (solo a bordo) con il 140cv con 150lt di benzina, dotazioni entro le 6 miglia per 10 persone, ciamfrusaglie varie ombrellone, canneda pesca 3 ancore, gonfiabile da traino, muta pesi......e chissà cos'altro, con un elica da 21", mare olio che più olio un se pole, arrivo a quasi 42kt a 6200rpm......
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 104/223
Non saprei dirti. A me sembra che il motore sia già abbastanza basso sull'acqua, poi bob non devi sottovalutare i 40 cavalli di differenza tra il tuo e il mio motore.
Capitano di Corvetta
agallini
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- 105/223
Hai per caso qualche novità Red?
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 106/223
Ciao Agallini. Purtroppo non ho nessun aggiornamento.Il gommone è ormai in garage e le modifiche relative al passo dell'elica e all'altezza sullo specchio di poppa dovranno aspettare il prossimo mese di maggio. Inoltre, per mancanza di tempo, non ho potuto controllare la corsa dell'acceleratore ma conto di farlo quanto prima.
Il topic è aperto e se qualcuno degli esperti, con i dati fin qui forniti, volesse esprimere un parere gliene sarei grato.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 107/223
Rispolvero questo mio vecchio topic perché la stagione è alle porte e ho già preso contatto con il concessionario per fare il tagliando.
Mi ha nuovamente consigliato di montare una 17 al posto della 19 in dotazione e poiché aveva disponibile soltanto la Solas, costo circa 120,00 €, mi sono fatto ordinare l'elica originale al costo di circa 180,00 €. Naturalmente, come promesso a suo tempo, pagherò l'elica soltanto se risolverò il problema.
Relativamente alla possibilità di alzare di un foro il motore valuteremo quando il gommone sarà in concessionaria.
Inoltre avendo il motore soltanto 40 h di navigazione mi ha detto che non è necessario sostituire la girante, la cui sostituzione la manutenzione programmata Selva prevede a 150 h.
Poiché recuperare i giri mancanti, arrivo a 5300, e conseguentemente i nodi mancanti, mi fermo a 27/28, mi preme molto mi farebbe piacere se gli esperti rivalutassero la situazione.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi Thanks
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 108/223
ciao red Felice

sono andato a rileggere dal inizio, per ricordare il problema, e più che un nuovo consiglio nostro , se fosse in Te farei ricontrollare la centralina, qualche blocco in cavo accelleratore, etc, etc.
come ti è stato detto in tante pagine, non è compatibile i tuoi 800 kg circa di natante con i 27 nodi e 5300 giri.

insisto ieri sono andato a provare la Ropanda e con aggiunto di 20 kg nella carena , con la elica originale D13 x 19 ho fatto 5700 giri a 30 nodi. peso totale 1300 kg Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 109/223
Ciao Giuseppe,
ma a 5.300 rpm ci arriva subito e poi si pianta?
O meglio, descrivici un pò la progressione nel salire di giri...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 110/223
I suggerimenti sono i soliti, cambiare elica significa "curare" i sintomi, non risolvere il problema, perchè o pesi il doppio o il motore non esprime tutta la potenza.
Quindi la prima cosa da fare è pesarlo.
Tornando ai vecchi post vero io 40 cv in più, ma anche 50 cm in più, poi mica ho detto che dovresti arrivare a 42kt, ma 27 sono davvero pochi
Soprattutto quello che mi sorprende è che mi sembra di capire che nel caso con l'elica da 17 il motore arrivasse a 6000 rpm, tu saresti soddisfatto........ (magari ho frainteso. ....).........
Sailornet