Smontabili a "nudo" [pag. 10]

Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 91/304
ap ha scritto:
è anche vero che non ho mai navigato su VTR di ridotte dimensioni il minimo è stato un marshall 100, quindi sulle piccole misure VTR non mi pronuncio ma su quelle grandi c'è un abisso.


sono passato dal Solemar Skipper 400 (smontabile) al Joker 420 VTR e posso confermare che c'è una bella differenza di navigazione, quasi un abisso... sopratutto con un pò di mare formato (ovvio...) e alle "alte velocità"...
con uno smotabile, già a 18/20 knt, si sente l'effetto freno del telo di carena, e se incontriamo un pò di mare si sentono tutte le differenze con un VTR, che è molto più morbido e stabile nell'affrontare l'onda.

torniamo al titolo del topic..
mi ha impressionato (in maniera positiva) l'angolo di deadrise del NovaMarine Army 415 di Mirkomor:
mirkomor ha scritto:


re: Smontabili a "nudo"

Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 92/304
marcomare ha scritto:



torniamo al titolo del topic..
mi ha impressionato (in maniera positiva) l'angolo di deadrise del NovaMarine Army 415 di Mirkomor:
mirkomor ha scritto:


re: Smontabili a "nudo"



Marco e questa è la V di prua del Navy 415...

re: Smontabili a "nudo"



Tutti gli smontabili della serie novamarine (Navy o Army) hanno gli stessi angoli di deadrise, V di prua etc... (nel mio Army 40 si nota di meno per via della sfavorevole angolazione della foto)....

re: Smontabili a "nudo"



Questi smontabili NON sono sicuramente inferiori ai più quotati Marshall... visto che nascono dalla matita dello stesso progettista... anzi a mio avviso i Nova sono più curati e rifiniti nei dettagli..

p.s.
anche l'army 40 ha avuto problemi di cedimento del paramezzale che ho così ovviato...

https://www.gommonauti.it/ptopic43615_rinforzo_paramezzale.html?highlight=rinforzo+paramezzale
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 93/304
Citazione:
Marco e questa è la V di prua del Navy 415...


No quella non è la V de Navy... ma di un Marsea o forse di un Flyer che rispetto al Navy navigano decisamente meglio.
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 94/304
Citazione:
L'ho acquistato conscio dei limiti (zatterone, piattone, PVC.,...) e lo uso da due stagioni.. direi con buona soddisfazione.
Ho fatto gite da 30 miglia sulle Bocche, gestendo bene il mare.
Ha alcuni vantaggi:
- con un Honda 20cv 4T plana in qualsiasi situazione (anche con 4 adulti e 4 bambini+ carico).
- Inizia a planare da velocità molto basse (ca 12/15 km/h)
- Raggiunge la velocità max di 30/32 km/h
- non imbarca acqua (è molto alto, ha tubolari enormi e galleggia molto)
Svantaggi:
- velocità max limitata (credo che qui entri davvero la chiglia piatta, per cui oltre... non va, indipendentemente dal peso a bordo, non è il motore)
- direzionalità modesta con mare in poppa
- la chiglia non pronunciata patisce il mare contrario.. qualche bella panciata l'ho presa



Ho avuto anche io in passato questa tipologia di gommone con un 15 cv le mie considerazioni sono identiche a quelle di mrave123…
Venendo da un tutto gonfiabile ho potuto apprezzare i vantaggi del pagliolato rigido…
Tornando al discorso di dover provare i gommoni e poi dichiararne difetti e virtu, credo che questo ne sia un esempio, le foto mostrano una chiglia “atipica” credo che questo sia stato voluto per portare il gommone a planare anche con modeste motorizzazioni, alla prova pratica anche io ho planato con 4 adulti e 4 bambini ma con un 15 cv la velocità sembra ridotta, è un gommone che quasi non conosce il fenomeno della cabrata, in velocità la prua un po’ si pianta, questo è il motivo della ridotta velocità ma (a veder le foto non si direbbe) infonde una certa sicurezza, è proprio con un gommone simile che mi sono avventurato ad affrontare traversate di 30-40 miglia …
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 95/304
ap ha scritto:
Citazione:
Marco e questa è la V di prua del Navy 415...


No quella non è la V de Navy... ma di un Marsea o forse di un Flyer che rispetto al Navy navigano decisamente meglio.


@ap:

visto che non sai precisamente se è la V di un Marsea o di un Flyer... come fai a dire che NON è di un Navy 415??

Mi dispiace ma è come dico io... e.. i da te succitati modelli NON navigano decisamente meglio di un Novamarine.. a meno che tu non confermi le sentenze che spari con un razionale... non credo che verranno prese in considerazione...

Ciao!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 96/304
e qualora avessi altri dubbi... questa è la V (di profilo) di un Army 40

re: Smontabili a "nudo"
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 97/304
- Ultima modifica di crabby il 25/10/11 11:48, modificato 3 volte in totale
@ap: per piacere, posta alcune foto del tuo domar, se possibile comprensive di chiglia e specchio di poppa.

@eltamin: se riesco faccio una foto di profilo al gommo così come l'hai fatta tu, in modo tale da confrontare le due chiglie, che ne dici? (non so se riesco oggi però)

Nel frattempo inserisco qualche foto di un Quicksilver Heavy-Duty 430.

- PVC/HYPALON
- paramezzale gonfiabile
- 8 persone
- 30 hp
- Peso: 115 kg PVC / 121 kg hypalon

re: Smontabili a "nudo"


re: Smontabili a "nudo"


Aggiungo solo in ritardo un video che ho trovato, chi lo ha girato riprende anche la carena in navigazione (dal minuto 1:22). Vi consiglio di vederlo, in quanto ci da una visione di ciò che succede con un paramezzale gonfiabile:

Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 98/304
Ottimo Crabby!
più metti info, meglio è per tutti!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 99/304
X eltamin

Citazione:
visto che non sai precisamente se è la V di un Marsea o di un Flyer... come fai a dire che NON è di un Navy 415??



Premesso che Marsea ha la stessa carena di un Flyer quella della foto è di un Flyer, parliamo di gommoni che conosco benissimo è quello non è un Navy.

Per la carena del mio Domar devo trovare quyalche foto ma non è nulla di che

Citazione:
Mi dispiace ma è come dico io... e.. i da te succitati modelli NON navigano decisamente meglio di un Novamarine


questa è la mia esperienza personale dei succitati modelli mi riferiso esclusivamente al marshall marsea Flyer ...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Guardiamarina
mirkomor
Mi piace
- 100/304
tra l'altro il tessuto della chiglia del navy è nero non bianco
Bluline 19 Open
Nova Marine Navy 415 - Evinrude 15 cv 2t (E15BA)
Sailornet

Argomenti correlati