Smontabili a "nudo" [pag. 14]

Capitano di Corvetta
crabby
Mi piace
- 131/304
@mrave123: Grazie per il tuo commento.

Nel frattempo, inserisco un paio di foto della chiglia di un Lomac 380 Turismo trovate sul forum:

re: Smontabili a "nudo"


re: Smontabili a "nudo"
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 132/304
@ ap: concordo sulla tua disamina circa le differenze Nova-Marshall, riguardando bene si notano

@ crabby: appena riesco a salire in soffitta faccio un book fotografico al paramezzale

@ tutti:
se lo ritenete opportuno, possiamo postare qualche esperienza di navigazione che questi smontabili ci hanno permesso... così tanto per avere riscontri e discutere su cosa si può fare in SICUREZZA con tali mezzi.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Guardiamarina
mirkomor
Mi piace
- 133/304
questo è il paramezzale del mio Nova Marine Navy 415 (Army 35)


re: Smontabili a "nudo"


re: Smontabili a "nudo"


re: Smontabili a "nudo"


re: Smontabili a "nudo"



...da perfetto inesperto noto che la punta del paramezzale del Marshall M40 arriva a 34 cm contro i 28 scarsi del Navy.....a voi (più esperti) le considerazioni.
Comunque una bella differenza...nonostante le dimensioni dei due gommoni siano "minime" (se non sbaglio circa 20 cm)
navy 3.50 (circa) contro Marshall M40 3.70 (circa)
Bluline 19 Open
Nova Marine Navy 415 - Evinrude 15 cv 2t (E15BA)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 134/304
- Ultima modifica di maxfrigione il 26/10/11 10:08, modificato 1 volta in totale
crabby ha scritto:
Ragazzi, se riusciste a postare le foto dei vostri paramezzali potremmo tentare un confronto tecnico.


Queste alcune foto del paramezzale del Solemar Skipper 400:
re: Smontabili a "nudo"

re: Smontabili a "nudo"

L'altezza è sui 32 cm ma non so quali conclusioni trarne.

Max
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 135/304
Ho notato che la velocità dello Stingher con un 25 xp è di soli 14,5 nodi...

il mio Domar con la stessa motorizzazione ne fa 24 nodi... Rolling Eyes
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
Mi piace
- 136/304
ap ha scritto:
Ho notato che la velocità dello Stingher con un 25 xp è di soli 14,5 nodi...

il mio Domar con la stessa motorizzazione ne fa 24 nodi... Rolling Eyes


ap dove hai notato ciò? mi sono perso un post?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 137/304
Ho sbagliato marca so tratta del Solemar

Citazione:
per quanto riguarda la velocità, con il Solemar Skipper 400 motorizzato Evinrude 25hp 521cc:
3 persone + panca e pilotina + dotazioni + carburante vel.max 16 Knt
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 138/304
il paramezzale del Maresciallo mi conferma la prua alta e un ottima V di prua!
quello che mi lascia un pò perplesso (anche per il Navy..) è il sistema di aggancio nel ginocchio
mi sembra (sempre dalle foto..) che il lavoro maggiore per tenere tutto fissato ricade sul fissaggio con dei bulloni
le due parti non si incastrano l'una nell'altra in maniera decisa.
se Max ha una foto del ginocchio del paramezzale Solemar...
Capitano di Corvetta
ap
Mi piace
- 139/304
Le immagini sono interessanti ma io mi focalizzerei sopratutto sulle esperienze di prove in mare

Citazione:
possiamo postare qualche esperienza di navigazione che questi smontabili ci hanno permesso... così tanto per avere riscontri e discutere su cosa si può fare in SICUREZZA con tali mezzi.


Le analisi statiche possono portare a differenze oggettive di progettazione, ma il verdetto reale si ha solo in mare...

A mio avviso non è necessario essere esperti per capire le differenze da un gommone ed un altro per esempio mia moglie ma anche i miei figli sanno essere molto schietti e crudeli anche senza essere preparati tecnicamente...

insomma le senzazioni a pelle reale, quanto si naviga sciutti e in che condizioni si prendono schizzi e secchiate, il fenomeno della cabrata, la difficoltà mantenere o meno la planata e inquali condizioni e a quale prezzo, la precisione nella direzionalità il senso di sicurezza o precarietà...

lascerei perdere considerazioni
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 140/304
marcomare ha scritto:
quello che mi lascia un pò perplesso (anche per il Navy..) è il sistema di aggancio nel ginocchio
mi sembra (sempre dalle foto..) che il lavoro maggiore per tenere tutto fissato ricade sul fissaggio con dei bulloni
le due parti non si incastrano l'una nell'altra in maniera decisa.

Se guardi la parte destra del paramezzale di poppa, vedrai che termina con una superficie concava, non piana.
Corrispondentemente la parte sinistra del paramezzale di prua termina con una superficie convessa, non piana.
L'accoppiamento, quindi, è molto stabile in quanto viene impedita la traslazione verso l'alto (o il basso) dell'uno rispetto all'altro.
Un sistema analogo è presente sul mio Callegari Alcione.
re: Smontabili a "nudo"
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet

Argomenti correlati