Gavone supplementare su Mariner 620

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 1/25
Il Mariner 620 speed ha una particolare conformazione dell'area di prua, basata su un gavone a paiolo (ampio ma molto scomodo da usare frequentemente) e su due prolunghe prendisole (comode, grandi e amovibili).
Gavone supplementare su Mariner 620

Gavone supplementare su Mariner 620



Ho pensato quindi ad una soluzione per sfruttare la zona compresa fra le prolunghe e il paiolo.
Ho incollato con sikaflex 2 listelli di legno, in modo da realizzare una guida. (4 in tutto, 2 da una parte e due dall'altra)
Gavone supplementare su Mariner 620



Ho realizzato una paratia a baionetta scorrevole all'interno della guida.
Gavone supplementare su Mariner 620



Il normale posizionamento delle prolunghe permette di chiudere e rendere sfruttabile un volume notevole, dove mettere tutti gli oggetti da tenere a portata di mano, quali ciabatte, pinne, maschere, cime, tenderino, aquiloni, materassini, etc etc etc, insomma tutto quello che può anche bagnarsi senza danneggiarsi.
Gavone supplementare su Mariner 620



L'unica controindicazione è che il gavone a paiolo diventa di utilizzazione più difficile e più lenta in quanto per aprirlo bisogna sfilare la paratia. Ma, comunque, come già detto, è un gavone dove tenere gli oggetti di uso meno frequente.



PS: scusate se posto solamente disegni, ma non ho fatto alcuna foto durante la realizzazione Embarassed
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mauro70
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- 2/25
Il problema del gavone a pagliolo non diventerebbe solo quello di rimuovere le prolunghe prendisole e di sfilare la paratia verticale, ma quello di spostare altrove tutte le "carabattole" che immancabilmente finirebbero nel gavone di prua.

Il gavone a pagliolo diventerebbe quasi inutilizzabile, vista la difficoltà di accesso.

Anche i listelli guida li valuterei per bene perchè, col gavone di prua non presente, diventano un ostacolo a cui sacrificare le dita dei piedi Smile
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 3/25
Non potevi incernierare le due prolunghe tra di loro in modo da poterle alzare semplicemente senza sfilare niente? Quando ti occorre tutto lo spazio, le chiudi a portafoglio, sfili la paratia e sei a posto.
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andimar
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- 4/25
Per un'idea di base senza chissà quali genialità ecco ciò che intendevo:
re: Gavone supplementare su Mariner 620
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arpio70
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- 5/25
Salve a tutti
leggevo il topic e l'ho trovato molto interessante, ora vi spiego anche il perchè, non ho gomone delle dimensioni di quello di fran ma il sistema è identico al mio..... io ho un bat 470 (lo sò è vecchietto) e ha le prolunghe in legno ha sempre il paiolato abbastanza capiente.... ma questa idea la trovo interessante per il mio, vorrei avere un gavone in più.
Ho visto anche la seconda soluzioni anche questa ancor più interessante, io però date le dimensioni del mio vorrei sfruttare solo la prima parte di prolonga, lo so non sarebbe tantissimo ma già avrei l'opportunita di poter avere un pò di spazio in più, vorrei a questo punto un consiglio su come poter realizzare il tutto sfruttando la parete del gavone di prua.
Spero di potervi postare al più presto delle foto di come è fatto il gommone poichè ora è già al rimessaggio.
Un saluto e comunque complimenti per l'idea.
arpio70
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/25
Rispetto alla soluzione che ho pubblicato, basterebbe spostare le cerniere sul gavone di prua e portare la paratia verso la prua stessa, fin sotto alle due aperture che vedi nel disegno.
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arpio70
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- 7/25
ok ... cosa mi consigli di fare per la chiusura del gavone.... rifarlo in vetroresina, che alla fine sarebbe la soluzione migliore anche per l'estetica, oppure con del legno marino.... mi verrebbe piu' facile la seconda ipotesi, perche' forse riuscirei a crearlo da solo mentre per la prima soluzione, anche se ho letto altri topic, ho paura di non riuscirci....
Grazie ancora per il consiglio
arpio70
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 8/25
Vorrei fare un paio di precisazioni e una proposta.

Nella prua del Mariner 620, nella zona dove si vede il cuscino celophanato (fig. 1) sono già presenti due gavoni, uno piccolo per le ancore drenato verso l'esterno, e uno grande stagno per tutte le cose che devono stare asciutte. La mia modifica quindi è relativa solo allo spazio sotto le prolunghe prendisole e sopra il gavone a paiolo.

La cuscineria è composta da due cuscini rigidi con fondo di legno e non da una prolunga di legno e un cuscino morbido. Di conseguenza i due elementi non possono essere incernierati: si incastrano in apposite scasse della controstanpata, visibili in fig. 1.

Conosco il Bat e il suo gavone a paiolo. E' una configurazione molto simile al Mariner, solamente si dimensioni più piccole, e quindi potresti sia usare il mio metodo incollando alla controstampata due guide verticali dove far scorrere su e giu la paratia, oppure potresti aggiungere alla prolunga prendisole una paratia verticale con delle cerniere a 90°, fissabili con un gancetto per tenerle chiuse.
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arpio70
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- 9/25
Fran la soluzione che mi hai proposto direi che potrebbe andare benissimo ora pero volevo chiederti... secondo te con che materiale potrei farla la paratia? il prolungamento del prendisole era anche quello che volevo fare.... ho visto che quest'estate la prima prolunga e' stata utile e poco ingombrante, mentre la seconda prolunga no, l'ho dovuta togliere, ma daltonde il gommone non e' di dimensioni notevoli, ma con qualche vostra grande idea, si puo sfruttare lo spazio meglio.... Applause
ho letto di parecchie persone che hanno stravolto il loro gommone, mi piacerebbe anche a me ma non avendo lo spazio ed il tempo mi rimane solo il sogno di voler fare mille cose.
Volevo creare un gavone difronte alla consol e sfruttarlo, oltre che come gavone anxhe come seduta.... ma questa la vedo complicata.
un saluto arpio 70
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 10/25
arpio70 ha scritto:
secondo te con che materiale potrei farla la paratia?

Per il massimo risparmio ho comprato un foglio di compensato (non marino Embarassed ) da circa 3 mm di spessore, e l'ho verniciato con una vernice epossidica bianca smaltata, il più possibile simile al gelcoat della coperta, perchè ho tutto il gommone bianco senza nessun legno.

E' un po' troppo sottile e infatti quando viene spinta dai materiali stivati nel gavone tende a flettere un pochino, ma ancora non si è rotta. Forse dovrei rinforzarla con un paio di strati di resina, eventualmente aggiunta con fibra di vetro e gelcottata, ma mi pare un'impresa esagerata e inutile per una funzione così semplice. Dovesse rompersi, marcire, imputridirsi, ammuffire o altro ne compro un'altra Felice

Se tu già hai una prolunga in legno, probabilmente compensato marino, puoi farla con compensato marino uguale in modo da fare pendant Wink
Oppure, se trovi un foglio già pronto di vetroresina gelcottata lo puoi tagliare a misura.
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