Elica acciaio o alluminio???

Sergente
devin52 (autore)
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Non credo di scoprire l'acqua calda dicendo che l'elica in acciaio è la soluzione ottimanale per ogni barca.L'ho montata quest'anno, una Solemar new saturn 3 pale 13 1/4 x 17 sul mio Yamaha 115 2T con risultati eccellenti in termini di resa, spinta, meno cavitazione e consumo inferiore.
Il dubbio era il passo, ma ho dato retta al consiglio dell'Ing Vio di Mestre( incontrato lo scorso anno a Genova, all'omonimo stand) e non ho sbagliato.
L'ho provata a mezzo e pieno carico a vel max con giri motore a 5700/5500 con vel di 38/34 nodi...
Il consiglio è valutarne l'acquisto , il costo vale la soddisfazione finale.
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VanBob
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- 2/148
Quale elica montavi prima del cambio?
In modo da avere qualche parametro su cui ragionare un po' visto che l'argomento è sempre molto d'attualità ma le info sono sempre minime... Wink
VB
Sergente
devin52 (autore)
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- 3/148
Due eliche in AL originali Yamaha, passo 19 e 21.
La 19, sulla precendente barca, Gobbi Winward, saliva sui 6000 giri mentre con la 21 ho passato i 48 nodi. Ovviamente lo scafo + leggero performante di quello attuale.
Devi anche considerare l'assetto del motore, con la Cappelli, ho dovuto alzarlo di un foro su consiglio di un amico esperto di Mantova.
I giri del motore sono degli indicatori + appropriati...
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VanBob
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- 4/148
Per fare un adeguato paragone bisognerebbe conoscere i parametri delle due prove, in particolare per entrambe le eliche dovresti specificare:

Su quale battello
In quali condizioni di mare e carico
RPM massimi raggiunti.
Velocità max raggiunta.
Consumi approssimativi...
etc....

Lo so che così diventa difficile ma l'unico modo per paragonare 2 eliche diverse è quello di utilizzare le medesime configurazioni ovvero stessa barca, stesso carico, etc... solo così si potrà apprezzare la differenza di RPM, velocità, consumo, accelerazione etc...
VB
Sergente
devin52 (autore)
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- 5/148
Certo VanBob, ti garantisco di aver provato usando i criteri da te citati ed ho concluso che l'elica in acciaio 13 1/4 x 17 è la + adatta alla mia imbarcazione per prestazioni e consumi.
La scelta dell'elica giusta non è cosa semplice, se poi consideri il costo di quella d'acciaio......in ogni caso il rivenditore mi ha lasciato una porticina aperta: in caso negativo mi avrebbe ritirato l'elica provata ( purchè perfetta---e perfetta lo è ancora).
Se ti interessa in fiera a Genova, fai un salto dalla persona dello stand che mi ha ben consigliato....
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VanBob
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Si si... tu hai ragione ma per fare capire ad altri che leggeranno bisognerebbe che tu specificassi le tue situazioni in modo da dare qualche indizio in più.
Leggendo i tuoi post non si capisce se le prove sono state fatte sulla stessa barca oppure no, quanti giri prendevi con le altre eliche rispetto a questa in acciaio, etc....

Tanto per fare un esempio:
1^ prova)
gommone sacs 5.30
motore yamaha 100 4t
carico 2 persone + 100 lt. benzina
mare piatto, assenza di vento
elica 19" alluminio 3 pale
rpm max 5200
vel max 29 nodi

2^ prova)
gommone sacs 5.30
motore yamaha 100 4t
carico 2 persone + 100 lt. benzina
mare piatto, assenza di vento
elica 17" acciaio 3 pale
rpm max 5400
vel max 31 nodi

etc etc....., mi sono spiegato meglio ora?
VB
Sergente
devin52 (autore)
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- 7/148
Ok. Oltre a questi dati che posso riepilogare è da tener presente che l'elica in acciaio cavita meno di quella in al , spinge di + in accelerazione e velocità per un fatto fisico, la diversa durezza e struttura del materiale.
Sono passato dalla 19 e dalla 21 in alluminio alla 17.


1^ prova)
barca cappelli pulsar 17
motore yamaha 115 2T
carico 2 persone + 70 lt. benzina
mare quasi piatto, vento debole di tramontana
elica 19" alluminio 3 pale
rpm max 6000
vel max 31 nodi

2^ prova)

barca cappelli pulsar 17
motore yamaha 115 2T
carico 2 persone + 70 lt. benzina
mare quasi piatto, vento debole di tramontana
elica 17" acciaio solar 3 pale
rpm max 5500
vel max 36 nodi

Da notare che le specifiche tecniche previste dal manuale d'uso del motore indicano:
* regime operativo full gas g/m 4500-5500
* potenza massima 84,6 kW a 5000 g/m


Spero di essere stato esaustivo.
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VanBob
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- 8/148
OTTIMO!!! Thumb Up

A questo punto mi domando il motivo di un diminuzione dei giri max con l'utilizzo di un'elica da 17 al posto di quella da 19.
Forse quella in alluminio da 19 si deforma a tal punto da diventare di passo minore del 17???

Tra i dati in tuo possesso hai anche il gear ratio (rapporto di riduzione) al piede? Dovresti averlo sul libretto del motore.... con quello potrei fare dei calcoli interessanti.

P.S.
velocità da GPS o solcometro?
VB
Sergente
devin52 (autore)
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- 9/148
Rapporto di trasmissione : 2.0 (13/26)
Velocità misurata con Ecosc. Eagle 320 DF con solcometro, oltre naturalmente ad un altro speedometro analogico classico.
In effetti penso che l' elica in alluminio si deformi anche se prende i giri con meno facilità di quella d'acciaio.
A te x per le considerazioni e calcoli...
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VanBob
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- 10/148
Allora, secondo la formula che si trova qui https://www.gommonauti.it/ptopic114_richiesta_consiglio.html?sp_pid=742#742 ho ricavato la velocità max teorica delle due situazioni e il relativo regresso.

Nel primo caso (elica alluminio 19" - 6000 rpm) escono 41.96 nodi, nel secondo caso 38.47.
Tu dici di aver verificato una velocità nel primo caso di 31 nodi e nel secondo di 36.
Nel secondo caso si calcola il regresso che risulta del 6.42% circa, un buon regresso quindi ma nel primo caso esso risulta del 26% !!! Blink Qui ci sta qualcosa che non mi quadra.... Sicuro dei dati che hai postato come prima prova?
VB
Sailornet