Mercury 40HP EFI gambo lungo- Quale elica, alluminio o acciaio?

Comune di 1° Classe
ienzen (autore)
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Salve ragazzi,
l'anno scorso nel sistemare la barca per la stagione invernale, una Saver 4.90 mi hanno rotto l'elica.
Oggi è arrivato il momento di cambiarla.
L'elica rotta è una Black Max 10 1/2 x 13" (alluminio) montata su un motore Mercury 40Hp EFI four stroke a gambo lungo .
Ora mi si presenta il dilemma alluminio o acciaio? facendo qualche ricerca su internet ho visto che l'acciaio è molto più perfomante (consumi, velocità) dell'alluminio.
Chiedendo ad un rivenditore online mi ha scritto che non ci sono grandissime differenze di prestazione sulla scelta, dato che si tratta di un 40hp. Sarà vero?
Rimonto l'elica che si è rotta la Black Max 10 1/2 x 13" (alluminio) oppure una VENGEANCE 10 1/2 x 13" (acciaio) ques'ultima offerta dal rivenditore online.
Voi che suggerimento mi dareste?

Grazie anticipatamente.
Vi saluto cordialmente
Enzo
Tenente di Vascello
Quickie
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Buongiorno, se ti trovavi bene con l'elica precedente perché cambiare materiale e misure? Concordo che sul 40 cv vada benissimo l alluminio, anche per il portafogli
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Utente allontanato
propcalc1
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ienzen ha scritto:
... facendo qualche ricerca su internet ho visto che l'acciaio è molto più perfomante (consumi, velocità) dell'alluminio....

La differenza è minimissima. Chiacchiere da bar del porto.
Comune di 1° Classe
ienzen (autore)
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Grazie mille per la risposta
Sailornet