Elica 21 alluminio va come una 19 acciaio per yamaha 90 2t ?

Capitano di Corvetta
matteo82 (autore)
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- Ultima modifica di matteo82 il 27/10/11 16:56, modificato 1 volta in totale
salve a tutti, pongo subito il mio dilemma Felice stò cercando un'elica da 19 per il mio yamaha 90 2t montato su uno zodiac pro 530. ora monto una 17 alluminio originale. Cercando in internet mi hanno proposto una 21 in alluminio dicendomi che va come una 19 in acciaio UT la cosa è fattibile oppure è solo per rifilarmi na sola?????

grazie per i preziosi consigli.
matteo82 Sailor
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/17
Prima di consigliarti su che elica potresti/dovresti acquistare, ci devi dire perchè la vuoi cambiare:

Il motore non prende tutti i giri?
Raggiunge troppo facilmente il limitatore?
Va fuori giri?
Il gommone fa fatica a planare?
La velocità di crociera è troppo alta?
Consuma troppo?
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Capitano di Corvetta
matteo82 (autore)
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funziona tutto bene ma secondo me fa un pò di giri di troppo (anche se l'ho provato una volta sola e ora ho già messo via tutto), anche il meccanico che mi ha montato il motore mi ha consigliato di provarne una più grande, ne ho 2 da 17 e volevo provare una 19 .... quindi come ripeto mi è stato prosto 21 alluminio con prestazioni di una 19 in acciaio... volevo capire se ci è o ci fa Sbellica
Utente allontanato
Sell it
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- 4/17
Ho un'elica 19 in acciaio Yamaha se vuole gliela faccio provare. La montavo sul mio vecchio 115 hp 2T.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Corvetta
matteo82 (autore)
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- 5/17
Sell it ha scritto:
Ho un'elica 19 in acciaio Yamaha se vuole gliela faccio provare. La montavo sul mio vecchio 115 hp 2T.


se mi fai sapere il prezzo ci faccio un pensiero, per la prova se ne parla la prossima primavera Crying or Very sad in ogni caso una 19 la vorrei prendere... ma va bene anche sul 90???
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/17
Da 17 a 21 alu dovresti diminuire il regime WOT di circa 600-700 rpm.
Da 17 alu a 19 inox quasi lo stesso.

Io passando da 19 alu a 21 inox ho perso 700 rpm.

Per la compatibilità delle eliche, guarda qui.
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Capitano di Corvetta
matteo82 (autore)
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fran ha scritto:
Da 17 a 21 alu dovresti diminuire il regime WOT di circa 600-700 rpm.
Da 17 alu a 19 inox quasi lo stesso.

Io passando da 19 alu a 21 inox ho perso 700 rpm.

Per la compatibilità delle eliche, guarda qui.


quindi mi consigli di prendere una 21 in acciaio e mi tolgo tutti i dubbi, tengo la 17 di scorta e il gioco è fatto Felice , ora mi informo subito sui costi....
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/17
Negativo, se da 17 alu passi a 21 inox potresti perdere anche 1000 rpm, decisamente troppi.
Mi sono spiegato male, quando scrivevo "quasi lo stesso" intendevo" quasi lo stesso della riga sopra"

Ricapitoliamo:
17 alu --> 19 alu = 300-400 rpm in meno
17 alu --> 21 alu = 600-700 rpm in meno
17 alu --> 19 inox = 600-700 rpm in meno
17 alu --> 21 inox = 900-1000 rpm in meno
19 alu --> 21 alu = 300-400 rpm in meno
19 alu --> 19 inox = 200-300 rpm in meno
19 alu --> 21 inox = 600-700 rpm in meno

in altre parole:
ogni pollice di aumento del passo dell'elica perdi circa 200 rpm
passare da alu a inox, perdi circa 200 rpm
Le due riduzioni si sommano.
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