Elica 21 alluminio va come una 19 acciaio per yamaha 90 2t ?
matteo82 (autore)
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- Ultima modifica di matteo82 il 27/10/11 16:56, modificato 1 volta in totale
salve a tutti, pongo subito il mio dilemma stò cercando un'elica da 19 per il mio yamaha 90 2t montato su uno zodiac pro 530. ora monto una 17 alluminio originale. Cercando in internet mi hanno proposto una 21 in alluminio dicendomi che va come una 19 in acciaio la cosa è fattibile oppure è solo per rifilarmi na sola?????
grazie per i preziosi consigli.
matteo82
grazie per i preziosi consigli.
matteo82
fran
- 2/17
Prima di consigliarti su che elica potresti/dovresti acquistare, ci devi dire perchè la vuoi cambiare:
Il motore non prende tutti i giri?
Raggiunge troppo facilmente il limitatore?
Va fuori giri?
Il gommone fa fatica a planare?
La velocità di crociera è troppo alta?
Consuma troppo?
Il motore non prende tutti i giri?
Raggiunge troppo facilmente il limitatore?
Va fuori giri?
Il gommone fa fatica a planare?
La velocità di crociera è troppo alta?
Consuma troppo?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
matteo82 (autore)
- 3/17
funziona tutto bene ma secondo me fa un pò di giri di troppo (anche se l'ho provato una volta sola e ora ho già messo via tutto), anche il meccanico che mi ha montato il motore mi ha consigliato di provarne una più grande, ne ho 2 da 17 e volevo provare una 19 .... quindi come ripeto mi è stato prosto 21 alluminio con prestazioni di una 19 in acciaio... volevo capire se ci è o ci fa
Sell it
- 4/17
Ho un'elica 19 in acciaio Yamaha se vuole gliela faccio provare. La montavo sul mio vecchio 115 hp 2T.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
matteo82 (autore)
- 5/17
Sell it ha scritto:Ho un'elica 19 in acciaio Yamaha se vuole gliela faccio provare. La montavo sul mio vecchio 115 hp 2T.
se mi fai sapere il prezzo ci faccio un pensiero, per la prova se ne parla la prossima primavera in ogni caso una 19 la vorrei prendere... ma va bene anche sul 90???
fran
- 6/17
Da 17 a 21 alu dovresti diminuire il regime WOT di circa 600-700 rpm.
Da 17 alu a 19 inox quasi lo stesso.
Io passando da 19 alu a 21 inox ho perso 700 rpm.
Per la compatibilità delle eliche, guarda qui.
Da 17 alu a 19 inox quasi lo stesso.
Io passando da 19 alu a 21 inox ho perso 700 rpm.
Per la compatibilità delle eliche, guarda qui.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Trident TX 550 + Yamaha F 100D
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matteo82 (autore)
- 7/17
fran ha scritto:Da 17 a 21 alu dovresti diminuire il regime WOT di circa 600-700 rpm.
Da 17 alu a 19 inox quasi lo stesso.
Io passando da 19 alu a 21 inox ho perso 700 rpm.
Per la compatibilità delle eliche, guarda qui.
quindi mi consigli di prendere una 21 in acciaio e mi tolgo tutti i dubbi, tengo la 17 di scorta e il gioco è fatto , ora mi informo subito sui costi....
matteo82 (autore)
- 8/17
appena telefonato al grossista di zona, 119€ allumnio 21 della solas mentre acciaio 340€ sempre 21 solas..... mah
fran
- 9/17
Negativo, se da 17 alu passi a 21 inox potresti perdere anche 1000 rpm, decisamente troppi.
Mi sono spiegato male, quando scrivevo "quasi lo stesso" intendevo" quasi lo stesso della riga sopra"
Ricapitoliamo:
17 alu --> 19 alu = 300-400 rpm in meno
17 alu --> 21 alu = 600-700 rpm in meno
17 alu --> 19 inox = 600-700 rpm in meno
17 alu --> 21 inox = 900-1000 rpm in meno
19 alu --> 21 alu = 300-400 rpm in meno
19 alu --> 19 inox = 200-300 rpm in meno
19 alu --> 21 inox = 600-700 rpm in meno
in altre parole:
ogni pollice di aumento del passo dell'elica perdi circa 200 rpm
passare da alu a inox, perdi circa 200 rpm
Le due riduzioni si sommano.
Mi sono spiegato male, quando scrivevo "quasi lo stesso" intendevo" quasi lo stesso della riga sopra"
Ricapitoliamo:
17 alu --> 19 alu = 300-400 rpm in meno
17 alu --> 21 alu = 600-700 rpm in meno
17 alu --> 19 inox = 600-700 rpm in meno
17 alu --> 21 inox = 900-1000 rpm in meno
19 alu --> 21 alu = 300-400 rpm in meno
19 alu --> 19 inox = 200-300 rpm in meno
19 alu --> 21 inox = 600-700 rpm in meno
in altre parole:
ogni pollice di aumento del passo dell'elica perdi circa 200 rpm
passare da alu a inox, perdi circa 200 rpm
Le due riduzioni si sommano.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Colapesce67
- 10/17
matteo82 ha scritto:appena telefonato al grossista di zona, 119€ allumnio 21 della solas mentre acciaio 340€ sempre 21 solas..... mah
Ciao, io vendo un'elica in acciaio 13x21 adatta al tuo motore, guarda qui
https://www.gommonauti.it/ptopic45961_elica_yamaha_in_acciaio_13_x_21_k.html?highlight=elica+yamaha
Se t'interessa contattami in privato.
Ciao.
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