Elica acciaio o alluminio??? [pag. 10]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Ho seguito l'interessantissimo post ed i successivi interventi.

C'é un punto che non riesco a riconciliare:

nel post esplicativo, corredato di immagini, c'é scritto:

mauro70 ha scritto:

Discorso alluminio/acciaio

- alluminio: materiale rigido (=meno elastico);
- acciaio : materiale elastico.


Dopodiché nel post successivo:
mauro70 ha scritto:

comprova ne sia la empirica esperienza di tutti i giorni che ci insegna che l'elica inox, per quanto più elastica, risulti ben più tosta da flettere.


Quindi quest'ultima affermazione mi pare che vada ad inficiare tutto il discorso svolto prima in linea teorica.....oppure mi sono attorcigliato? Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Un materiale (in questo caso l'inox) può essere più elastico di un altro (in questo caso l'alluminio).
La forza che serve per far flettere l'uno o l'altro è un'altro discorso e non va intesa per forza direttamente proporzionale all'elasticità.

Come nel nostro caso, infatti, serve molta più forza meccanica per far flettere l'acciaio che non l'alluminio; nonostante l'acciaio sia più flessibile (cioè ha maggior capacità a tornare alla forma iniziale una volta terminato lo sforzo che lo deforma).
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Utente allontanato
Dolcenera
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mauro70 ha scritto:
Un materiale (in questo caso l'inox) può essere più elastico di un altro (in questo caso l'alluminio).
La forza che serve per far flettere l'uno o l'altro è un'altro discorso e non va intesa per forza direttamente proporzionale all'elasticità.

Come nel nostro caso, infatti, serve molta più forza meccanica per far flettere l'acciaio che non l'alluminio; nonostante l'acciaio sia più flessibile (cioè ha maggior capacità a tornare alla forma iniziale una volta terminato lo sforzo che lo deforma).


Quoto tutto ma mi chiedo:
C'è nessuno in grado di spiegare chiaramente i motivi per cui un'elica in alluminio sarebbe sempre riparabile ed una in acciaio no?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Conoscendo i due materiali ipotizzo la risposta.

L'inox possiede una regione plastica (vedere post precedenti) molto ampia; il chè significa che, superata la zona elastica (peraltro molto ampia pure questa), si piega senza ritornare alla forma iniziale.

L'alluminio, al contrario, possiede una zona plastica molto ristretta, passando dalla flessione alla frattura con pochissimo margine.

Traducendo in pratica:

- l'inox, in seguito ad una toccata, o si sbecca o si piega (difficilmente si spezza la pala). Una pala sbeccata si ripara tramite saldatura a t.i.g. con apporto di materiale, ma se si piega, con buona probabilità, la butti via Crying or Very sad (e chi la raddrizza più ???);

- l'alluminio si sbecca se la toccata è proprio lieve, ma se il tocco è poco superiore salta la apala. In entrambi i casi si salda; apportando materiale nel primo caso e ri-attaccando la pala nel secondo (sempre che la pala non sia rimasta in fondo al mare...).

Ricapitolando, l'inox si ripara solo se si sbecca; l'alluminio quasi sempre.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- Ultima modifica di lupetto di mare il 26/02/08 19:06, modificato 2 volte in totale
Intanto io l'ho presa......... Laughing Laughing Laughing

re: Elica acciaio o alluminio???


Appena si puote faccio un resoconto con dati oggettivi! Felice
Intanto apprezzate le differenze staticamente!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Site Admin
VanBob
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Bravo lupetto... ma la coscia supersexy con calzino che si intravede sulla pala inferiore destra? SbellicaSbellicaSbellica
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Capitano di Vascello
bigfish
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Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
che attenzione ai dettagli!
2° Capo
soledad
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Dovendo cambiare l'elica per il mio Honda 130 4T montato su un sessa dorado 22 peso circa 1600 Kg. ho posto la stessa domada a quattro rivenditori di motori. Rivenditori: Honda, Yamaha, Suzuki, Evinrude.

Domanda: devo sostituire l'elica al motore perchè deteriorata. Ora monto una passo 15 in alluminio cosa mi consiglia per sfruttare al meglio il motore considerando che attualmente raggiungo i 5600 giri su 6000.

Risposta Honda: lascia tutto uguale, Rimetti una 15 alluminio... perchè con una in acciaio avresti le stesse prestazioni. controindicazioni acciaio: rottura del piede in caso di urto

Risposta Yamaha: Monta un elica passo 17 sempre in alluminio perchè sotto i 200 cv non ci sono benefici tra acciaio ed alluminio. con una 17 avrai meno spinta ma una maggiore velocità.
Anche qui mi parlano del fatto dell'urto con una in acciaio

Risposta Suzuki: 17 alluminio per gli stessi motivi di Yamaha. Questa volta la potenza dove è consigliata quella in acciaio è 150 cv.

Risposta Evinrude: Sempre elica alluminio per le stesse motivazioni degli altri. Aggiungendo che le eliche in acciaio sono state ideate per le competizioni......... quindi mi consiglia questa elica per una imbarcazione che superi i 45 nodi !!!!!

Nei vari discorsi con i rivenditori mi dicono che sempre più persone cambiano l'elica in alluminio con una in acciaio principalmente per un fattore estetico.

Un saluto a tutti
Mano Marine 28.50 sport
Volvo penta D3 190 DPS
Ammiraglio di squadra
branchia
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Quando sono andato a ritirare il gommone il concessionario mi ha fatto vedere un'elica in plastica o giu' di li decantandomi le molteplici qualita ' le avete mai provate?
Capitano di Vascello
bigfish
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di solito si acquistano come eliche di rispetto
in plastica per contenere i costi..
Sailornet