Elica acciaio o alluminio??? [pag. 4]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 31/148
Tutto ok Devin, non è per far polemica ma per capire.
Se tu affermi con certezza che il passo dell'elica in alluminio era 19" non lo metto in dubbio (mi manca però il diametro...) rimane quindi da scoprire la causa di tale differenza di giri. Anche la teoria di Lupetto non è sbagliata, motore troppo alto? Ti ricordi forse di aver modificato il posizionamento al momento di montare l'elica in acciaio?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
devin52 (autore)
Mi piace
- 32/148
Caro VanBob, non penso e non ho mai pensato che qualcuno di noi avesse intezione di far polemica...siamo tutti appassionati e viaviamo delle nostre belle passioni...
"So di non sapere.." diceva un antico filosofo greco per cui trovo molto interessante il tuo intervento così pure come quello degli altri e vi ringrazio perchè ho già imparato alcune cose che non conoscevo...

Torno all'elica. Credo , non posso verificarlo poichè la barca è in Croazia, che il diametro sia di 13 pollici.
In effetti, avevo alzato di un foro il posizionamento del motore poichè la resa era decisamente inferiore in planata ed accelerazione.
In ogni caso ti confermo che le 2 prove sono state fatte con gli stessi parametri.

A parte questo mio specifico caso, non avete altri casi che confermino la miglior efficienza dell'alica d'acciaio rispetto q quella d'alluminio.
Ricordo un particolare curioso, l'anno scorso ero a Chioggia ed ho visto la quasi totalità delle barche veloci dei pescatori equippaggiare con fuoribordo potenti montare esclusivamente eliche in acciaio.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 33/148
Accipicchia Devin... così annulliamo tutto il discorso: 13"????? In precedenza avevi scritto 19" !
Così tutto si spiegherebbe e le teorie della fisica tornano a quadrare Smile
Sarebbe giustificato il regime di 6.000RPM e anche il fatto della maggior cavitazione.
Mistero svelato (forse) Wink

Tornando al discorso in generale è risaputo che le eliche in acciaio rendono "generalmente" di più se applicate a motori a partire da 90/100HP in su.
Quelli più potenti escono già dal produttore con eliche in acciaio.
Sulle motorizzazioni di fascia medio/piccola (appunto 90/120HP) non sempre il fabbricante li equipaggia con acciaio visto il costo nettamente superiore che paragonato con i benefici a volte non è giustificato.
Esistono prove dettagliate in acqua che a volte il guadagno non c'è stato o è stato talmente ridicolo (intorno a un nodo) che non ne valeva la pena.

Io sono fondamentalmente d'accordo che un'elica in acciaio è meglio ma il problema è che per trovare quella "giusta" per il nostro natante bisognerebbe averne diverse da provare in acqua e al momento non conosco nessun venditore disposto a farle provare prima di acquistare quella definitiva! Comprarne più di una per fare i test è da pazzi perchè a quel punto tutto il guadagno in consumi se ne va nell'acquisto delle eliche.
Come fare quindi???
Credo che solo un meccanico/collaudatore molto bravo, che ne abbia provate e montate parecchie in diverse situazioni, possa stabilire quale è quella giusta "al buio".
Ne conoscete qualcuno? Wink

Comunque questo topic è stato piuttosto interessante e spero che altri vi possano trovare risposte ai loro quesiti.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sergente
devin52 (autore)
Mi piace
- 34/148
Scusa ancora VanBob per un'ultima precisazione: il passo dell'elica era il 19 mentre il diametro te l'ho comunicato (salvo verifiche) soltanto ora...
ciao
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 35/148
Si ok, scusatemi ma sono io che sballo e non ho notato che parlavi di diametro e non del passo!
Stamattina mi sono ustionato una mano e ho difficoltà a scrivere e ragionare olte che a muovere il mouse....
Allora annullo il ragionamento del post precedente SmileSmile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
eagle
Mi piace
- 36/148
VanBob ha scritto:
Stamattina mi sono ustionato una mano e ho difficoltà a scrivere e ragionare olte che a muovere il mouse....

UT UT
Come hai fatto??
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 37/148
Lasciamo stare... andiamo OT ma forse ci sarebbero gli estremi per una querela al produttore della caldaia!
Semplicemente ho aperto l'acqua calda che non era calda ma.... ustionante appunto! Tralascio i particolari per i deboli di stomaco ma la mia mano fa veramente schifo!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
emmegi
Mi piace
- 38/148
Scusate se mi intrometto ma tutta questa discussione mi ricorda tanto quand'ero bambino e si giocava a "chi ce l'ha piu' grosso".
Cioe', voglio dire, ma a nessuno frega piu' della lbidine dell' "andar per mare", indipendentemente dalle prestazioni?
Ora sembra che tutta sta discussione sia impostata al raggiungimento delle massime prestazioni del proprio mezzo e del proprio motore e della propria elica.
Manco fosse una una competizione...
Per poi magari a raccontare agli amici del marina che il mio va a 40 nodi e il tuo a 39,5 solo perche' ho l'elica in acciaio piuttosto che in alluminio e mi e' costata 500 euri in piu'... mah!!!!
ciao ciao
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 39/148
emmegi ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma tutta questa discussione mi ricorda tanto quand'ero bambino e si giocava a "chi ce l'ha piu' grosso".
Cioe', voglio dire, ma a nessuno frega piu' della lbidine dell' "andar per mare", indipendentemente dalle prestazioni?
Ora sembra che tutta sta discussione sia impostata al raggiungimento delle massime prestazioni del proprio mezzo e del proprio motore e della propria elica.
Manco fosse una una competizione...
Per poi magari a raccontare agli amici del marina che il mio va a 40 nodi e il tuo a 39,5 solo perche' ho l'elica in acciaio piuttosto che in alluminio e mi e' costata 500 euri in piu'... mah!!!!
ciao ciao


Beh certo che la libidine a cui accenni esiste in tutti noi ma se ne parla in apposite sezioni del forum.

Questa sezione invece si intitola "TUNING" proprio perchè molti hanno la passione, la voglia, la capacità, l'intenzione o solo la curiostà di sapere che è possibile "affinare" ogni particolare della propria imbarcazione.
Non tanto per raggiungere record di prestazioni ma per la soddisfazione di aver reso il proprio equipaggiamento un "insieme" organico e sinergico e di ottenerne quindi il massimo.
Considera anche che se il tuning è stato fatto bene ci saranno anche dei risparmi relativamente ai consumi (che nel nostro campo sono spesso imbarazzanti ed ecologicamente non proprio giusti).

Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
emmegi
Mi piace
- 40/148
Sono d'accordo con te, Capo Van, ma la domanda e' proprio questa: che senso ha spremere ogni possibile cavallo dal motore con artifizi e additivi vari, quando la stragrande maggioranza di noi usa il proprio mezzo per cazzeggio o pesca o brevi traverate giornaliere?
Mi ricorda tanto quando taroccavo il mio vecchio "Ciao" per dire agli amici che facevo i 45 invece dei 40 km/h.
Salvo arrivre a scuola 20 sec prima degli altri, salvo la lungimiranza del motore.
Io credo, ma forse sono un romantico, che ogni cosa debba avere un suo equilibrio.
Se, potendo, avessi la possibilita' di montare un motore Ferrari su una Panda avrei uno scatolino che fa i 250 km/h (forse), ma dovrei anche cambiare frizione, albero, differenziale, cambio, freni,ammortizzatori, gomme, assetto ecc. , per una questione anche di sicurezza.
Componenti per i quali, originalmente, non era richiesta una potenza del genere.
E tutto questo per dire che ho battuto il record da casello a casello? No grazie!
ciao ciao
Sailornet