Elica acciaio o alluminio??? [pag. 15]
kyros
- 141/148
Ciao a tutti, e auguri di Buona Pasqua,
c'e qualcuno che puo' aiutarmi nella scelta dell'elica giusta per il mio motore (Tohatsu 120 cv) e la mia barca, una pilotina di 20' (mano' marine 20 cabin), dovendola sostituire.
Acciaio o alluminio? (primo grande dilemma economico) il parastrappi interno con il millerighe e' sostituibile?????
Avendo trovato un'elica di acciaio con misure 13 1/4 x 17 non avendo il millerighe dello stesso tipo puo' essere sostituito?? Oppure e' un'operazione da non fare ???
Grazie per tutto il supporto che mi darete
c'e qualcuno che puo' aiutarmi nella scelta dell'elica giusta per il mio motore (Tohatsu 120 cv) e la mia barca, una pilotina di 20' (mano' marine 20 cabin), dovendola sostituire.
Acciaio o alluminio? (primo grande dilemma economico) il parastrappi interno con il millerighe e' sostituibile?????
Avendo trovato un'elica di acciaio con misure 13 1/4 x 17 non avendo il millerighe dello stesso tipo puo' essere sostituito?? Oppure e' un'operazione da non fare ???
Grazie per tutto il supporto che mi darete
robertk64
- 142/148
in linea di massima si può sostituire , ma sarebbe meglio avere qualche info in più , sostituire il parastrappi e normale manutenzione ,
diverso è adattare il mozzo di un elica ad una marca o tipo differente .
diverso è adattare il mozzo di un elica ad una marca o tipo differente .
6.60 x 2.89 x 115
DanGun
- 143/148
Buona pasqua a te.. ma era meglio (in ordine):
1. Presentarsi nella sezione apposita
2. chiedere informazioni aprendo un post tutto tuo e non scrivendo in questo
ciao
Dan
1. Presentarsi nella sezione apposita
2. chiedere informazioni aprendo un post tutto tuo e non scrivendo in questo
ciao
Dan
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
kyros
- 144/148
scusatemi se non ho seguito le regole del forum, non l'ho fatto di proposito non sapevo. Grazie per le "correzioni " di DanGun
gigio.russo
- 145/148
devin52 ha scritto:Ok. Oltre a questi dati che posso riepilogare è da tener presente che l'elica in acciaio cavita meno di quella in al , spinge di + in accelerazione e velocità per un fatto fisico, la diversa durezza e struttura del materiale.
Sono passato dalla 19 e dalla 21 in alluminio alla 17.
1^ prova)
barca cappelli pulsar 17
motore yamaha 115 2T
carico 2 persone + 70 lt. benzina
mare quasi piatto, vento debole di tramontana
elica 19" alluminio 3 pale
rpm max 6000
vel max 31 nodi
2^ prova)
barca cappelli pulsar 17
motore yamaha 115 2T
carico 2 persone + 70 lt. benzina
mare quasi piatto, vento debole di tramontana
elica 17" acciaio solar 3 pale
rpm max 5500
vel max 36 nodi
Da notare che le specifiche tecniche previste dal manuale d'uso del motore indicano:
* regime operativo full gas g/m 4500-5500
* potenza massima 84,6 kW a 5000 g/m
Spero di essere stato esaustivo.
ragazzi apro questo topic per chiedervi se davvero passando da un elica in alluminio ad un elica in acciaio si abbia questo aumento di velocità.
in pratica oggi parlando con un venditore di motori fuoribordo, mi ha assicurato che passando da alluminio a acciaio mi fa recuperare 4-5 nodi.
in pratica lui mi ha detto che io monto il motore che normalmente compro da lui sulla barca nella posizione corretta e vedo l'elica in alluminio che mi fa raggiungere il regime ottimale.
per esempio l'elica da 17 pollici mi fa raggiungere i 5700 giri con velocità di 30 nodi.
lui mi ha detto che a questo punto mi da un elica in acciaio da 15 pollici e mi garandisce una velocità di 34-35 nodi.
ma è vero???
perchè dice che a velocità sostenuta l'elica in alluminio si deforma molto mentre quella in acciaio no.
Andreapr
- 146/148
non so se qualcun'altro lo ha gia segnalato ma qui c'e una tabella di alcolo per eliche...a me non da risultati buoni perchè secondo la mia barca secondo la tabella dovrebbe fare 42 nodi almeno mi sono divertito..o forse non ho capito come funziona,,,
https://www.mercurymarine.com/propellers/prop-selector/#step1
https://www.mercurymarine.com/propellers/prop-selector/#step1
mauro70
- 147/148
Andreapr ha scritto:non so se qualcun'altro lo ha gia segnalato ma qui c'e una tabella di alcolo per eliche...a me non da risultati buoni perchè secondo la mia barca secondo la tabella dovrebbe fare 42 nodi almeno mi sono divertito..o forse non ho capito come funziona,,,
https://www.mercurymarine.com/propellers/prop-selector/#step1
42 Mph sono 36 nodi.
VanBob
- 148/148
Test decisamente inutile. A me consiglia eliche nel range dal passo 13 al passo 28 !!!!
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